Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Resistenza della go...
 
Notifiche
Cancella tutti

Resistenza della gommalacca

21 Post
5 Utenti
0 Reactions
9,715 Visualizzazioni
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
 

Grazie mille Aporia.... 😀 😀    tutt'oro quello che scrivi!!!
Sinceramente anche io ho sempre saputo di finire con passate lungo vena ma voglio provare a finire anche facendo i cerchi....mi piace provare!!! 😉

 
Pubblicato : 05/06/2009 12:05 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
 

@Aporia: non ci credevo....ho finito due comodini a tampone e invece di finire lungovena ho finito il lavoro continuando a girare...effettivamente viene una superficie perfetta!!!
E' proprio vero....non si finisce mai di imparare...grazie mille!!!! 😀

 
Pubblicato : 10/06/2009 3:16 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
 

P:S: ma voi, quando iniziate la brillantatura con solo alcool, mettete una goccina di olio sul tampone???Io vedo che senza (anche solo una goccia) non riesco a lavorare bene con solo alcool....un vecchio restauratore mi diceva che lui allungava l'alcool con un pò d'acqua (circa un 20%..), per renderlo "meno forte"....!!!!

 
Pubblicato : 11/06/2009 3:13 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

L'acqua può andare, ma se vi è anche una piccola imperfezione, l'umidità passa sotto la vernice e la fa fiorire. Durante la brillantatura, in una prima fase si sfrutta l'olio dell'ultima passata, si continua con solo alcool e, quando non vi è più olio, si usa il tampone pulitissimo (meglio tenere le tele sempre a bagno nell'alcool) e praticamenta asciutto. Io faccio così: metto qualche goccia di alcool, agito il tampone per un po' (sì, lo so è poco dignitoso!) e, appoggiandolo al viso (più sensibile delle ruvide mani del restauratore) deve risultare fresco (asciutto ma non del tutto). Ultime passate quasi solo sfiorando la superficie ed in totale assenza di polvere. Non riesco a spiegarmi meglio!

 
Pubblicato : 11/06/2009 4:40 pm
(@carloferrari)
Post: 111
Estimable Member
 

Io mi aiuto con qualche goccia di benzoino (40/50 grammi sciolti in 1 litro di alcool a 99°) sul tampone praticamente asciutto. Assolutamente sì ai cerchi nella  finitura e no all'alcool allungato con l'acqua.
carlo

 
Pubblicato : 11/06/2009 4:46 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
 

Grazie Aporia e grazie Carlo!

@Aporia:sei stata chiarissima...grazie  😀

@Carlo:grazie anche a te Carlo, il benzoino non l'ho ancora mai provato, presto lo farò...cmq grazie al tuo corso ho migliorato molto la mia lucidatura!!!Diciamo che per curiosità e insaziabile voglia di sperimentare e migliorarmi stò provando a mettere in pratica le esperienze di altri professionisti e appassionati...

 
Pubblicato : 12/06/2009 2:04 pm
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »