Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Problemi di laccatu...
 
Notifiche
Cancella tutti

Problemi di laccatura

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
2,379 Visualizzazioni
 Anna
(@anna)
Post: 1
New Member
Topic starter
 

Salve, scrivo per cercare aiuto circa un intervento di restauro che sto eseguendo su una scrivania tinta (laccata) di nero. Premesso che non sono alle prime armi, sto incontrando problemi con questo lavoro. In un primo momento ho passato sul mobile della gommalacca colorata nera, come avevo già fatto, con ottimo risultato, su delle sedie sempre nere. In questo caso però c'è stata una reazione che ha macchiato la superficie del mobile di bianco rendendolo opaco. Ho quindi provveduto a sverniciare il tutto con alcool e a ripetere l'operazione da zero. Il problema è che, nelle stesure successive, la gommalacca scioglie lo strato inferiore, non rendendo possibile la lucidatura. Mi sono informata meglio e ho capito che il tempo tra una mano e la successiva doveva essere di almeno quindici-venti giorni. Ho fatto ciò ma il  problema mi si è ripresentato tale e quale. Ho provato anche a mettere della finitura trasparente per "bloccare" la verniciatura ma, cosa strana, anche in questo caso si scioglie la gommalacca tinta! Avete qualche consiglio da darmi?

 
Pubblicato : 28/11/2007 5:26 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

La differenza con le sedie è che in questo caso, suppongo, tu abbia una superficie più ampia e quindi maggiori difficoltà. Non ho capito se hai passato la gommalacca a pennello o a stoppino, ma propendo per la prima ipotesi: procedimento scorretto! Scioglie quella sottostante, che potrebbe anche non essere gommalacca, e crea striature. A stoppino le cose non sono molto più semplici con il nero, ma con molta pazienza e tampone non troppo impregnato dovresti riuscirci. Non è necessario aspettare così tanti giorni perchè anche la gommalacca vecchia di anni si scioglie se passi dell'alcool!

 
Pubblicato : 29/11/2007 12:18 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

So che ora mi darete del maniaco, ma io andrei giù con del linfoil, magari colorato con della terra nera. In questo modo si crea un fondo più o meno trasparente (a seconda della quantità di terra) sul quale, volendo, si può procedere con la gommalacca, oppure finire con lo stesso linfo, o con cera.
pierpaolomasoni

 
Pubblicato : 29/11/2007 7:36 pm
Condividi:
Translate »