Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

perchè mordente si....
 
Notifiche
Cancella tutti

perchè mordente si... impregnante no...

10 Post
3 Utenti
0 Reactions
10.3 K Visualizzazioni
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

Vorrei capire perchè per i mobili da interno si deve usare il mordente e non l impregnante.... il mordente tende a scolorire mi pare.....

 
Pubblicato : 25/07/2011 6:34 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

anche i girasoli di van gogh stanno virando, pensa te..... i mobili da asterno son da tenere d'occhio  ::)

 
Pubblicato : 26/07/2011 3:37 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

non capisco....? cioè so che col mordente uno può passare poi ai trattamenti con gommalacca o a ravvivare con olio di lino ecc. ecc. ma dato che il suo uso è un po complicato... non capisco perchè sui mobili non antichi che devono magari svolgere ruoli di utilizzo giornaliero perchè non utilizzare l impregnante?

 
Pubblicato : 27/07/2011 1:04 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Se usi mordente all'acqua non vi è nulla di complicato; basta darlo con abbondanza, lasciarlo assorbire e togliere le eccedenze. Anche per i mordenti il deterioramento è dato dai raggi uv, ma è molto lento, soprattutto per quelli naturali o realizzati con terre. In passato veniva usato sia questo sistema, sia la colorazione con vernice pigmentata, i cui risultati estetici sono inferiori per via della rifrazione della luce, soprattutto per vernici filmanti.

 
Pubblicato : 27/07/2011 8:43 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

ho comprato un mordente in polvere ad acqua noce chiaro ma anche aggiungendocci più acqua non riesco a schiarire come vorrei....... :-

 
Pubblicato : 27/07/2011 9:48 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

impossibile: più acqua metti e più lo schiarisci. a meno che non sia un'acqua omeopatica....

 
Pubblicato : 29/07/2011 11:01 am
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

ok pierpaolo ...Comunque avrei bisogno di qualchè dritta per non combinare casini nella verniciatura? io ho notato che quando l'acqua e quindi la vernice mischiata all'acqua si raffredda, quando vado a spennellare il colore diventa più scuro.. quindi sto optando nel bollire l'acqua e poi unirci il mordente in modo che essa rimanga calda per più tempo. sul glossario cè scritto sul mordente all'acqua : è facile da stendere, ma presenta il problema che le varie zone del legno possono assorbire in modo diverso l'acqua e quindi assumere una colorazione più o meno intensa. Pertanto un mordente all'acqua è da usare su legni poco porosi e quindi poco assorbenti.
il legno che dovrei trattare è faggio.... non è che mi esce una gamba in  un modo una in un altro.... ecc. ecc.

 
Pubblicato : 29/07/2011 1:42 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Scusa, ma penso che una corretta terminologia sia basilare per capirci: per vernice intendi i pigmenti color noce? Se è così non capisco perchè li sciogli in acqua calda. Per accelerarne lo scioglimento?
certamente in alcuni punti coloreranno con più intensità che in altri, ma è una cosa naturale e non spiacevole. Non temere, non avrai gambe di diverso colore, ma solo leggere variazioni naturali nel legno.

 
Pubblicato : 29/07/2011 5:45 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

un bel decotto di mordente, da provare.

 
Pubblicato : 29/07/2011 6:30 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

li sciolgo in acqua calda perchè cè scritto sulla confezzione, anche se non cè scritto bollente io l ho fatto perchè ho notato ciò che ti ho detto; cioè che la mia impressione è stata che freddi coloranno più scuri, mi sbaglio? il colorante è mordente marca gubra

 
Pubblicato : 29/07/2011 8:42 pm
Condividi:
Translate »