Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, vorrei un aiutino su una pulitura d'oro!
Mi spiego... parliamo di canne d'organo da chiesa, realizate con una lega di piombo-stagno! Alcune canne di un organo che stò esaminando, hanno delle decorazioni in oro.. sembra proprio "dipinto", quindi potrebbe essere oro in conchiglia?? Parliamo di un organo di fine '700... Sotto all'oro si vede una preparazione rossa...sembra quasi bolo, ma probabilmente non lo è!!! Il problema è questo... come posso ripulire le canne.... e come posso salvaguardare e RIPULIRE le decorazioni oro!!!
Se posso posterò una foto al più presto... grazie a tutti!!!
un organo del 700, una preparazione rossa sembra bolo ma non lo e' :-
come fai a dire che non e' bolo, allora ti intendi? sei si, sai pure come pulire le dorature!
Ciao... grazie di aver risposto! no..non me ne intendo molto, ma a "naso" dico che non è bolo perchè questo aveva una funzione precisa sulla preparazione a gesso e colla... tutto qui!!! sicuramente sbaglio....
In effetti il bolo veniva messo sul gesso. Sul metallo vengono usate colle diverse, anche rosse. Anzitutto occorre chiedersi da cosa deve essere pulito il metallo; poi con cosa tale sporco può essere asportato; poi si analizza quale è il metodo migliore per preservare l'oro. In linea di massima, quando si tratta di bolo e di oro zecchino, si può tranquillamente usare uno sverniciatore a base solvente. Si tratta sempre di fare delle prove, e, soprattutto non avere certezze! sono le certezze che ci portano a fare delle cazzate!