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Salve a tutti.
Sono un assiduo lettore di questo forum, e in questo post o notato il differente modo di pensare le cose, penso che questo sia dovuto all’età delle persone che scrivono. In merito a ciò vorrei esprimere il mio pensiero anche se capisco che a Paonike non interesserà molto.
Premetto che dal punto di vista “tecnico” del tipo di vernici da utilizzare non mi pronuncio in quanto non conosco alcune di queste, ma dal punto di vista “umano” vorrei, se mi è permesso, puntualizzare una cosa a Socrate: secondo il mio modesto parere, le opere d’arte non nascono in quanto tali, ma siamo noi a considerarli opere d’arte. Io penso che Michelangelo quando dipingeva un quadro, quando scolpiva una statua non voleva creare un’opera d’arte, ma voleva creare un qualcosa di cui andar fiero, molte volte ci riuscì, alcune volte no. Infatti ha modificato alcuni tratti del mosè, a coperto alcuni dipinti facendone sopra degli altri. Pertanto, a mio modesto parere, anche il portone in questione potrebbe essere un’opera d’arte, e quindi deve essere preservato.
Io non sono un restauratore professionista, nella vita faccio tutt’altra cosa, però ho l’hobby del fai da te, ogni cosa che realizzo mi piace farla nei migliori dei modi, cosi come penso qualunque artigiano che ama il proprio mestiere. Quindi chi può dire, se non con studi particolari, che quel portone non è proprio un opera d’arte??
Spero di non essere stato presuntuoso, e me ne scuso qualora lo fossi stato.
Ciao a tutti continuate sempre cosi.
ho più volte specificato che io uso una vernice della geal (che riproduce una vecchia olioresina) specificando che lo faccio perchè mi sono abituato ad essa; mai detto che fosse la migliore! non credo che esista una vernice migliore di altre: esistono vernici con differenti caratteristiche. per esempio la new chemical prevention ne produce una che all'esterno dura di più, ma è meno bella e non sopporta certe cere; e poi, come già detto più volte, la durga produce vernici simili molto buone, per citare solo quelle che ho provato con una certa attenzione. il problema, se mai, è di scegliere una vernice di tipo tradizionale o una sintetica. io preferisco quelle di tipo tradizionale, sia perchè filologicamente corrette nel restauro, sia perchè non tossiche, e poi per la loro durata, per l'effetto estetico e per tanti altri motivi.
altro problema è se scegliere una vernice filmante o di tipo impregnante. è solo in epoca moderna che si sono (o sono state ) imposte le vernici filmanti. in passato esse venivano usate raramente, e solo su apparati rustici.
al castello di racconigi alcuni mesi fa è stata analizzata una vernice data all'inizio del 700 su di una ringhiera all'aperto ed ancora ottimamente conservata: olio di lino ed elemi.
io stesso ho restaurato portoni del 600 con pitturazioni a biacca ancora in ottime condizioni.
in quanto alla carta vetrata, qualcuno non ha capito il problema: non è per la quantità di legno che si asporta!
il legno, come tutti i materiali naturali, possiede una sua vita, anche dopo che l'albero è stato sezionato in tavole. i materiali hanno come un istinto di sopravvivenza, tendono a trasformarsi assecondando questo istinto. tentano di darsi delle protezioni, esattamente come il nostro corpo: quando ci scortichiamo, esso tende a ricostruire la pelle che lo protegge. così per il legno, che nel tempo emette in superfice delle sostanze, ed altre ne incamera dall'esterno per proteggersi. questo fenomeno viene chiamato patina, e la carta vetrata ha la proprietà di eliminarla. gli antichi levigavano anzichè carteggiare perchè in questo modo agevolavano la formazione della patina.
continuo a non capire perchè dobbiamo negare il privilegio della patina agli oggetti moderni!
pierpaolomasoni
mi dispiace aver sollevato un polverone....comunque ritornando all'argomento vorrei sapere se dopo la mano di impregnante e prima di passare la vernice è bene passare una pezza umida(acqua?) per togliere eventualmente un pò di polvere depositata nel frattempo, visto che con il compressore o con una pezza è difficile da eliminarla.
Comunque la prossima volta proverò vernici a base d'olio...per vedere la differenza.
Sono d'accordo con Bud quando dice che ognuno la pensa in modo diverso....dopo i vostri consigli sono andato da tre differenti falegnami per farmi dire quali vernici dovessi usare.....tre risposte diverse!!! ;D
continuo a non capire perchè dobbiamo negare il privilegio della patina agli oggetti moderni!
la risposta te la sei dato da solo, gli antichigli levigavano anzichè carteggiare perchè in questo modo agevolavano la formazione della patina i falegnami moderni usano calibratrici, levigatrici a nastro, spazzolatrici,e se il legno resiste a tale potenza macchinosa , non vedo come possa "piangere", sotto una carteggiatura a mano.
perdona la mancanza di fiducia , per una ringhiera di 300 anni sotto pioggia sole , e vento, la parola ottimamente conservata mi sembra eccessiva!!e timidamente , se fosse cosi' penserei , che il guardiano del castello di tanto in tanto qualche manuccia d'olio l'avrà anche data!
paonike , il portone doveva essere già finito!! è una battuta, giustamente anche se ci metti un mese qual'è il problema, si puoi spolverare con una pezza umida , poi però aspetta che asciughi bene la superficie prima di verniciare!!! ciao
x pierpaolomasoni.Sul sito della geal vorrei ordinare linfoil (per l'impregnante); per la finitura cosa mi consigli,vorrei una vernice trasparente lucida(per esterno)
caro paonike, temo che in questo polverone ti sia sfuggito il concetto base: esistono vernici filmanti e vernici impregnanti.
le vernici impregnanti di tipo antico (per es. il lonfoil della geal) sono impregnanti che tecnicamente vengono definiti "ad alto residuo secco", il che significa che , a causa della notevole quantità di resina in esse contenuta, se date in più mani successive, lasciano sul legno un leggero film. dovendole reintegrare quando consumate, basta riverniciare. le classiche vernici filmanti, hanno un comportamento diverso, poichè non impregnano il legno: il loro film tende a staccarsi. in questo caso il reintegro consiste nella loro totale eliminazione e ripetizione dell'operazione di ridipintura.
tecnicamente il linfoil è una vernice lucida (ma non filmante).
non credo possibile ordinare prodotti della geal tramite il loro sito. penso che ti convenga telefonare e chiedere quale sia il rivenditore più vicino.
pierpaolomasoni