Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Fulvio i tuoi versi non sono andati al vento anzi, credo che questa discussione non insulti nessuno, è costruttiva, leggi giudica tu, sto facendo degli esempi in risposta a ciò che e stato detto, nient'altro 🙂
Questo è un esempio di lucidatura a tampone eseguita da me qualche anno fa, fatta senza l'uso dell'olio, pratico per passione il restauro da oltre dieci anni, questo è tutto.....credo che queste informazioni per il momento siano sufficienti.... 🙂 A chi legge trarre le giuste conclusioni, questa volta senza nessuna ironia.
Un ultimo esempio sento di fare, questa è la tanto vituperata lucidatura a tampone fatta con l'aiuto dell'olio paglierino, e il piano di un tavolino visto controluce, e un lavoro eseguito da me, molti in questo forum tirano in ballo Carlo ferrari accusandomi di fare copia incolla, per mia sfortuna non conosco personalmente Ferrari seguo il suo blog da tempo ho acquistato i suoi corsi tra cui 10 passi.com e dal quel corso che ho appreso il recupero in patina, tecniche tanto odiate in questo forum, e da un po che vi leggo è alcune informazioni scorrette date con molta leggerezza non mi piacciono per niente, questo è il motivo dei miei interventi, non certo fomentare polemiche ho insulti che a dire il vero verso la sottoscritta non sono mancati, ma siccome sono sicura di quello che affermo non ho nessuna paura a ribadire alcune mie opinioni, adesso tocca a voi farvi un opinione in merito, se altri qui dentro sono in grado di dimostrare quello che affermano con tanta sicurezza denigrando gli altri, lo facciano la discussione è interessante è costruttiva se accompagnata da prove pratiche è sopratutto chiare, come avete visto è molto facile smentire certi personaggi e la loro criccha, quindi anche se praticate il restauro per hobby fatelo come si deve...vi invito a provare ed eviterei di citare sempre Carlo Ferrari a sproposito non mi sembra il caso, da quello che leggo nel suo blog, grande professionista
Forse potrei dirti che quella lucidatura è per così dire un tantino ….aperta? ma questo non ha nessuna importanza, niente, e sottolineo niente è giudicabile attraverso una foto postata, scusami ma dalle mie parti si dice che sono “figlientrocchia” ecco perché nessuno posta foto , quello che invece qualcuno ha fatto in concreto mettendoci la faccia e la propria ospitalità casalinga è stato organizzare un seminario.
Sarebbe bello e costruttivo poterti incontrare magari nel prossimo, magari per stemperare questo clima chesi è creato e con un poco di fortuna farti conoscere un signore minuto e gentile che ha avuto incarico di restaurare le palladiane del lingotto, sarebbe davvero utile e servirebbe a farti e a farci crescere.
Credo inoltre che il buonsenso dimostrato da alcuni sia di granlunga più utile di qualsiasi altro consiglio tecnico. Molte volte si è intavolato il discorso della continuità filologica, molte volte si sono presi in prestito vocaboli e teorie applicate al restauro ( citando addirittura Brandi, quando lo stesso non ha mai preso in considerazione il restauro applicato al mobile) per giungere ad uni’unica sola conclusione: non esistono prodotti per tutte le stagioni, ma esistono artigiani che hanno sviluppato una serie di esperienze con alcuni metodi applicati ad alcuni prodotti e che mettono il loro bagaglio di esperienza maturata alla portata di tutti, neofiti e professionisti.
Restauro imbarcazioni d’epoca, arredi compresi, molte volte alcuni di questi non è possibile smontarli semplicemente perché fanno parte della struttura stessa dell’imbarcazione, in quel caso bisogna decidere quale braccio tagliare…. Ho usato olioresine aggiungendo una piccola quantità di olio di lino alla composizione di fabbrica dopo averle scaldate per aumentare il loro potere di penetrazione, si trattava della libreria nella stanza del comandante di un loop inglese, mogano massello, non potevo stoppinarlo, potevo solo nebulizzare il prodotto con uno spruzzino da giardiniere e stracciare laddove lo spazio lo consentiva, credi che una foto possa aiutarti? Oppure credi che il sapere che un determinato prodotto scaldato aumenti la sua capacità di penetrazione? Personalmente ho imparato alcune cose sulla stoppinatura sollecitando una vecchia conoscenza di questo forum piutosto che in anni di apprendistato.
Tutta questa manfrina per invitarti ad abbassare la guardia e a confrontarti senza nessuna ironia fuori luogo, il capo della banda bassotti non ha commesso il furto, anzi, è al di sopra di ogni sospetto.
Sei invitata al prossimo seminario per mettere a disposizione di tutti la tua esperienza.
Un caro saluto
Certo pin8cchio la tua osservazione è giusta.....e stato lucidato di proposito così....per quel che riguarda il seminario vedremo....ma vedi cantare fuori dal coro è una mia caratteristica, che non piace a tutti, questo irrita, è da un po che vi leggo, ritengo naturale intervenire quando leggo cose palesemente sbagliate come la definizione data del flatting, continuo a ripetere che le informazioni vanno date correttamente altrimenti diventano fuorvianti, chiudo qui i miei interventi credo di aver espresso con fatti concreti, apprezzo il tuo intervento è giusto non mischiare troppe cose insieme su questo siamo d'accordo il mobile non è come l'infisso oppure una barca, gli interventi da fare sono differenti.....mi sembrava giusto chiarire questo punto 🙂
Saluti!!
Cassiopea forse non hai letto tutti gli interventi precedenti al tuo arrivo perchè forse sono veramente troppi, ma devo smentirti perchè io che se non provo non credo ho iniziato ad usare l'olio di lino per lucidare a gl: incredibile! Ho risolto tutti i problemi che la lucidatura a tampone mi dava come ad esempio quelli legati alla fragilità del film. Ho fatto un piccolo sondaggio tra i colleghi che conosco e molti mi hanno confermato che i loro maestri usavano l'olio di lino per lucidare. Non sono mai d'accordo con chi insulta quindi spero che chi l'ha fatto chieda scusa. Approvo le tue provocazioni e la tua forza nel sotenere le tue teorie anche quando non hai ragione perchè il politically correct è spesso l'eufemismo dell'ipocrisia. Dobbiamo ricordarci sempre che nessuno ha la verità in tasca ed il bello di alcuni forum, non tutti purtroppo, è che essa viene sempre ricercata sbattendo come ciechi contro i muri.