Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti secondo voi e' radica di acero??
Mhà...a me sembra radica di thuia
mahalo una volta ripulita era bianca ,la tuia non rimane un po scura?
dovrebbe essere radica di amboina.
amboina?? non l ho mai sentita
ciao Boris ho controllato su internet e l ho trovata le assomiglia moltissimo non avevo mai sentito questo nome
è lei è lei ...veniva usata spesso negli anni 50 proprio sulle radio alcune volte nelle macchine da cucire ed anche in altri casi. il chippendale rivisitato di quegli anni era spesso rivestito di questa radica.
Grazie mille Borìs 🙂 non la conoscevo ora so una cosa in più
Potrebbe essere anche se....da una foto sfocata e un'altra direi 'less than perfect' è abbastanza difficile capire. Qualche perplessità me la crea il fatto che in teoria la radica di amboina è alquanto pregiata e che di radiche con effetto simile ce ne sono diverse e piu economiche oltre che facilmente reperibili (radica di olmo, thuya, pioppo ecc...)...ma tutto puo essere eh..
mahalo una volta ripulita era bianca ,la tuia non rimane un po scura?
no o meglio non è detto
si mahalo capisco i tuoi dubbi. dico che ci sta il dubbio con la radica d'olmo che in effetti è simile continuo a pensare però che sia amboina molto importata in quegli anni poi andata in disuso perchè costosa e facilmente attaccabile dai funghi e parassiti. escludo invece la tuya e il pioppo .
Per carità non metto in dubbio nulla anzi probabilmente hai ragione tu eh...era solo pour parler. Le radiche poi a seconda del taglio possono essere parecchio diverse anche se della stessa essenza il che a volte puo trarre in inganno e puo far somigliare anche cose non tanto simili...pero ci puo stare benissimo l'amboina figurati )))
confermo il pour parler di questo inizio anno. ci mancherebbe.