Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

poltrone luigi XVI

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
2,033 Visualizzazioni
(@pin8cchio)
Post: 357
Reputable Member
Topic starter
 

Allora... ho ricevuto l'incarico di restaurare due poltrone Luigi XVI della prima metà dell'ottocento provenienti dalla francia, probabilmente cercherò di smacchiare e ripulire il broccato con cui sono tappezzate visto che secondo me risulta essere il primo tessuto, e se proprio il risultato non è accettabile per l'antiquario(cosa certa), dovrò procedere al rifacimento dello stesso, la fattura di queste sedute è estremamente raffinata e complessa un vero gioiello di tappezzeria a molleggio, infatti quello che sembra un cuscino appoggiato in realtà è un unico molleggio ancorato al sottofondo di stinghe di canapa, cerchiato e raccordato con un sistema da manuale, dove l'artigiano ha sostituito l'incordatura classica fatta con lo spago  di canapa con un insieme di piccoli canci ritorti e segmenti di filo di ferro dolce, credetemi un autentico gioiello. dovrò procedere al restauro ligneo delle parti a vista ed al consolidamento della struttura laddove aperta, il mio dubbio però è per il ripristino della finitura originale, ho già operato su modelli d'epoca contemporanea a queste due sedute e la finitura era sempre riconoscibile, (quasi sempre gl)ora mi trovo di fronte ad un caso che non riesco a ricondurre a nulla di già fatto, forse Carlo, Apo,il buon Giuseppe oppure Paolo possono aiutarmi ? o chi ha esperienza di oggetti finiti con la Tecnica che si intravvede dalle foto? o più semplicemente come sono finite secondo voi?
ancora un cervellotico saluto dal ventre della balena
   



 
Pubblicato : 08/09/2009 2:49 am
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Le poltrone sono in stile Luigi XV, un rifacimento dell'Ottocento. In Italia erano finite con cera, resine e/o olii mentre in Francia è più probabile che si usasse la gl.

 
Pubblicato : 08/09/2009 1:36 pm
(@pin8cchio)
Post: 357
Reputable Member
Topic starter
 

thanks a lot per il luigi, quello che è strano è che non mi sembrano finite a gl e quanto  alla provenienza posso certificarlo, fanno parte di un lotto più esteso che il corriere mi ha scaricato direttamente da quella zona, oltre a tutta una serie di altri indizi, (foto del sito in cui erano inserite, ecc. ecc. la seconda immagine dall'alto forse può essere d'aiuto, bo!

 
Pubblicato : 09/09/2009 1:23 am
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

potrebbe trattarsi di una vernice con standolio, ma è soltanto un'ipotesi. Provenendo dalla Francia è facile supporre che il componente resinoso sia l'ambra. In quel periodo erano di moda le vernici filmanti e molto brillanti. dovessi fare una scommessa direi ambra e standolio, ma si tratta solo di ipotesi. Prova a mettere un po di linfo o di olio di lino cotto su una porzione di vernice. Se la mia supposizione è vicina alla verità vedrai la vernice rinascere.
pierpaolomasoni

 
Pubblicato : 09/09/2009 4:42 pm
Condividi:
Translate »