Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve volevo chiedervi per la costruzione di manufatti esterni (es. portoni ,finestre ecc ) quale colla usereste ?
E per la costruzione di manufatti in interno (es . tavoli ,porte ,mobili ecc .) quale colla usereste ?
E perchè.
Ci sono varie scuole di pensiero, per quanto riguarda la costruzione di elementi nuovi la colla più utilizzata è sicuramente quella vinilica, ovviamente ne vendono di varie tipologie e composizioni per poterla usare su manufatti con diverse destinazioni d'uso.
diverso il discorso per quanto riguarda il restauro in cui devi utilizzare della colla coerente al periodo di costruzione del manufatto.
io personalmente uso la colla di origine animale anche su manufatti nuovi (quando possibile) perchè mi piace l'aspetto "naturale" e la poesia e il "sapere" che stanno dietro all'uso di questo materiale.
Grzaie del tuo parere .Non ci sono altri pareri. E per quanto riguarda la colla epossidica non è un buon sistema secondo voi? E della colla acrilcianato cosa ne pensate?
Che nel restauro si debba usare una colla coerente al periodo di costruzione dell'oggetto ho i miei dubbi. e' una regola sulla quale si potrebbe discutere a lungo.
In quanto ai vari tipi di colle posso dire che tanti anni fa feci una prova: incollai due pezzi con vinilica e due con animale e li esposi all'esterno. Dopo due anni quelli con vinilica si staccarono. Gli altri dopo 5 anni resistevano ancora.
In quano alle epossidiche (ne esistono ormai una vasta gamma) presentano molti inconvenienti che le rendono di difficile uso. Per esempio sono bicomponenti; hanno un incredibile potere di penetrazione che a volte è controproducente; non sono flessibili, quindi non seguono minimamente i movimenti del legno, ecc. Per tali motivi il loro uso professionale è praticamente relegato al restauro statico di travature.
Bisogna anche dire che in passato l'uso della colla era ridotto al minimo.
Molto interessante signor. Masoni.
Grazie.
ho una sedia piuttosto vecchia con gli incastri delle gambe lassi ( ci si sono dondolati!)
smontata in più volte e rincollata con varie colle viniliche. dopo un pò riprendeva a muoversi.
provato infine con colla da falegname a caldo ed è perfetta da parecchio malgrado l'uso.
io uso sempre quella anche se ci vuole un po di pazienza a scaldarla