Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Obbiettivo giudizio sulle “ opere d’arte “ di Cassiopea :
1) La prima foto rappresenta una lucidatura eccessivamente filmante e di un giallo mielato stucchevole.
Forse se ci avessi dato vernice flatting , avresti avuto un risultato più discreto.( ovviamente, quella del flatting è una provocazione , ..)
2) La seconda foto rappresenta una lucidatura ruvida ed a “ buccia d’arancia “ . E’ questa me la chiami lucidatura a GL ?
Bravo Mahalo che ha voglia di sperimentare e senza pregiudizi !
P.S. : Sotto , sotto , la stessa Cassiopea è rimasta sorpresa del risultato ottenuto da Mahalo . Lo dimostra il fatto che in principio parlava di “ trucco “ ed ha preteso di vedere le foto del linfoil , evidentemente dubitando che simile risultato si fosse ottenuto con l'umile olioresina. Cosa c'è Cassiopea ...
pensavi che Mahalo avesse usato GL?
Mi stupisco delle vostre critiche sono post vecchi di un anno che ho copiato da vecchie discussioni in questo forum adesso vi siete accorti che sono delle pessime lucidature, mi diverte tanto questa cosa, ho siete fasulli oppure non siete preparati è attenti, le cose più belle non le faccio vedere a te quello è il primo piano del poro di un mogano non chiuso completamente, a me le croste non piacciono, mi piacciono le lucidature morbide, stai pur tranquillo sono molto apprezzate, questo dimostra la tua ignoranza non sai distinguere il poro di un legno:)) Infatti non siete restauratori io mi sono prestata Blo, fammi vedere un tuo lavoro hai un ampia possibilità di mostrarci la tua abilità, sei un esperto sia di gommalacca che di altri prodotti aspetto volentieri, altre persone lo hanno fatto, aspettiamo anche te con molta ansia 😀 sarei ridotta male se mi stupissi dell'effetto di un impregnante sul legno... ;D ;D
Queste discussioni come molte altre finiranno tutte allo stesso modo, nel nulla totale, potete insultare quanto volete non mi presto più, le vostre opinioni lasciano il tempo che trovano come i vostri prodotti fai da te, inutili 😀 😀
Tanti cari saluti a tutti e buon proseguimento di questa amabile ed istruttiva discussione 🙂
Se sul mobile di cui alla prima foto ci poggi delle mandorle tostate, faresti fatica a distinguerlo dal torrone di nonna Stella...
link http://www.youtube.com/watch?v=NXh9xnoWs5c
Quella me la chiami lucidatura morbida? Direi lucidatura croccante-caramellata !
P.S. : La mancanza di precedenti critiche alle tue lucidature non è stata nè ipocrisia nè scarsa attenzione da parte dei frequentatori del forum ..... semplicemente TATTO . Poichè abbiamo constatato che a te il tatto manca , ti ripaghiamo con la tua stessa moneta.
non mi presto più, le vostre opinioni lasciano il tempo che trovano come i vostri prodotti fai da te, inutili 😀 😀
Tanti cari saluti a tutti e buon proseguimento di questa amabile ed istruttiva discussione 🙂
DEO GRATIAS...speriamo sia vero...
ahhahahah una comica bellissimo il video su youtube ;D
Grazie Gufo74...
Solo un po' di sana ironia, per alleggerire i toni ..... ;D
Questo è uno dei cassettini dello scarabattolo dopo una pulitura e una sola mano di olioresina.
Le foto purtroppo non rendono e non ho pensato a farle prima. Pero mentre i cassetti grandi hanno ricevuto nel tempo una certa manutenzione e quindi erano un po secchi ma niente di esagerato. Invece questo cassettino era un po malmesso e disidratato.
La prima passata l'ha assorbita quasi subito tant'è che ho dovuto ridare il prodotto per poter pagliettare senza graffiare.
Poi attesa di un giorno e ieri sera ho tamponato solo olioresina per qualche minuto.
La foto è di oggi a pranzo. Niente untuosità, un lucido bello asciutto e tirato con spessore quasi inesistente.
Secondo me ha ancora bisogno ... ma cmq mi pare un buon risultato.
Mancano i fianchi (anche loro piuttosto secchi) che sono in palissandro riquadrati da radica di acero e la calatoia che è composta da 3 finti cassetti...tenterò di aggiornare il 3d man mano che procedo (purtroppo a rate) in modo da documentare nei limiti ciò di cui si è tanto parlato....sperando che le, ormai divenute intollerabili, "incuriosni barbariche" siano terminate; ogni opinione, considerazione e/o critica in merito è benvenuta purché sia motivata e soprattutto dettata da un sano interesse a capire e dialogare civilmente e con rispetto...pur nella normale e anzi auspicabile diversità di pensiero.
A questo proposito volevo chiedere se secondo voi la presenza del SOLE e dell' ARIA aperta che circola sono importanti ai fini di una polimerizzazione piu rapida e piu solida e/o di una finitura migliore, e/o un minor o magiore assorbimento....a me pare di si ma ho trp poca esperienza per dirlo...ma ho come questa sensazione...cambia qualcosa tra lavorare senza sole e al chiuso o avendo la possibilità di esporre gli oggetti al sole per qualche tempo?
Saluti ;D
L’aria è importante per l’essicazione della vernice; il sole per la polimerizzazione dell’olio.
Testimonianze scritte di falegnami non ve ne sono, che io sappia; ma ve ne sono di liutai che usavano tali vernici; lettere di scuse per i ritardi imputabili al tempo nuvoloso. A questo proposito mi è capitato di parlare con un vecchio liutaio che sostiene che negli ultimi anni la vernice degli strumenti esposti al sole essicca più velocemente di quando era giovane. Ciò è imputabile al buco dell’ozono che causa una maggior quantità di raggi uv. Senza ricorrere al sole, si possono usare lampade di Wood se si vuole accelerare la polimerizzazione.
Dico questo perché per ottenere i risultati migliori sarebbe bene fra una mano e l’altra aspettare non solo l’essiccazione del prodotto, ma anche la sua polimerizzazione. Gli antichi non avevano fretta!
E basta! Che palle...sempre sta malafede e sti interventi a sproposito e che due coglioni...
Ma che cosa pensi che ho dato una passata di gomma a pennello e quel lucido che vedi è perché l'olio è fresco?? Ma che senso avrebbe? Già ci sono le altre foto che testimoniano il contrario cosa pensi che aggiungano queste? Ma è ovvio che sotto c'è la gommalacca (magari nn a pennello pero eh ...occhio di lince) mica ce vole un genio eh? E' solo un esempio di come si possa far "rivivere" una lucidatura a gl senza per forza doverla rifare...magari per chi fa il restauratore può essere una bella notizia il poter conservare o riprendere e consolidare e al contempo nutrire una lucidatura secca e screpolata senza sverniciarla e rifarla da capo...
Ma vi prego basta co ste zozzate...sempre a pensar male, a sospettare, spiare e immaginare strani complotti...ma non intervenite co ste buzzurrate...eddaie su pistoli...ma nn ce l'avete un senso del ridicolo che vi frena??
Ma dai, Mahalo, questa è una notizia! Pensavo le usasse per fare il famoso pomacciolo!
Comunque, a proposito di ridicolo, come il solito dimostra di non aver capito niente: le tue mutande, caro Pomy, non asciugano per i raggi uv.
dai pecori' ridicolo sarai tu che compri al rialzo, meno male che non giochi in borsa! ti mancava solo di postare questa lucidatura da manuale... ammazza!
ridicolo sari tu ppm che pensi/sogni vernici del giurassico e poi sponsorizzi prodotti di sintesi.
onestamente ritengo che abbia un senso dare gl sopra olioresina e non il contrario.
Mi sembra un delitto trattare un mobile finito a gl con olioresina.
Ma ovviamente questo è il mio punto di vista.
dai pecori' ridicolo sarai tu che compri al rialzo, meno male che non giochi in borsa! ti mancava solo di postare questa lucidatura da manuale... ammazza!
ridicolo sari tu ppm che pensi/sogni vernici del giurassico e poi sponsorizzi prodotti di sintesi.
Allora nn capisci...davero sei un procariota eh? NO ME DEVI SPAMMA' SUI POST MIEIIIII ...se hai da dire qcosa di sensato dilla pure sennò te devi sta zitto...lo voi capi che spanna nei 3d è come sciorreggiare in ascensore...NON SI FA.
Ti risulta che siamo su forex? Ma ben venga la mia "ridicolaggine" per aver pagato tanto un diluente (è nulla in confornto a qlle lucidature da MANI FUCILATE) ma per me pagare un diluente 13.30 o 20 o 30 euro non fa differenza perché NON CI DEVO LAVORAREEEEEEE!!!! Mammamia...SEI DE COCCIO!
Poi ancora insisti...ma l'italiano lo parli? Hai letto da qualche parte che è una lucidatura a gl? Ho usato olioresina per riprendere una vecchia lucidatura che non ho fatto io e che cmq è avanti anni luce rispetto a quello scempio postato dall'ANTIQUARIO (sto ancora a ride...e nn solo io...hihihih)...a sto punto pero visto che predichi tanto...facci vedere anche come razzoli eh? Meravigliaci anche tu con i tuoi lavori...faccele vede ste lucidature da manovale (non è un errore di battitura eh)...
Pero apri un altro 3d che mi dà fastidio che mi inquiniate il mio ... gradirei che si rimanesse in tema (buona regola dei forum dove gli OT nn sono mai graditi sopratutto se scritti da persone arroganti e maleducate e animante dal solo intento di creare turbative e polemiche inutili) perché trovo piuttosto antipatico aprire un topic e dovermi smazzare tonnellate di spam (sempre firmata pomacciolo o cassiopea), foto di lucidature oscene e poi cialtronerie e fantasie sfrenate su complotti, presunti scambi di identità...siete antichi non le fa piu nessuno su internet ste cose..solo i matusalemme come voi hanno sta mentalità contorta. Io su intenet mi chiamo mahalo, punto. Il mio nome lo dico solo a persone con cui entro in confidenza.
Mo basta pero...so stufo...vorrei che rimanesse pulito sto 3d...ma è tanto difficile? No parla de mutande, acquisti al rialzo...CHE PALLE
onestamente ritengo che abbia un senso dare gl sopra olioresina e non il contrario.
Mi sembra un delitto trattare un mobile finito a gl con olioresina.
Ma ovviamente questo è il mio punto di vista.
Si ok ci sta che uno la pensi diversamente...ben venga anzi!
Potresti gentilmente spiegarne anche il motivo? Grazie ciao!
Cari colleghi questo signore mi ricorda tantissimo un certo.......barca66lovere ;D ;D ha la stessa arroganza, e maleducazione, meditate gente meditate, non ha sperimentato il prodotto lo conosce già, è ritornato per sostenere l'amico che versava in serie difficoltà io lo lascerei perdere è peggio del suo compare ;D ;D