Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo del restauro ed è stato per me una vera gioia scoprire che anche per questo argomento esistono gruppi di discssione dedicati.
Ho acquistato una bella scrivania in mogano che avrebbe bisogno di qualche intervento: manca completamente di finitura sul piano, mentre sulle gambe è sopravvissuta un po' di gommalacca. Come mi consigliate di procedere? Ciò che mi preoccupa un po' è una spaccatura di cui uno dei due margini è leggermente sollevato (c'è anche un'altra spaccatura sul piano, ma credo che si possa ben risolvere con dello stucco alla gommalacca).
Grazie moltissime a tutti, e perfavore scusate la mia incompetenza.
Gabriele
Ecco qualche foto
altre foto
Stuccature con gommalacca mi sembrano un po’ dure da farsi su quel piano; vedrei meglio degli inserti di legno. Ma… toglimi una curiosità: il pavimento che si intravvede è in ceramica, in marmo o sono delle cementine? Perché in questo caso sarebbe davvero notevole.
Sono delle cementine di inizio '900! Ogni stanza del mio studio ha un motivo diverso! Riguardo al mobile, ok agli inserti di legno, ma come porto a parità i margini della fenditura?
Grazie a tutti!
Le cementine sono state presentate per la prima volta all’esposizione universale di Parigi del 1900. Raramente se ne trovano di così belle. Complimenti.
In quanto alle sfilette si pareggiano o con una rasiera, o con uno scalpello ben affilato. Con lo scalpello è più semplice, basta tenere la parte obliqua parallela al piano della scrivania e farlo viaggiare.
Grazie moltissime!! All'inizio di dicembre mi metterò all'opera e posterò gli aggiornamenti!
Essendo un hobbista alle prime armi, approfitto un altro poco della vostra pazienza: ho acquistato un secretaire impero privo del marmo superiore e vorrei riemdiare alla mancanza, come procedo (quale tipologia di marmo è più appropriata, vi sono particolari accorgimenti nelle misure o nel taglio...)?
Grazie sempre!
Gabriele
Sul secretaire vedrei bene un piano in marmo nero del belgio ma ho paura che sia un po improbabile trovarlo. In alternativa il bianco di carrara non sbagli mai pero non farlo lucidare per carità divina e se puoi fartelo tagliare a mano sul retro faresti cosa buona e giusta almeno avrebbe il sapore giusto non certo per spacciarlo come il marmo originale
Sul tavolo...non capisco se la crepa è passante o cieca. Se non fosse passante io NON ti consiglio di sverzare perché potresti far peggio e finire di aprirla (devi saperlo fare). Stuccala con stucco classico e basta. Poi chiudi i pori e lucida. Se invece la crepa attraversa tutto lo spessore devi per forza sverzarla e in quel caso quoto i consigli di pierpaolo.
Grazie moltissime ;D ;D!! Farò un po' di giri per marmisti per vedere se riesco a trovare del marmo belga.
Spacciarlo come originale mai, ma è per una questione filologica.
Mi sorge una curiosità: come mai il procedimento di taglio a mano va limitato ad un solo lato?
Quanto alla scrivania, le crepe sono fortunatamente entrambe cieche!!
Cosa rende preferibile lo stucco classico a quello alla gommalacca?
Lo stucco classico è piu semplice da usare e da preparare x una mano poco esperta. Potresti usare lo stucco a cera in caso tu optassi per una lucidatura a cera a poro chiuso. Ancor piu semplice e col vantaggio di essere abbastanza elastico...bisogna vedere il tipo di mobile x consigliarti meglio. Sul secretaire intendevo dire che il retro del piano va lasciato grezzo dovrebbe avere una suprficie irregolare NON liscia ecco. Per cui va tagliato col metodo tradizionale non a sega. Sugli altri lati possono tagliarlo a sega basta che non lucidano...
Ottimo!! A presto gli aggiornamenti!
Grazie moltissime!!
Gabriele