Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Chimicamente sono la stessa cosa. Forse vi è una differenza merceologica: a fil di logica la trementina dovrebbe essere di origine vegetale. L'acquaragia che trovi in commercio di solito è un derivato del petrolio, che si chiama anche withe spirit. Per capirlo devi chiedere al venditore la scheda tecnica che ha l'obbligo di fornire.
Mi fa piacere antony che il mio messaggio è stato recepito da qualcuno, nessuna intenzione di creare polemiche, ma semplicemente spingere ad un dialogo fatto di esperienze e di raffronti concreti, la teoria è utile ma deve essere accompagnata dalla pratica altrimenti a poco senso rimane solo teoria......nessuno si pone il problema di che impatto a sull'ambiente l'uso di certi prodotti.....ricordiamoci che dietro l'uso di determinati prodotti c'è il mercato che preme che influenza le nostre scelte spingendoci a preferire uno piuttosto che un altro il mio invito era a provare e non a limitarsi al sentito dire, le inchieste di mercato sono utili ma devono essere accompagnate dalla nostra esperienza.....le oleoresine oggi sono da considerarsi un prodotto industriale che ci può stare circoscrivendolo come utilizzo ad un infisso, ma su un mobile antico mi sembra eccessivo, poi possiamo discutere quanto vogliamo, il flatting e una vernice poliuretanica anch'essa derivata dal petrolio, che data sul legno crea una barriera impedendo allo stesso di respirare, per non parlare della vernice al nitro micidiale, questo in grandi linee, ma scendendo nello specifico c'è molto da aggiungere e da dire.....
Col termine flatting (che possiamo definire generico) oltre alla vernice poliuretanica citata da me viene definita tutta una categoria di vernici anche all'acqua, il mercato in questo settore è enorme e districarsi a volte e complicato, leggere sempre le etichette la composizione quando c'è perchè non tutti lo fanno......e provare, specifico sempre a riguardo di infissi nuovi, per ciò che riguarda il restauro c'è tutto un altro discorso da fare che non implica certo l'utilizzo di queste vernici...
Fantastico !!!!!
Ci si trova su di un sito dedicato al restauro e si è capaci di contestare l'esperienza di chi fa del restauro un lavoro con delle banali teorie e discorsi qualunquistici.
Dopo aver lavorato nel settore vernici di una ditta di bricolage dico che niente come flatting e vernici all'acqua sono prodotti spinti dal mercato mentre
Le oleoresine ESISTONO anche per uso in bio-edilizia :
DICHIARAZIONE TOTALE DELLE MATERIE PRIME
Oli di tung e lino, resinati di zinco e calcio, lecitina di soia, olio turco, cera carnauba, biossido di titanio, terpene
d’arancio, olio di pino, alcool etilico, essiccanti privi di piombo (Co, Ca, Zr, ragia minerale inferiore a 0,62% nel
prodotto).
Questo prodotto è commercializzato da una ditta che :
......... VINCE IL PREMIO SOSTENIBILITA' AMBIENTALE .......... ............ 2011
Il lavoro di ........... è stato premiato da Confartigianato con la seguente motivazione: "Da oltre 20 anni hanno abbracciato le tematiche ambientali applicandole alla produzione. Una piccola realtà che prima di altri ha saputo portare avanti contenuti che due decenni fa erano praticamente sconosciuti. Un plauso va anche alla capacità di essere riuscita ad affermarsi nel territorio nazionale, attraverso le scelte di mercato e soprattutto di un marketing che hanno consolidato una realtà di piccole-medie dimensioni."
Questa è esperienza e sono fatti concreti .
Se poi un minimo si va ad analizzare la storia della lucidatura del legno si scopre che quello che si usava dopo grassi animali e cere furono vernici simili nella conposizione ad una oleoresina.
A me personalmente nn me ne frega niente di spingere questo o quel prodotto - tanto è vero che ho omesso nome e produttore -
ma penso che il confronto non passi dal relegare l'esperienza altrui su un infisso perche' su un mobile antico è eccessivo !!!!!
Bisognerebbe forse aver visto nella vita mobili rinascimentali lucidati solo ad olio con una patina ed un sapore fantastico e poi andare a dire che forse ,pero' magari, era meglio se......
La storia parla con i fatti !
e i fatti sono che prima della gommalacca esistevano altri sistemi di lucidatura .....o forse sbaglio ?????
Ecco non è che qui qualcuno puo' arrogarsi il diritto di decidere se una cosa va bene o no quando la storia parla in favore.....
Puo' lui non utilizzare un prodotto perche' in modo miope e considerandolo spinto dal mercato !!!!!! non lo vuole usare.
Allora forse e ripeto è meglio che vada su qualche forum di bricolage dove si parla di presente e nn di passato ed allora tutte le sue teorie sull'ambiente etc. e il mercato etc. sono valide .....
io personalmente uso cere oli gommalacca oleoresine a seconda delle esigenze.
sono compatibili complementari e quindi io nn vedo dove sta il problema........
Comunque la sostanza è che oggi ci sono ditte di restauro che lavorano con la sovrintendenza alle belle arti ed usano le oleoresine la gomma la cera etc. etc.
Probabilmente dietro c'e' il magna magna del mercato....probabilmente.............. ;D
Questa è la mia esperienza e quindi poco contestabile perche' si basa su fatti concreti e sul mondo del lavoro......
POI ripeto ognuno faccia quello che vuole ed usi anche in fase di restauro il comodissimo flatting che da' un bel luster o i prodotti all'acqua che danno finiture piatte e lattigginose.....ma va bene non c'è problema se si butta lavorando su un oggetto la sua storia giu' per il cesso ....siamo nel 2011 e bisogna essere innovativi !!!
incredibile!!!!!!!!!!! 😮
Forse non sono in grado di farmi capire, i prodotti citati da te sono validissimi e sono riconducibili alla DURGA, non capisco il tuo attacco, devi capire che qui c'è anche gente che non restaura il mobile di alta epoca, la gommalacca è stata utilizzata dal settecento arrivando all'apice del suo utilizzo nell'ottocento, quindi filologicamente parlando non è più corretto lucidare un mobile, ti faccio un esempio, della metà dell'ottocento con una vernice a gommalacca oppure un oleoresina, che è sempre riconducibile ad un prodotto industriale che devi acquistare già pronta, che di certo, non puoi preparare tu con tutti i crismi applicati ne cinquecento o seicento quando erano in auge, NON USEREI MAI SU UN MOBILE D'EPOCA UN FLATTING NON L'HO MAI FATTO, mi sembra di averlo detto in tutti i modi possibili ed immaginabili, il tuo intervento e solo un attacco gratuito, anch'io faccio questo lavoro non per la sovrintendenza, e mi sembra di non dire stupidaggini questa è la storia, non ti capisco, leggi meglio quello che scrivo è strano il tuo atteggiamento dettato non so da cosa.....Non ti rendi conto che in sostanza siamo d'accordo, contesto questa vostro utilizzo delle vernici oleresinose su tutto non è così, su un mobile costruito nell'ottocento per me è assurdo, sarei curiosa di vedere un mobile lucidato con un oleoresina nessuno di voi è stato in grado di fornire questo esempio, io l'ho vista utilizzata solo sugli infissi..
il prodotto in oggetto non è della durga ...mi spiace.
io non attacco nessuno , ma dico quello che penso.
non si tratta di dire stupidaggini o meno ma di aver voglia di andare al di la' del proprio naso.
tu ti fermi prima e critichi chi ti dice delle cose basate su dei fatti e su studi , solo per il gusto di farlo vantandoti poi che quel post sui portoni rimarra' nella storia di questo forum ????
ma quanti anni hai ????
a che ti serve a TE attaccare gente come Masoni che ha una esperienza grande e fa e ha fatto cose concrete, te le racconta e tu le contesti e dici che una oleoresina va bene su un infisso ???????
ma sai di cosa stai parlando o fai uno sport ben preciso ???
il mio atteggiamento è dettato da questo da chi vedo miope verso chi ti dice una cosa.
poi tu nella vita puoi mettere la nivea su un mobile ma dovresti avere un atteggiamento diverso verso chi vuol passarti la sua esperienza.
tutto qui.
vatti a rileggere i toni con cui TU attaccavi in quel post e poi dimmi se sono toni da usare tra persone civili .
Fai questo lavoro prima di parlare di flatting o polish o qunt'altro.......usa un sistema diverso con le persone e vedrai che poi va meglio.......
Ti è chiaro da cosa è dettato il mio atteggiamento o no ????
qui non è importante quello che uno sa ma interagire con le persone in modo accettabile prima, poi si puo' parlare di quello che vuoi.
la mia è una risposta ad una tua domanda.
perchè personalmente quando una persona usa un atteggiamento come il tuo nei confronti di pinocchio pierpaolo e marco in quel post per me poi ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che ti riconsideri.
qualche altro ci impiega 3 minuti io no.
e dico questo semplicemente perche' poi succede che qualcuno nn scriva piu' perche' c'è un clima pesante e questo a me dispiace.
perche' se volessi fare casino o litigare - cosa idiota da fare al pc- andrei in mille altri forum dove lo sport piu' praticato è il saltare in testa agli altri.
ma sinceramente nn me ne viene in tasca niente e quando invece succede qui a me spiace molto.
dopodiche' ti ripeto fai quello che vuoi ma non sorprenderti se da parte mia le considerazioni saranno quelle che gia' conosci.
spero di essere stato chiaro e ripeto la questione nn è flatting-acqua-olio etc.....è altro.
Sei il quarto componente del gruppo ;D ;D come volevasi dimostrare capisco il motivo di questo atteggiamento e comprensibile, visto che io sono più ignorante di voi, voglio capire come mai non rispondete alle mie domande, te la rifaccio, su un mobile metà ottocento cosa useresti un oleoresina oppure una lucidatura a tampone a gommalacca.....la storia cosa dice su questo se non mi ritieni in grado, spiegamelo tu, parlate soltanto mi sembrate tutto fumo e niente arrosto....non intendo più risponderti....
abbocchi sempre all'amo con una ingenuita' disarmante.......
sei anche perspicace hai capito che sono il quarto del gruppo !!!!
uh aiuto........ aiuto i 4 sapientoni non vogliono dirmi i loro segreti e nn sanno come lucidare un mobile meta' ottocento.....
perdincibacco !!!!
adesso vado sul sito di ferrari faccio un bel copia e incolla - cosa in cui tu sei maestra - e poi ti do' risposta a questo quesito incredibile !!!!
con te - che poi sei un cursore che lampeggia - è tutto tempo perso ...........
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ti ho messo un po' di sorrisini che ti piacciono tanto, ma ricorda !!!!!
..................non intendi piu' rispondermi !!!!!!
ricorda questa frase e sii coerente !!!! (se ci riesci)
p.s. bella quella della barriera che impedisce di respirare.........
dove l'hai copiata ?????
Non mi importa di quello che pensi continuerò a dire la mia opinione se non sei d'accordo non dipende da me, non ho niente da dimostrare a nessuno se ritieni una donna non capace di svolgere questo lavoro è un problema tuo non mio, non ho insultato nessuno, ho preso in giro semplicemente persone che fanno affermazioni assurde, puoi vederla come vuoi, questo è un forum aperto a tutti è non sono di certo le tue minacce è i tuoi interventi banali a spaventarmi ci vuole ben altro.....quindi continuerò a intervenire come è quando lo ritengo giusto nel limite delle mie esperienze e ti assicuro sono molte, se non ti va puoi fare a meno di leggere nessuno ti obbliga sei tu che vuoi rinfocolare la polemica, e non rispondete alle domande, imparate la modestia è l'ascolto......è poi ne riparliamo, grazie per le illuminanti informazioni che obblighi gli altri ad ascoltare senza rispondere, questo nei fatti dimostra la vostra impreparazione.
46 minuti ......brava !!!
Scusate se mi intrometto.
Seguo il forum da anni, quelli che sono presenti da tempo con me sanno chi sono, non debbo presentazioni ulteriori.
Comunque ribadisco che non sono un professionista, non sono un esperto, non sono un commerciante di prodotti o di mobili; non sono niente. Sono solo un vecchio fegataccio appassionato che studia legge prova e fa, bene o male, e grazie al forum sempre un po' meglio.
Ma caspita in 4 anni che sono qua non mi era mai capitato di leggere quel che ho letto.
Scusami Cassiopea, non voglio accusarti di nulla, ma è almeno un tantinello sospetto che su questo forum in 4 anni ho visto montare due, diconsi due, grane e in entrambi i casi c'eri di mezzo tu.
Non voglio dire che hai torno o ragione, non entro nella disputa del merito degli argomenti, ma in quello del metodo.
Forse le stesse cose, gli stessi argomenti e le stesse idee potevano essere perorate con un poco di garbo in più; e forse questo sarebbe bastato per sviscerare il tutto arrivando magari a qualche elemento condiviso senza portare le discussioni (accanite) prossime al trascendere (in verità la prima è trascesa al punto di meritare l'intervento del moderatore).
Tutto qui. Il consiglio che, sommessamente, mi permetto di dare è: fermi tutti, contare fino a 100 e poi ricominciare con lo spirito giusto, svuotato da sentimenti irrazionali, ma votato solo al confronto cotruttivo (che vuol dire ascoltare, comunicare, trasmettere, confrontarsi, conoscere, imparare).
Questo è lo spirito del forum, o almeno lo era stato sino a pochi giorni fa.
Questa è a mio avviso la strada da seguire da subito prima che i rapporti si deteriorino al punto che questo luogo di confornto di idee ed esperienze diventi uno spazio ingestibile ed inutile.
Sarebbe veramente un peccato se andasse a finire così, sarebbe uno stupido modo di distruggere una importante e costruttiva esperienza.
Mi ero ripromesso di non intervenire più per contestare questo troll, ma di fronte ad affermazioni false e fuorvianti mi sento in dovere di farlo. Egli afferma: “il flatting e una vernice poliuretanica anch'essa derivata dal petrolio”. Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata. Villavecchia Eigenmann: Ed. Hoepli, vol 6°, pag.2653. Su Google libri la pagina in questione purtroppo è oscurata. Con una ventina di ¤ lo si può comprare, e lo consiglio perché si tratta del testo oggi più autorevole.
Per chi si fida riporto sintetizzando: oleoresine composte da copale pirogenata dura e olio di lino e legno sciolta in trementina, atte ad essere finite con una sola mano….. Parla delle varie applicazioni e versioni sino a citare le flatting da essiccare in forno (avete presente i letti in ferro dei primi del 900?).
Nessun fabbricante si sognerebbe di definire il proprio poliuretanico “flatting”, perché paga una royalty alla Ciba, e deve giustificare il prezzo. I fabbricanti devono per forza attenersi ad una terminologia il più possibile esatta per non incorrere in incresciosi incidenti. Se mi si vendesse una vernice all’acqua definendola flatting scatterebbe subito una denuncia per truffa!
Secondo punto importantissimo: “bisogna leggere l’etichetta” dice egli. L’ETICHETTA NON DICE UN PIFFERO. PER OGNI PRODOTTO CHE SI ACQUISTA SI DEVONO RICHIEDERE SCHEDA TECNICA E SCHEDA DI SICUREZZA. Ogni professionista che sia tale lo fa. Il fornitore è obbligato a fornirle. Il restauratore che lavora per enti pubblici è obbligato ad allegarle alle schede di intervento. È l’unico modo per sapere cosa si usa.
Terzo punto: Dice egli: la gommalacca è stata utilizzata dal settecento arrivando all'apice del suo utilizzo nell'ottocento, quindi filologicamente parlando non…..
l’importazione della gommalacca a prezzi ragionevoli è iniziata dal 1830 (basta esaminare Gli annali del Lombardo Veneto, ove sono anche riportati i prezzi); prima era appannaggio di pochi ricchi che si dilettavano per passare il tempo e stupire i convitati, a parte le varie applicazioni in medicina (i romani ci curavano persino le emorroidi) ed in cucina per glassare. Calcolando che i tempi non erano veloci come oggi, è facile capire che prima del 1850 non veniva usata nelle botteghe di falegnameria, se non in quelle più all’avanguardia!
“le olioresine oggi sono da considerarsi un prodotto industriale…” dice egli. Il Megylp prodotto da una ditta olandese è stato venduto per secoli un tutto il mondo. Cos’era? Un prodotto artigianale? Il Turquet de Mayerne, nel suo Pinctoria, scultoria, tinctoria.. conservato alla biblioteca Nazionale di S.Marco , afferma che la vernice “Olio di ambra di Venezia” si trovava in tutte le mesticherie italiane. Alla faccia del prodotto artigianale!!! Ma quello che è peggio è che egli parla come se rifinire un mobile fosse una questione personale, affidata al gusto del restauratore, anzi, permettetemelo, ora ci vuole, del massacratore di turno, non una decisione frutto di analisi storica condotta con spirito scientifico, e, per i pezzi ove ciò è possibile, mediante analisi chimiche. Domande tipo “su un mobile metà 800 che vernice useresti? Sono semplicemente ridicole. Come se tutti i mobili metà 800 fossero rifiniti allo stesso modo!!!
Un esempio della genericità della parola flatting, questo testimonia quante aziende utilizzano questo termine generico per definire i loro prodotti, lascio a voi il giudizio, dobbiamo denunciare tutte queste aziende cosa ne pensate? FLATTIG ALL'ACQUA
http://www.peruzzi3.it/ita/prodotti/flatting.htm
http://www.loggia.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=388&category_id=38&option=com_virtuemart&Itemid=53&
http://www.mistercolor.it/media/upl/140_flattingacquaecolabel.pdf
Questo solo per citarne alcune ma c'è un enormità se andate online potete constatare....credo che i fatti parlano chiaro, credo che questo non sia un insulto a nessuno giudicate voi, porterò altri esempi... 🙂
...
---------------------------------------------------------------------------------------------
__________________________________________________________________
*******************************************************************
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççç
questo per chi nn sapesse leggere è un messaggio degli alieni ganga : anche loro usano i flatting all'acqua per i loro mobili...............
quelli antichi in particolare............. ;D
Poveri versi miei gettati al vento
No non credere di irritarmi ;D ;D ti mostrerò come lucido i mobili antichi ma non a te a tutti quelli che in questo forum a voglia di capirci qualcosa nient'altro, questo è solo per fornire un informazione corretta è logico che non sono da utilizzare su un mobile antico, per quello c'è una fantastica lucidatura a tampone che mostrerò volentieri, questa sera ho un po di tempo libero è mi va di dare delle informazioni corrette per tutti quelli davvero appassionati a quest'arte, il giudizio lo delego agli altri ;D
Questi sono flatting poliuretanici....
http://www.rodoero.it/prodotti.htm
http://www.cvpcolori.com/database/foto/schede_tecniche/5810.pdf
Questo sempre per citarne alcune, queste sono le vernici che io personalmente detesto di più quanti incoscienti verniciano i mobili d'epoca con questi prodotti, quante volte ho sverniciato mobili rovinati e poi rilucidati a tampone a gommalacca 🙂