Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti
Ho un problema con un cassetto di un como impero. Spiego subito cosa non riesco a risolvere (allego foto per chiarire meglio)
Sul frontale del cassetto in patina si è formata una "strisciata" più chiara dovuta ad uno sbiancamento causato da....?????
Voi potreste anche dirmi che quella più chiara è la parte di alburno della noce, ma non è cosi, perché il cassetto è tutto di noce scura
Ho provato a dare una mano di olio che molte volte ha risolto il problema schiarimenti penetrando in profondita e ridandomi il giusto color noce, ma niente
Come posso procedere senza sverniciare???? Tengo a precisare che la "strisciata " non è stata causata da me
per me c'è stato versato sopra dell'alcol che asciugato con straccio ha portato via una strisciata di gommalacca e anilina noce chiara
potrei sbagliarmi, ma..
ciao
Si tratta del frontale di un cassetto, quindi è in posizione verticale. Penso che l’alcol non avrebbe avuto il tempo di agire così in profondità; d'altronde si vedono delle strisciate… io scommetterei su una casalinga zelante: si tratta di una razza aliena che infesta molte case e che usa prodotti micidiali….
ciao
escludo che sul cassetto ci sia sopra l'anilina
Concordo con quanto detto da Pierpaolomasoni (maledette casalinghe.....)
è possibile risolvere il problema????
Vado controcorrente ma secondo me quello chiaro è il vero colore e il mobile è stato scurito con gomma colorata...per cui quella striscia devi lucidarla con gomma colorata. Non ci sono altre soluzioni a parte la sverniciatura...
Vado controcorrente ma secondo me quello chiaro è il vero colore e il mobile è stato scurito con gomma colorata...per cui quella striscia devi lucidarla con gomma colorata. Non ci sono altre soluzioni a parte la sverniciatura...
ciao
Il cassetto e l'intero como' sono fatti di noce scuro, perciò il colore che vedi (più scuro) e il colore giusto
Mi dispiace propio sverniciarli perché i cassetti con la parte chiara sono 2, ho postato solo una foto perche il danno era uguale (su un cassetto è meno ampio)
tendenzialmente non avendoli sottomano sposo la tesi di Mahalo come secondo me viene dimostrata nella terza foto dove sono presenti graffi di vernice. come possa essere successo non lo so ma,io escluderei la casalinga distratta. passi un cassetto ma 2 ......se vuoi mantenere questa colorazione l'unico sistema che ti posso consigliare è dopo che hai pulito tutto il mobile riprendi la lucidatura usando solo nella parte schiarita della gommalacca colorata con anilina noce antico quando poi hai raggiunto un giusto tono finisci con gommalacca normale tutto il mobile. naturalmente tutto a tampone (stoppino).
Da quello che si evince (vi piace “evince”?) dalle foto non posso che concordare con Mahalo, tranne che sul procedere: qualunque rattoppo sarà solo un rattoppo: per rendere accettabile un rattoppo lo stoppinatore deve avere un gran manico. Tutto sommato direi che il procedimento più semplice e sicuro dovrebbe consistere in una seppiatura che rendesse il fondo uniforme ed in una stoppinatura. Il tutto con beneficio di inventario: le foto spesso ingannano. Ciò su cui scommetterei è che è saltata fuori la tinta originaria del legno.
Caro Boris, forse sei un single che non conosce le potenzialità di certe casalinghe, e non parlo solo di quelle di Voghera!
L’altro giorno, per esempio, ne ho trovata una che, dopo che le era stato incerato un pavimento, e le era stato spiegato che per 15 gg. non avrebbe dovuto lavarlo perché i prodotti devono polimerizzarsi, ha pensato bene di lavarlo con acqua bollente (penso alla dolorosa sua lotta per non usare un detergente igienizzante del supermercato!!!). In casa mia imperversa una marocchina che non è una donna, ma un carrarmato che ha pure l’alibi: io non parlo arabo!
sul fatto che sia saltato fuori il colore naturale sono d'accordo
sul fatto che recuperarlo su questo tono sia difficile e ci vuole una mano esperta sono altrettanto d'accordo (ma ci si riesce)
sulle casalinghe? d'accordo anche qui sono sposato con una specie di serial killer della pulizia con ogni genere di prodotto,non c'è una novità sul genere che in casa manchi. facevo solo un calcolo delle probabilità....una casalinga avrebbe fatto un danno più uniforme .....più fatto bene.(il danno).
per procedimento semplice e sicuro più che seppiare io svernicerei.
Ah ah! Un buon sistema è inventarti delle strane allergie; basta usare termini strani tipo terpeni, allergeni, reagine…allergia ai biocidi…
In quanto allo sverniciare, anch’io opterei per questo.
La strada piu semplice e anche la piu sana secondo me sarebbe la sverniciatura o meglio pulizia al fine di eliminare quel pastrocchio che nasconde anche la vena tanto è spesso e grossolano. A volte alcuni lo fanno per mascherare degli interventi venuti male diciamo per essere generosi...la striscia chiara mi vien da pensare sia stata lasciata di proposito per creare un'illusione di alburno...
Dato che siamo in un forum libero ti diro come la penso...è un tardo impero quasi restaurazione credo. Anzi direi senza quasi. Da cui il noce biondo e non il mogano cubano e le lesene appena accennate ed ebanizzate anzichè le colonne a tutto tondo. Pertanto la scelta di scurirlo a me fa rabbrividire. Poi tu avrai le tue ragioni eh non discuto ma io la penso comunque così come anche continuo a pensare che non sia il suo colore naturale. Per il tuo problema è un bel problema perche scurire è facile ma il contrario tutt'altro! Per cui se vuoi insistere sulla tua strada non vedo alternative a sfumare quella macchia simulando una venatura...pero io avrei puntato sulla valorizzazione del noce biondo...scusa la sincerità eh...
E' sicuramente un restaurazione non tanto per ilnoce in quanto in Italia anche nei mobili e eimpero veniva usato.la Toscana e la Liguria erano fedeli al mogano ma nel resto delle regioni prevaleva il noce.Questo mobile e' italiano le lesene parlano chiaro ed e' stato costruito quando Napoleone non contava piu' nulla.Dal mio punto di vista tecnicamente hai fatto un buon lavoro rimane il fatto (giudicando le foto ) che anche per me veniva valorizzato di piu'se usciva il vero noce anche perche'adesso hai una bella gatta da pelare con quel cassetto ed il rischio e' di smorzarlo ancora.