Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, sono nuova, e assoluta principiante.
Mi sono iscritta per avere consigli su come trattare un vecchio baule, che come stile e materiali non ha un grande valore intrinseco, ma ce l'ha affettivo, in quanto ricordo di famiglia. Sono graditi suggerimenti su materiali per pulizia, (tinta?) lucidatura, e soprattutto con cosa sostituire quella banda di metallo semi-arrugginito che sta sul bordo, che pensavo di eliminare. Grazie
Ciao Giovanna,
dalla foto non si vede a sufficienza lo stato completo del baule, comunque è possibile suggerirti alcune operazioni da eseguire: Per prima cosa inizierei con la fase di sverniciatura utilizzando uno sverniciatore a gel. A questo punto puoi renderti meglio conto dello stato della bordatura con la banda metallica che mi sembra inchiodata. Se non è messa proprio malissimo, e se non dovessero mancare molte parti, io mi limiterei a pulirla togliendo eventuali tracce di ruggine, ma tenderei a lasciarla, in quanto se è stata messa, un motivo ci sarà stato. Se proprio non dovesse piacere, puoi rimuoverla e successivamente passare alla fase di stuccatura chiudendo i fori lasciati dai chiodi.
Fatto questo, per la fase di finitura, userei il metodo misto o a mezza cera, che da una finitura satinata e molto calda da vedere.
Se hai bisogno chiedi pure.
Buon lavoro