Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

prima richiesta di ...
 
Notifiche
Cancella tutti

prima richiesta di aiuto

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
1,409 Visualizzazioni
 lan
(@lan)
Post: 10
Active Member
Topic starter
 

sono Lan.
E' la prima volta che scrivo e mi presento. Sono una appassionata per tutto quello che riguarda l'arte e le cose antiche o semplicemente con un pò di storia, non sono del mestiere, anzi mi sopno avvicinata solo quest'anno al restauro vero e proprio con un piccolo corso. Già prima cercavo di recuperare con delicatezza mobili o oggetti che avevo o trovavo nei vari mercati. Il corso mi ha così intereessata ed emozionata che non posso più fare a meno di cercare le tecniche vere di restauro e documentarmi in tutti i modi.
Ora vorrei sottoporvi il mio problema.
Ho da molti anni un portacarbone o scaldino di ferro dipinto ? di nero con il coperchio (a ribalta) con un disegno liberty in oro , argento e pigmenti.
Poichè è abbastanza rovinato anche dalla ruggine e sono stati ritoccati in parte i disegni con vernici varie, in modo orribile. pensavo di cercare di rimuovere queste vernici o con diluente  o con tela fine. Sono molto resistenti.
Per quanto riguarda la vernice nera pensavo di provare con petrolio e vernice, dopo provare con una missione di miele+amido di riso+ colla coniglio + pigmento nero inferno. Dopo passare strato di gommalacca. Dopo questo potrei passare al disegno mancante con pigmenti + gommalacca e oro o argento + gommalacca.
Devo rifinire il tutto con sandracca?
Ringrazio già tutti quelli che vorranno aiutarmi e rimango in ansiosa attesa.

 
Pubblicato : 12/08/2007 9:15 am
Condividi:
Translate »