Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Programma lavori su...
 
Notifiche
Cancella tutti

Programma lavori su cassettone

47 Post
3 Utenti
0 Reactions
14.2 K Visualizzazioni
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio in merito ai lavori necessari al restauro di questa cassettiera
Allego link all'asta in cui l'ho acquistata in modo da darvi modo di vedere diverse foto dei particolari.
https://www.ebay.it/itm/272360889811
Solo attraverso le foto, il cassettone non mi è ancora arrivato prevedo di iniziare con la solita pulitura con la triplice
Poi ho un dubbio per riprendere le varie mancanze a livello di impiallacciatura è possibile non sverniciarlo con sverniciatore ma magari solo con alcool fare le riparazioni e poi finirlo a gommalacca o linfoil.
Oppure visto i segnali che ci sono nel primo cassetto lasciate dalle maniglie poi tolte bisogna per forza sverniciare completamente? Potrebbero andare via con del contrad 2000?
Altro lavoro sarà la sistemazione delle mancanze di impiallacciatura e di due cornicette mancanti
Resta l'incognita delle guide cassetti, ma stanno in conto😁
Alla fine dilemma sulla finitura ....più idonea al pezzo....
Aspetto i vostri pareri

 
Pubblicato : 09/09/2016 6:47 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

ma tu sei un restauratore o sei un novello restauratore.
secondo te come era in origine questo mobile?
le maniglie?le bocchette?sono giuste o sono state aggiunte.
se sono state aggiunte prima cosa c'era?
i fianchi andranno sverzati e rinforzati internamente,con cosa?
sono alcune delle domande che bisogna porsi prima di pensare alla pulizia e di come procedere.
il piallaccio di noce l'hai per integrare le parti mancanti?
è un lavoro che va fatto prima di pulire il mobile qualsiasi cosa tu decidi di usare.
ti posso dire come risposta ad una tua domanda che questo mobile richiede per ragioni filologiche una finitura a gommalacca data a tampone piuttosto lucida.

 
Pubblicato : 09/09/2016 7:32 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Assolutamente novizio, lo faccio su mobili miei, bocchette sicuramente e maniglie assolutamente posticce, anche perché arrivavano fino sopra il decoro nel primo cassetto.
Solo che non ho idea di quali maniglie possano andarci,  nel primo cassetto addirittura può essere che vada solo la chiave ?
Sotto ogni maniglia posticcia ci sono 4 fori laterali e due al centro presumibilmente i due della maniglia originale? Ma allora perché ci stanno anche sul decoro de primo cassetto?sono sempre più convinto che nasca senza maniglie cosa ne pensate?
Si devo fornirmi del piallaccio in noce per creare i vari rattoppi.
Appurata finitura a gommalacca, e a questo punto per eliminare ogni traccia di questi segnali delle maniglie posticce dovrò sverniciare con sverniciatore , in altri casi ho usato solo l'alcol ma non credo sia sufficiente qui.
Grazie Boris

 
Pubblicato : 09/09/2016 11:26 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

ciao speedy
adesso ti dico quello che penso di questo cassettone e quale è la prima cosa da fare prima di tutto.
il cassettone come giustamente viene descritto è una seconda metà dell'800 direi però ultimo quarto.
molto probabilmente non portava in origine nessuna maniglia,mentre le bocchette erano a scudo di legno chiaro come l'intarsio forse bosso o acero.
la prima cosa da fare è ripristinare tutte queste parti compreso gli integri del piallaccio,devi fare tutta la falegnameria compreso la sverzatura nei fianchi con rafforzamento interno e metterei una striscia di iuta o cotone incollato con colla a caldo,fai le guide,ecc.ecc..
finito la falegnameria il passaggio successivo è uniformare tute queste parti nuove all'insieme del mobile poi ti spiegherò, se intendi seguirmi,come fare.
per la pulizia è presto ....certo aspira tutto pulisci con uno straccio ma su coma fare e cosa usare lo si valuta in un secondo momento.

valuterei in ultimo per non lasciare alla sola chiave il tiraggio del cassetto dei pomelli in stile 800 in ottone dorato.

 
Pubblicato : 10/09/2016 12:44 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Grazie Boris , certo che ti seguirò 😄.
Inizierò con lo smontare tutta questa ferramenta posticcia, il primo cassetto lo lascerò senza maniglie con una bella chiave con ciuffo 😄 Ora mi metto alla ricerca delle bocchette in legno chiaro e te le propongo, si negli altri cassetti sicuramente come dici tu maniglie in ottone, in questo devo però anche accontentare il gusto di mia moglie se no il mobile me lo trovo in laboratorio invece che all'ingresso 😁
Allora programma dei lavori falegnameria come da tuo elenco, poi prima di uniformare (seguirò i tuoi consigli...) dovrò però prima sverniciare ti chiedevo, sverniciatore? O alcool e olio di gomito, io penso sverniciatore perché devo levare anche le tracce di queste maniglie....
Ricapitolando:
Pulizia grossolana solita
Smontaggio ferramenta
Falegnameria (ma le bocchette le metto prima di uniformare vero oppure vanno lasciate chiare come dicevi tu tipo acero bosso?)
Sverniciatura
Uniformatura colore
E per il momento ci fermiamo qui perché già c'è troppo lavoro
Grazie ancora e dopo queste domande aspetto di vedere il mobile dal vivo (lunedì o martedì ) per aggiornarti.
Un ultima cosa mia moglie vuole i cassetti rivestiti con carta giglio, svernicio anche il dentro? Per ripulirlo o li lascio così ?

 
Pubblicato : 10/09/2016 5:27 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

Allora cominciamo col dire che le mogli hanno sempre ragione,ma a volte bisogna saperla raccontare in modo che le porti dalla tua parte..
Punto 1.Io non ho parlato di maniglie,ma di pomelli.
Punto 2 .I mobili internamente non vanno mai sverniciati,si ok per la carta ma non incollata.
Punto 3.Devi finire la falegnameria del mobile completamente anche le bocchette che andranno uniformate al colore dell intarsio.
Punto 4.Devi invertire sverniciare con uniformare a parte il fatto che io non ho parlato di sverniciare è una possibilità ma se si può lo si evita.

 
Pubblicato : 10/09/2016 6:13 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Per la moglie già gli ho fatto vedere che le maniglie erano posticce ora vediamo se le piacciono i pomelli, comunque tanto c'è tempo per quelli
Punto 1 si pomelli ok convincerò mia moglie😉
Punto 2 ottimo meno lavoro li puliró prima di rivestirli a proposito ,la carta nei cassetti non si ferma con un po di colla che so garavella o coniglio , qualcosa di
Solubile in acqua e reversibile magari per fermare i bordi perché vorrei salire fino ai bordi perché conterrà lenzuola e tovaglie alla fine del lavoro ?io solo l'interno dei cassetti devo rivestire.
Punto 3 perfetto capito come pensavo
Punto 4 lo so anch'io tendo sempre a non sverniciare e riprendere la gommalacca o finitura originale ma qui come prevedo vedendo il primo cassetto appena levo tutte le maniglie ci saranno questi orribili segnali pensi che andranno via senza rovinare la finitura? Magari con un forte tensioattivo applicato a tamponino ? Per questo prevedevo la sverniciatura....perché non penso vadano via questi rettangoli!

 
Pubblicato : 10/09/2016 7:06 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

punto 2  se li vuoi incollare usa una colla per parati tipo il metylan ..un domani basta inumidire tutto e viene via bene.
punto 4 se il segno rettangolare della maniglia è solo sporco si vedrà se bisogna usare lo sverniciatore (magari solo lì) oppure altro. se invece ha "affondato" il legno bisognerà fare altro ma...è presto per parlarne.

 
Pubblicato : 10/09/2016 7:42 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Ok mi forniró di metylan per il punto 2
Mentre per punto 4 prima proverò con contrad2000 ed eventualmente bisturi e solo se messo alle strette sverniciatore .

 
Pubblicato : 10/09/2016 11:35 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Allora è arrivato il cassettone, naturalmente la situazione dellimpiallacciatura dei cassetti è pessima e mi porterà via parecchio tempo c'è un lavoro certosino da fare!
Al momento tra questo lavoro e rifare sia le guide che alcuni cassetti sempre all'altezza delle guide mi impegnerà un bel po' di tempo.
Veniamo alle domande , per quanto riguarda le fessure laterali io di solito inserisco del legno e rinforzo all'interno con liuta e colla , in questo caso che il laterale è impiallacciato come si procede? Faccio la normale sverzatura e coloro per camuffare oppure devo rinunciarvi e stuccare, mi sembra un eresia però non mi piace inserire un piallaccio nuovo qui a vista.
Boris aspetto tue direttive perché per me è la prima volta che sverzo un impiallacciato , dalle foto neanche l'avevo capito mi sembrava massello!

 
Pubblicato : 15/09/2016 1:43 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

per la sverzatura dei fianchi hai 2 opzioni :
o sverzi a filo dell'impiallacciatura con del noce,lavori poi bene di rasiera e stucco al fine di creare una superficie uniforme da "accompagnare"poi con aniline in modo da riprendere le venature,
o sverzi stando basso dello spessore del piallaccio poi incolli in un secondo momento il piallaccio sulla sverza tenendo conto del senso delle venatura per poi finire sempre con stucco ed eventualmente aniline.
ok il rinforzo interno.

 
Pubblicato : 15/09/2016 8:16 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Grazie sei stato chiaro come sempre opterò per la lavorazione senza piallaccio e mi arrangerò con le aniline all'acqua. Andando avanti con le lavorazioni avrò bisogno di postarti delle foto, come si fa si può fare inserendo i link dropbox? Anche perché dovremo decidere se levare la finitura e tu dicevi che non è sempre necessario quindi ci vorranno le foto per farti valutare quella fase. Per il momento mi limiterò a smontare la ferramenta , rifare le guide dei cassetti e la parte dei cassetti bassa che strofina su di esse, sverzatura laterali e creare in bosso la borchia della chiave a forma di scudetto de primo cassetto quello con il disegno e mi fermo perché già c'è lavoro per una vita visto che lo faccio come hobby quando non lavoro 😉

 
Pubblicato : 15/09/2016 10:47 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Sto lavorando al primo cassetto , sto rifacendo le guide infatti nella foto si vede un morsetto dell'incollaggio
Come mi dovrò comportare con questi spigoli, quello in basso è più danneggiato, quello in alto forse basterebbe anche un po' di stucco, come mi devo comportare?
Ed in questi fori? Cosa faccio?

Sto lavorando a questo segnale rettangolare ma si sta perdendo molta lucidatura era previsto...
Boris....ti attendo con ansia  🙂

 
Pubblicato : 21/09/2016 12:36 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Se stucchi gli angoletti salteranno via dopo una settimana. Devi incollare dei tassellini è una rottura di palle (ma nemmeno più di tanto) ma è necessario per un lavoretto fatto bene. Se c'è una cosa orrenda è una stuccatura che salta. Per il frontale lo devi pulire bene non preoccuparti della lucidatura che va via, devi prima capire se quei segni si sono impressi nel legno e poi si vedrà il da farsi. Potrebbe non essere cosi grave come sembra

 
Pubblicato : 21/09/2016 12:49 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Grazie Mahalo per l'intervento non sapevo che fare, qui il problema è che risulta più difficile il ripristino perché c'è da lasciare pure lo spazio per il pezzettino di impiallacciatura!
Comunque vi voglio far vedere il problema dei segni impressi, la situazione è mista, in alcuni punti era solo superficiale e con la vernice è venuta via la linea, in altre so pulisce ma resta un solco millimetrico!
Eccovi le foto
La linea a destra è scavata il resto continuerò a trattarla con contrad2000 fino a che vedrò se restano linee scavate ? E se restasse cosa faccio ? Ma soprattutto allo stato attuale dovrò sverniciarlo tutto il cassetto oppure si può recuperare verniciando sempre gommalacca a tampone?
Stavo dimenticando come dovrò comportarmi con i buchi rotondi ?

 
Pubblicato : 21/09/2016 2:39 pm
Pagina 1 / 4
Condividi:
Translate »