Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

pomiciatura consigl...
 
Notifiche
Cancella tutti

pomiciatura consigli

13 Post
6 Utenti
0 Reactions
5,654 Visualizzazioni
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao,
in riferimento alla tecnica della pomiciatura in fase pre lucidatura per chiudere i pori mi rifaccio a quanto scritto nelle schede tecniche di questo sito :La concentrazione della gommalacca usata in questa face è abbastanza diluita, infatti è di 2 litri di alcool con 1 etto di gommalacca.
La polvere di pomice va "spolverata" sulla superficie (non va messa sul tampone), e col tampone occorre sottoporla ad una energetica frizione al fine di farla penetrare nei pori. La polvere si bagna di gommalacca, penetra nei pori e li chiude come una sorta di stucco. Infatti quando la gommalacca si asciuga, questa si indurisce ed elimina l'effetto inestetico del poro.
Nel passare il tampone, occorre imprimere a questo molta forza, descrivendo ampi cerchi. Se ci si accorge che il tampone fa fatica  a scorrere, conviene effettuare alcune passate con gommalacca molto diluita senza aggiungere pomice sulla superficie. Bisogna prestare molta attenzione affinché non rimangano tracce di pomice in superficie per non correre il rischio di ritrovarsi con delle macchie biancastre a fine lucidatura.
Il procedimento della Pomiciatura va ripetuto per alcuni giorni fino a che , guardando in controluce il piano, non lo si veda completamente liscio. Sarà comunque la natura del legno più o meno poroso a determinare la quantità di mani necessarie.

Bene la mia domanda è :
dopo aver spolverato la superficie passo il tampone facendo pressione, posso passarlo più volte come se lucidassi o lo si passa solo una volta e poi si ripete il giorno dopo?
ho letto che per non far fiorire il bianco della pomice bisogna annerirla bruciandola come si procede per questa operazione?

attendo vostri consigli
grazie a tutti

 
Pubblicato : 04/05/2013 1:26 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Anzitutto non ci sono regole ferree e ognuno ha la sua tecnica piu o meno consolidata dopo anni di bottega ecc...
Personalmente NON uso mai la gommalacca per la pomiciatura neppure a basse concentrazioni ma uso solo alcool.
Usare solo alcool (nè olio né gl) permette di premere quanto si vuole e in qualsiasi direzione senza che la pomice si "impasti" o si creino rigature ecc...e assicura una piu profonda penetrazione, un migliore aggancio ma soprattutto ci permette di lucidare con spessori finissimi e in assenza di olio.
Le passate di pomice le fai finché non ha chiuso i pori...poi attendi un giorno piu o meno per vedere che non sia scesa e che il poro non si sia riaperto. A seconda dei casi prosegui ancora con la pomiciatura o inizia a lucidare.
Ciao!

 
Pubblicato : 04/05/2013 1:41 pm
(@massimo78)
Post: 150
Estimable Member
 

ciao, ma perchè vuoi usare la pomice? io non la uso e ottengo lo stesso superfici molto lisce, anche su legni come il mogano. certo, ci vuole un pò di tempo in più ma alla fine è più vantaggioso non usarla! ciao max

 
Pubblicato : 04/05/2013 4:33 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

certo Massimo ci sono ancora lucidatori che usano la pomice, credono di fare piu in fretta ma poi perdono tempo, si vuole a tutti i costi mettere qualcosa nei pori che non sia semplice gommalacca. Si usava per risparmiare gommalacca oggi non è necessario, i lucidatori moderni non la usano piu.

 
Pubblicato : 04/05/2013 5:05 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
 

Ciao, io non credo che l'uso della pomice sia legata al risparmio di gommalacca! Pensa a legni come il mogano...se speri di chiudere i pori con sola gommalacca ci vuole una vita e infinite passate e carteggiature leggere se vuoi arrivare a chiudere i pori! poi, per carità, ognuno ha la sua esperienza e il proprio modo di lavorare al meglio!Personalmente uso solo in certi casi la pomice, non la cuocio mai e a distanza di 12 anni nessuna fioritura e uso una gommalacca mooooooolto diluita, tipo 20g /litro! Credo, e cosi mi è stato insegnato, che un minimo di gl assicuri una maggior presa della pomice nei pori!

 
Pubblicato : 04/05/2013 6:21 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Oddiomio la pomice non si usa per fare piu in fretta ma chi l'ha detto!!! Per favore le favolette lasciamole perdere eh...cone dice marco la pomice va usata a proposito e cioe in particolari situazioni dove ce molto da riempire e si desidera un lucido brillante.... e lo scopo e avere dei risultati migliori e un lavoro di qualita. Se fiorisce e solo xche non la si sa usare...molto semplice. Chi sostiene che velocizzi il lavoro o serva solo a risparmiare gl evidentemente non la sa usare o ha le idee un poco confuse.

 
Pubblicato : 04/05/2013 7:00 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Da quando mi dedico al restauro assisto a queste diatribe (a volte divertenti, a volte eccessivamente violente) sulle varie tecniche di stoppinatura. Ogni stoppinatore possiede il metodo migliore, e gli altri sbagliano. Io non mi sono mai reputato un buon stoppinatore: ho sempre preferito, anche per la mole di lavoro che fortunatamente avevo, demandare tale compito a personale che facesse solo ciò da una vita. Devo dire che anche quando avrei avuto bisogno di due stoppinatori ho dovuto accontentarmi soltanto di uno per evitare duelli all’ultimo stoppino! Secondo me si può impostare il ragionamento in due modi: o basandoci su quello che capita nel tempo alle stoppinature fatte con le varie metodologie, o facendo un ragionamento puramente teorico.
Il tavolino sul quale lavoro è un falso, lastronato oltre trent’anni fa. Olivo, bois de rose, palissandro e filettature di ebano e cipresso. Lucidato a gl. senza pomice. Oramai sarebbe da rilucidare, se non fosse che nelle venature del palissandro la gl. si è sbiancata. Evidentemente la gl. non ha seguito i movimenti del legno. Se dovessi rimetterci mano dovrei sverniciarlo. Dello stesso periodo ho un mobiletto analogo lucidato con pomice: non presenta alcuno sbiancamento. Direi che la pomice ha il senso di aderire intimamente nei pori e, soprattutto se brunita, non dare gli sbiancamenti che ho citato.
Non credo che la pomiciatura abbrevi i tempi di lavoro. Semplicemente chiude i pori e, non dimentichiamolo, da una levigatura perfetta che è alla base di una buona lucidatura. Veniva già usata dagli ebanisti francesi ed inglesi molto tempo prima dell’uso della gl.

 
Pubblicato : 04/05/2013 7:18 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti,
immaginavo di tirar fuori un argomento che fa discutere:-)

per mahalo, ho provato a passe la pomice passando il tampone con quasi solo alcol e devo dire che sto trovando migliore soddisfazione che utilizzando la gl grazie per il consiglio.

in riferimento alla brunitura della pomice  non mi è ancora chiaro come la si esegue....

 
Pubblicato : 06/05/2013 1:06 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Scurire la pomice secondo me non è una buona cosa pero... perché per scurirla serve il mordente non basta "saltarla in padella" e colorandola perde un po della sua traslucenza. D'altra parte se la pomice è conservata bene e non prende umidità e si usa in modo appropriato non fiorisce. La fioritura la fa solo se si usa olio paglierino nella fase della pomiciatura o se è umida (anche poco) o se il mobile è stato tinto e non asciugato bene ecc...ma se si usa a mestiere non c'è motivo di scurirla. In generale lo trovo un po un pastrocchio inutile.
Pero sono solo mie opinioni per carità...
Mi fa piacere esserti stato di aiuto )))
Ciao!

 
Pubblicato : 06/05/2013 2:24 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

avevo pensato di tingerla con mordente ma a pelle mi sembrava un pastrocchio.
avevo letto di bruciarla ... ho provato a dargli fuoco con alcol ,ma non ho ottenuto nulla.
grazie mille per i consigli.

 
Pubblicato : 06/05/2013 5:14 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

quindi si usa alcol senz'acqua per non inumidire la pomice?

 
Pubblicato : 06/05/2013 5:34 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

io sto usando alcol assoluto 99 gradi che utilizzo per preparare la gl.
l'acqua  la escluderei a priori

 
Pubblicato : 06/05/2013 7:12 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

quindi si usa alcol senz'acqua per non inumidire la pomice?

Pensi davvero che l'acqua contenuta nell'alcool possa far fiorire la pomice???? Cmq anche fosse una provocazione se cosi fosse non si potrebbe nemmeno lucidare a gl (decisamente piu sensibile all'umidità rispetto alla pomice)...

 
Pubblicato : 06/05/2013 10:24 pm
Condividi:
Translate »