Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Da quel poco che si vede dalle foto direi che vi sono due strati di pittura: sotto vi è una bella ed ottima biacca chiara; successivamente è stato pitturato con una scadente olioresina. prova con alcol, ma forse puoi risolvere col dimetilsolfossido.
Pensi che lo strato scuro sia un olioresina? é molto tenace, ho fatto una prova con alcool ma sembra faccia poco.
Non mi stupisce: l'ho consigliato perchè fare una prova non costa nulla. Occorre un solvente che sciolga quella resina la non intacchi la biacca sottostante. devi calcolare che la biacca è costituita da olio di lino e carbonato basico di piombo. Quindi occorre un solvente che non intacchi l'olio. Spesso il dimetilsolfossido funziona.
Hai provato con un bisturi? spesso queste vernici risultano molto secche e fragili, asportabili con bisturi.
In alcune zone molto limitate si asporta facilmente con bisturi, proverò con il dimetilsolfossido anche se non l'ho mai utilizzato 😉
In alcuni punti si notano delle lievi tracce di colore, non riesco a capire se la biacca è uno strato di fondo/supporto per il colore o se è stata applicata sopra allo strato dipinto 😮
Spesso queste pitture ottocentesche o dei primi del 900 sono pessime: col tempo l'olio, che sovente non era nemmeno lino, perde la polimerizzazione e la sua funzione di legante. Una soluzione, non avendo fretta, sarebbe di esporle a raggi uv; basterebbe una lampada di wood. Ti conviene togliere tutto quello che viene via col bisturi, poi provare col dimetilsolfossido: è un acido che gela a +10°; lo dai con un cotone imbibito, lo lasci agire (di solito bastano 10 minuti), poi lavi con cotone bagnato di acqua.
La biacca di solito veniva data come fondo e, sopra, venivano dati tocchi di colore.
buon divertimento