Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Tanto per rendere un poco piu evidenti le cose e non parlare sempre per teorie (se va bene) o sentito dire...personali opinioni che lasciano il tempo che trovano.. vediamolo sto linfoil...mi espongo al pubblico ludibrio ;D
Ho fatto dei tentativi su un cassetto.
3 mani nell'interno e 2 sole mani per il frontale.
Personalmente mi ritengo pienamente soddisfatto, era quello che cercavo per una manutenzione casalinga di tutto rispetto, per ravvivare vecchie finture opache e grinzose e cmq di potenzialità ne ha parecchie...
Sugli interni NON lucidati è un poco piu laborioso anche se credo che sia piu una questione di prenderci la mano, lasciandolo magari piu abbondante ma evitando che appiccichi...insomma niente di insormontabile...ma a sensazione direi che se usato su gl vada usato con una certa parsimonia, su legni grezzi si puo essere piu generosi se si vuol filmare un po di piu nelle ultime mani...ma con una certa attenzione altrimenti si rischia che diventi appiccicoso. Quindi va controllato durante sua fase essiccativa ed eventualmente tamponare e lisciare l'eccesso finché è ancora lavorabile.
Vabe...trp parole...questo è il risultato dopo 2 mani ieri sera e una stamattina
Questo è un cassetto PRIMA
questo DOPO
Qui un paragone con un altro cassetto
Ora se Pierpaolo volesse commentare le mie riflessioni eventualmente aggiungendo o correggendo...mi fa solo piacere!
P.S: Nelle foto purtroppo non si riesce a capire la sensazione tattile che assicuro essere splendida...un lucido compatto, asciutto, serico e assolutamente NON unto o appiccicoso grazie al fatto che essicca bene e lascia la superficie pulita.
Questo è quanto...per ora...
bel risultato :)..........complimenti
L’olio di lino essica per ossidazione. Ciò significa che se è dato in eccedenza resta appiccicoso.
La giusta tecnica è di darlo in abbondanza e di asportarlo dopo una decina di minuti. Se si vuole una filmazione tali operazioni vanno ripetute più volte (ovviamente lasciando il tempo di asciugare); più volte lo si da, maggiore sarà la filmazione. Buona regola è di dare una pagliettatura fine fra una mano e l’altra. Ma vedo che hai capito il meccanismo, che, tutto sommato, non cambia nemmeno per la gommalacca: dato in abbondanza e poi asportato con cura.
Mahalo il linfoil lo hai passato con pennello o con tampone?
Pennello per spargerlo e tampone per asciugare l'eccesso.
Grazie gufo ;D
@Pierpaolo...a me da l'idea di una sostanza molto "libera" sia nel senso di essere personalizzabile e questo mi piace molto sia nella fase applicativa....anche se per ora mi limiterò al sistema classico eh..
L'unica cosa è l'odore di olio che...negli interni specialmente è un po così...qche soluzione efficace oltre al tenere all'aria il piu possibile nei primi gg?
Obbiettivamente il risultato è ottimo...complimenti !
Ho capito bene ... , il cassetto era originariamente finito a gommalacca ?
Grazie BLO sei gentile 😉
Si capito bene! Era gommalacca vecchia e spenta con qualche screpolatura e piccole scalfiture.
Dunque oggi pioveva e sono stato costretto a lavorare al chiuso quindi forse l'olioresina ha dei tempi un po piu lunghi per essiccare...
Ho notato cmq che negli interni degli altri cassetti fa piu fatica a filmare di conseguenza restano piu opachi.
Forse nel primo cassetto c'era una base maggiore di gommalacca o forse puo aver influito il fatto che nel primo caso sole e aria aperta hanno lasciato minor tempo all'olio di penetrare per cui si è creato un film un poco piu lucido?
Fatto sta che siccome ho letto che vi si possono aggiungere resine eventualmente sciolte in alcool...ebbene magari per gli interni o nel caso in cui si desideri un poco piu di lucentezza sarebbe possibile secondo voi aggiungere una piccola percentuale di gommalacca? Se si in che misura onde evitare di perdere i vantaggi dell'olioresina in termini di idrorepellenza e praticità d'uso?
E poi ancora ... sarebbe possibile aggiungere qche goccetta di olio essenziale al fine di dare una profumazione un poco piu gradevole nel caso di interni? Oppure è inutile?
Grazie mille in anticipo ...ciao!
Quindi se ho capito bene dobbiamo sostituire una lucidatura a tampone con questo prodotto, mah non ci vedo niente di straordinario rifallo su un legno massello e poi ne riparliamo su una radica è gioco facile ottieni lo stesso effetto con l'olio di lino hai rovinato una bellissima radica con un prodotto industriale di scarsa qualità utilizzato in bioedilizia, è scontata la risposta di Masoni, aspetto anch'io con molta curiosità, siete fantastici una nuova coppia, infatti il forum stava morendo sei stato decisivo caro amico nel tirare su la situazione che si era messa male, serviva chissà chi si cela dietro questo fantomatico personaggio grande restauratore ;D ;D vi lascerei soli alle vostre lucidature a base di oli, poveri sprovveduti utenti che si devono sorbire queste cavolate ::) ::)
certo che riprendere una lucidatura vecchia cn questo prodotto e sperare di, nn so, abbreviare il lavoro o nn ho ben capito cosa, poi aggiungere della glacca dentro, e magari un po di profumo perchè puzza , e io l'ho so..... mha....!!!
Le mandracate non finiscono qua!
Si può essere ignoranti.
Si può essere ottusi.
Si può essere prevenuti.
Ma tutte queste caratteristiche insieme…..è da manuale.
È possibile unire gl. all’olio, ma si deve agitare spesso. Conviene aggiungere anche dell’acquaragia per evitare che l’olio si depositi. Comunque tale operazione raramente ha senso. La lucentezza è data dalla levigatura. Per quegli interni che sono rimasti opachi basta pagliettare e ridare l’olio.
Il senso di riprendere le vecchie stoppinature con olio è semplice e va oltre l’effetto visivo che si nota immediatamente: si sa di quanto la gl. sia fragile; inoltre invecchiando tende a polverizzarsi, quindi, a diventare porosa. L’olio penetra negli interstizi e la consolida. Elimina quella rigidità sua tipica allungandone la durata. Va a riempire gli spazi vuoti creati dall’usura. In pratica viene a crearsi una amalgama molto simile alle vernici antiche, la cui durata era certamente superiore a quella della stoppinatura, senza alterarne le caratteristiche estetiche. Inoltre l’olio non toglie traspirabilità al film, anzi, direi che la ripristina. La traspirabilità delle vernici era tenuta in gran conto dagli antichi: sotto una vernice che non ha traspirabilità si formano inevitabilmente aggressioni parassitarie. L’olio di lino è sempre stato considerato il migliore proprio perché polimerizzandosi forma un reticolo impermeabile all’acqua ma permeabile al vapore, quindi traspirante.
In quanto al suo odore, ad essicazione avvenuta sparisce.
Cassiopea e Pistolino il titolo è molto chiaro mi pare...quindi nessuno deve "sorbire queste cavolate" se non vuole.
Anzi sarebbe buona cosa passare oltre se non interessati e non intervenire per spammare e basta....
Non mi sembra di essermi mai dipinto come un grande restauratore, se poi diventa una colpa aver avuto la fortuna e la costanza di fare un lungo apprendistato pagato 4 soldi ma con dei bravi maestri, aver visitato per lavoro e per diletto tante case, musei, aste ecc...aver acquisito una serie di nozioni e tecniche tra cui saper usare correttamente la pomice (questa sconosciuta eh...hihihi) o fare interventi su marqueterie e intarsi allora ok sono colpevole...chiedo scusa se questo ferisce la vostra proverbiale sensibilità o vi fa sentire a disagio.
Vedo che il comprendonio scarseggia in tutti e due....con questo 3d non intendevo certamente sostenere che il linfoil vada a sostituire la gommalacca a tampone né velocizzare o abbreviare il lavoro (dove l'abbiate letto resta un mistero)...caspita non è difficile eh, ho scritto in italiano, molto semplicemente è l'evoluzione moderna di un prodotto antico, di facile applicazione e dai notevoli risultati in termini di valorizzazione e accrescimento della patina, protezione del legno, nutrimento dello stesso, ripristino vecchie lucidature, elasticità, idrorepellenza ecc......insomma ideale per una corretta manutenzione casalinga negli anni e ideale per il professionista che intenda avere semplicemente uno strumento in più...invece ho letto non senza un certo disgusto e stupore che alcuni di voi (nn ricordo chi) propongono addirittura il prontolegno...ma de che stamo a parla...
Ho messo le foto perché parlano chiaro e pure un occhio becero lo vede...dici di provare sul massello e non sulla radica...perché il bordo del cassetto o il fondo sono di radica?
Mica la odio la gommalacca eh...anzi pensavo di aggiungerla proprio per dare una maggiore brillantezza...quindi che state a di...
Per pistolino poi vabe...già l'ho detto, te lo ripeto perché vedo che fai fatica a comprendere i concetti...uno degli aspetti che mi piacciono delle olioresine è proprio il fatto di poterle personalizzare, aggiungendo resine o cere o olii ecc...quindi che c'è di strano nel volerla rendere un poco piu brillante per lucidare legno grezzo o profumare un po volendola/dovendola usare su parti interne di un mobile..mhà...
@Pierpaolo per l'odore di olio hai ragione già stamattina era sparito in effetti...quindi problema risolto.
Per la gl aggiunta...era anche per risparmiare tempo e materiale dovendo lucidare un poco solo i fondi dei cassetti...vedrò in caso di fare un tentativo...poi farò sapere se interessa...
infatti poi diventa tutta plastica (usando il linfobello) come mi sembra di avere già detto.
buon potere consolidante ottimo per gli scuretti in legno ma finisce lì.
attenzione mahalo se il tuo intento è quello di ottenere lucidature non di spessore questa non è la strada giusta riprovare per credere.
abbandonerei il pennello come si vede dalle foto si nota il passaggio e già quello è spessore.
infatti poi diventa tutta plastica (usando il linfobello) come mi sembra di avere già detto.
buon potere consolidante ottimo per gli scuretti in legno ma finisce lì.
attenzione mahalo se il tuo intento è quello di ottenere lucidature non di spessore questa non è la strada giusta riprovare per credere.
abbandonerei il pennello come si vede dalle foto si nota il passaggio e già quello è spessore.
Si pero...il linfobello non so cosa sia...ho usato il linfoil (come da titolo).
Per le lucidature...provare per credere è esattamente qllo che sto facendo ma no mi pare che sia come dici. I segni che vedi non sono del pennello, mai e poi mai si potrebbero vedere...non è mica come la gl che la passi a pennello e lascia i segni...l'olio lo lavori, lo stendi lo fai penetrare e poi togli l'eccesso quindi lo spessore no mi pare che lo faccia eh...o se lo fa sono micron...
Il pennello lo si usa solo come strumento per spargere non "a finire"...
ciao mahalo
il linfobello sta per linfoil (in senso ironico vista la mia contrapposizione ai sistemi di Masoni) prodotto che conosco da tanto tempo e posso reperire tranquillamente a pochi km da casa. ho scritto "riprovare per credere" perchè è sotto agli occhi di tutti che stai provando onestamente vedo delle rigature pensavo che fosse pennello (cosa facilmente risolvibile) se non è pennello mi domanderei da dove arrivano.
sul linfoil il mio pensiero penso sia noto e penso anzi ne sono sicuro che le argomentazioni anche storiche portate dal Masoni siano altamente opinabili ma ,non mi va di spiegarle perchè non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire,aggiungo solo questo: la storia oltre che documentarla con una data bisogna saperla inquadrare a 360 gradi e non fermarsi ai primi 180 perchè poi non sai quello che ti riservano gli altri 180.
mi fermo qui.
Ah ... l'equivoco è sorto perché c'è un altro prodotto che si chiama linfobello...
Le rigature che vedi le vedi perché la foto è fatta da vicino e con luce radente e cmq niente di così misterioso, sec me sono semplicemente imputabili a improbabili tentativi di pulitura avvenuti chissà quando e chissà come...tant'è che prima del linfoil erano ben piu evdenti.
Siccome pero io penso che solo da un sano e onesto confronto senza campanilismi o prese di posizione possano nascere delle discussioni interessanti...ti prego di approfondire quello che hai da dire... "non mi va di spiegrale"...non è una bella frase da dire in un forum. A me interessano anche le tue opinioni e gli altri 180 gradi e mi farebbe piacere che tu approfondissi. Lo dico credendo e sperando che tu sia un po diverso dai soliti spammer...
Poi fai come vuoi figurati niente è dovuto...
Saluti