Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
A me il risultato sembra sorprendente.
Sinceramente non so se a distanza di tempo, diciamo un annetto, possano verificarsi effetti collaterali, tipo un certo scurimento del legno.
Comunque sarebbe interessante riprendere un piccola parte del mobile con sola GL in modo da fare un confronto diretto, ma probabilmente chiedo troppo.
No, col tempo le tinte restano inalterate. L'unica differenza cromatica rispetto la gl. è che l'olio da una tinta leggermente più calda, ma è una differenza quasi impercettibile.
mahalo se hai la confezione del prodotto perchè non la fotografi così è chiaro a tutti quello che hai usato, a me il risultato non meraviglia ripeto si ottengono gli stessi risultati con l'olio di lino cotto ma l'effetto non è durevole nel tempo tende a sparire non è una finitura è solo un impregnate se posti il prodotto vediamo, postero anch'io qualcosa ma di veritiero, ho qualche dubbio 🙂 🙂
Ripeto mi sembra un trucco se mi sbaglio dimostralo come hai fotografato i cassetti puoi anche fotografare il famoso miracoloso prodotto, a me sembra un gioco per vivacizzare un forum che stava morendo.. 🙂
Sinceramente trovo la tua richiesta di un certo cattivo gusto...dato che equivale a darmi del bugiardo e non lo apprezzo particolarmente...ma ...vabe...
Pero sappi che così facendo ti stai tirando la zappetta sui piedi.
Pensa che avevo fatto la foto ma poi mi son detto ..."ma no dai ti pare che qualcuno possa essere talmente malfidato da..." e invece...eccoti qui!
Il prodotto non è miracoloso è una "semplice" olioresina per cui l'olio di lino essicca e sparisce la resina un po entra nelle fibre e un po rimane in superficie dove indurisce e protegge e lucida...no mi sembra niente di miracoloso eh...ma semplice fisica (branca ottica delle medie eh) o chimica, chiamala come ti pare...mhà...
Cmq ecco la foto che chiedevi...
Ripeto che le mie sono delle PROVE dettate da una sana curiosità e voglia di sperimentare un prodotto che credo molto molto simile alle antiche vernici...non odio la gommalacca, né la disprezzo ma ne riconosco i limiti (molti ahimè)...inoltre dato che i due prodotti sono COMPATIBILI e anzi le olioresine vanno a colmare proprio gran parte di quei limiti ...mi pare che le vostre polemiche abbiano poco senso...poi fate vobis...
ciao mahalo ma questi due prodotti li devi mischiare insieme? se e' cosi come meta' e meta'?
Gufo io mi sono regolato così:
Primissima mano per una pulizia 70% solvente 30% prodotto (piu o meno) steso in abbondanza e paglietta. Poi ho tolto tutto e lasciato asciugare una 20ina di min all'aria.
Prima mano 50 e 50
Seconda mano ed eventualmente seguenti no diluizione
Ciao
Grazie Mahalo finalmente qualcuno ha fotografato la pozione miracolosa è quello che chiedevo da tempo tu pensi sia più resistente della gommalacca, sei un illuso, un vero restauratore non userebbe mai su un mobile d'epoca un prodotto simile, con questo chiudo la discussione qualche foto più in la farò anch'io, caro amico io lavoro voi vedo che avete molto tempo libero, questo la dice lunga non toccate un mobile chissà da quanto tempo, questo mi da molta tristezza perché il vero artigianato manuale sta morendo per dare spazio al poco lavoro e a queste porcherie, da dilettante del fai da te, infatti noi veri restauratori siamo messi male, molto triste ma è la verità puoi raccontare quante favole vuoi, che sia fantastico unico e meraviglioso ma con me non attacca non sono un ingenua tornare sempre su questi argomenti vi tiene in vita, al di fuori di questo forum non sareste considerati, ne restauratori del legno ne altro ma solo imbianchini, vi lascio alle vostre sciocchezze non ci casco più, queste discussioni vi servono solo per tenere vivo il forum ma non sono di nessuna utilità didattica.
Tanti saluti o gufo fotografa l'opera d'arte che realizzerai ci teniamo molto, pensa quanto siamo imbecilli per lucidare un mobile bene ci mettiamo una settimana, invece guarda cosa ci siamo persi per tutti questi anni la vernice magica ;D ;D
grazie mille mahalo 😉
per cassiopea :non ho problemi a mettere foto e come vedo neanche mahalo ne ha ,pero' siamo curiosi di vedere anche qualche tua foto di qualche lucidatura fatta di recente perche aspettare no???
Non sono un illuso, sto solo facendo delle prove...posso o mi serve il tuo permesso?
Poi...posso dire una cosa piccola piccola senza che ti offendi?
A me non è che interessi tanto la tua opinione sai...sinceramente perdonami se te lo dico ma se dici che hai acquistato i corsi online a me già basta questo per capire con chi sto parlando...quindi non ho nessun interesse di sapere cosa pensi e perché e figuriamoci se ho voglia di convincerti ...hahah...
Il senso di questo 3d è dedicato solo a quelle persone inetressate ad approfondire l'argomento su basi PRATICHE e con riscontri oggettivi che possono essere di aiuto...che poi tu sia d'accordo o meno, o che tu pensi che non sia un buon prodotto ecc..per me è come se me lo dicesse il benzinaio o il salumiere...lascia esattamente il tempo che trova...fossi in te mi risparmierei tutta sta fatica di intervenire...
Gufo per la cronaca ci sono postate già alcune foto di mie lucidature fatte a gommalacca sei distratto sono stata la prima e unica persona ad averlo fatto, una dimostrazione già c'è, ti copio alcuni esempi non mi va di ripercorrere tutto, se vuoi si possono leggere, non posso postarti i mobili interamente per una ragione di riservatezza non sono miei.
Questo è un esempio di lucidatura a tampone eseguita da me qualche anno fa, fatta senza l'uso dell'olio, pratico per passione il restauro da oltre dieci anni, questo è tutto.....credo che queste informazioni per il momento siano sufficienti.... A chi legge trarre le giuste conclusioni, questa volta senza nessuna ironia.
Questa invece è una lucidatura con olio paglierino fatta lo scorso anno ancora bellissima..
Ah...mammamia...e dopo ste oscenita hai pure il coraggio di parlare e salire in cattedra?? ??
Bhe l'acero fiorito è opaco sembra che ancora sia da sbozzare...fai te...
Il mogano sotto...se è l'interno di un cassetto va benino altrimenti va bene per stuccare...
Tu non sai lucidare inutile che fate i corsi e vi riempite la bocca di frasi fatte e sentito dire....sono lucidature indecenti x un professionista.
Passabili x una casalinga che ha fatto il corso online....maperfavore.....
Davvero una roba del genere nn la puoi presentare a un antiquario serio...nn ti paga....fai te...
bello il risultato, anche se mi sembra che le modanature più scure danno l'impressione ( parere del tutto opinabile perchè personale) di plastificazione; può essere l'effetto della foto.
a me piace, quando mi diletto con il legno, metterci magari più tempo, però usare i prodotti più " tradizionali".
questo mobiletto l'ho fatto l'anno scorso
https://skydrive.live.com/redir?resid=5E3FE5F09E2ADB0!134
ho usato -olio di lino cotto
-un fili di gm
-cera d'api e carnauba
certamente non facendolo di professione ci posso impiegare più tempo, però il risultato mi sembra ugualmente buono anche se forse è venuto troppo lucido e dovevo spagliettarlo un pò, ma il lucido della cera con il tempo dovrebbe opacizzarsi un po.
ciao mario
Grazie detto da te è un complimento ;D ;D comunque voglio dirti che non lavoro per gli antiquari grazie al cielo sono io antiquario, quindi trai tu le conclusioni ho lavorato sempre in proprio, non ho niente da dimostrare a te figuriamoci, continuo ad avere dei sospetti tu sei un vecchio componente di questo forum sotto mentite spoglie non me la racconti giusta ti hanno dato il compito di provocare gli utenti che la pensano diversamente, per tenere vivo questo forum, secondo me non sei neanche un restauratore, colleghi io lascerei perdere Mahalo e tutta la compagnia, gatta ci cova sento puzza di bruciato, proviamo a non rispondere a queste ridicole provocazioni come giustamente ha fatto alessandro e poi vediamo che succede, se li lasci soli c'è il nulla hanno bisogno di noi per esistere questa specie di finti restauratori del mobile antico.
Bel risultato devo dire, l'olio di lino cotto come base è sicuramente meglio del linfoil, su alcuni legni ci sta, non su tutto, è carino il comodino è in rovere primi 900 stile Decò 🙂
sono io antiquario
HHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH ... vabe...no comment...
Mi pareva strano infatti che potessi consegnare una roba del genere a qualcuno che nn fossi tu stesso....
cos'è hai il braccino corto?? Per no spendere i soldi e far restaurare come si deve hai fatto il corso online? La tappezzeria a chi la fai fare a zia? E vieni pure a dare lezioni qui??? Ma un po di pudore no eh?
Ma poi basta co ste manie di persecuzione...ma chi t'ha mai calcolato...ma quali mentite spoglie, travestimenti e baffi finti...te stai male eh.. ao ma io c'ho da fa anche altro nella vita eh...io nn so manco de che parli ciccio...ma poi che sei un omo, na donna, un travello me sa tanto che sei te che c'hai un po trp personalità...sei te che fai ste schifezze e pensi che tutti facciano lo stesso...RIPIATE e falla finita che fai ride i polli...poi dopo st'uscita stai bene la ndo stai. ANTIQUARIO...hihihihi..