Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto so che in commercio esistono tante resine che vanno miscelate con la gommalacca per dare a questa proprieta come lucentezza,durezza ecc...Vi chiedo a questo punto un aiuto se mi potete elencare le resine di maggiore importanza nel campo del restauro ligneo,la loro giusta diluizione coie il rapporto tra resina in gr+litri alcool+gommalacca in gr ho letto qualcosa in qualche libro ma fanno molto confusione e non sono molto chiari,nel forum siete tutti molto chiari e spiegate le cose molto dettagliate sono fiero di essermi iscritto in questo forum,grazie a tutti e aspetto tante risposte.
la resina che mi piace di piu è il benzoino, ha un ottimo profumo da lucentezza e conferisce durezza alle finiture, 50 gr in un litro d'alcol, puoi anche aggiung nella gommalacca. Ce n'è sono molte altre ma, sperimenta.
Scusa la domanda pomacciolo....ma , se ad esempio, lucido con gl preparata nella proporzione 100glitro...usando il benzoino, che devo fare, aggiungo 50 g di questo oltre ai 100 della gl oppure dai 100g della gl ne tolgo 50g che poi integro con il benzoino??? grazie mille 😉
hai preparato i tuoi 50 gr di benzoino in un litro di alcol ? Io faccio a occhio visto che dovresti dare le ultime passate, 2/3 non di piu, con una GL molto diluita la diluisci con il benzoino gia fatto, al psto dell'alcol 😉
per fare scivolare meglio il tampone spesso uso qualche goccia di olio di vasellina che poi sparisce con la brillantatura.
può creare qualche problema se nella gl c'è anche il benzoino?
ciao
grazie!!!