Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Vorrei capire perchè per i mobili da interno si deve usare il mordente e non l impregnante.... il mordente tende a scolorire mi pare.....
anche i girasoli di van gogh stanno virando, pensa te..... i mobili da asterno son da tenere d'occhio ::)
non capisco....? cioè so che col mordente uno può passare poi ai trattamenti con gommalacca o a ravvivare con olio di lino ecc. ecc. ma dato che il suo uso è un po complicato... non capisco perchè sui mobili non antichi che devono magari svolgere ruoli di utilizzo giornaliero perchè non utilizzare l impregnante?
Se usi mordente all'acqua non vi è nulla di complicato; basta darlo con abbondanza, lasciarlo assorbire e togliere le eccedenze. Anche per i mordenti il deterioramento è dato dai raggi uv, ma è molto lento, soprattutto per quelli naturali o realizzati con terre. In passato veniva usato sia questo sistema, sia la colorazione con vernice pigmentata, i cui risultati estetici sono inferiori per via della rifrazione della luce, soprattutto per vernici filmanti.
ho comprato un mordente in polvere ad acqua noce chiaro ma anche aggiungendocci più acqua non riesco a schiarire come vorrei....... :-
impossibile: più acqua metti e più lo schiarisci. a meno che non sia un'acqua omeopatica....
ok pierpaolo ...Comunque avrei bisogno di qualchè dritta per non combinare casini nella verniciatura? io ho notato che quando l'acqua e quindi la vernice mischiata all'acqua si raffredda, quando vado a spennellare il colore diventa più scuro.. quindi sto optando nel bollire l'acqua e poi unirci il mordente in modo che essa rimanga calda per più tempo. sul glossario cè scritto sul mordente all'acqua : è facile da stendere, ma presenta il problema che le varie zone del legno possono assorbire in modo diverso l'acqua e quindi assumere una colorazione più o meno intensa. Pertanto un mordente all'acqua è da usare su legni poco porosi e quindi poco assorbenti.
il legno che dovrei trattare è faggio.... non è che mi esce una gamba in un modo una in un altro.... ecc. ecc.
Scusa, ma penso che una corretta terminologia sia basilare per capirci: per vernice intendi i pigmenti color noce? Se è così non capisco perchè li sciogli in acqua calda. Per accelerarne lo scioglimento?
certamente in alcuni punti coloreranno con più intensità che in altri, ma è una cosa naturale e non spiacevole. Non temere, non avrai gambe di diverso colore, ma solo leggere variazioni naturali nel legno.
un bel decotto di mordente, da provare.
li sciolgo in acqua calda perchè cè scritto sulla confezzione, anche se non cè scritto bollente io l ho fatto perchè ho notato ciò che ti ho detto; cioè che la mia impressione è stata che freddi coloranno più scuri, mi sbaglio? il colorante è mordente marca gubra