Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti,
ho una statua in cartapesta da restaurare e vorrei sapere qual'è il modo migliore per chiudere le varie fessure (di circa 1,5-2 cm) che si sono aperte,a causa di una caduta, tra lo strato di cartapesta e quello della tela sottostante,ovviamente prima dello strato di gesso finale...
grazie 🙂
L'epoca della statua? Se è u oggetto d'antiquariato è necessario un parere specialistico altrimenti puoi provare a ripristinare con carta pesta molto fine o gesso.
... ... e se utilizzassi della garza imbevuta di colla a posto della cartapesta seguita poi da una mano di gesso potrebbe funzionare ugualmente?
Non sono un'esperta ma una regola generale è quella di non stuccare con materiali che siano più resistenti dell'originale perchè in caso di rottura si danneggerebbe prima l'originale. Sospetto che la garza con colla crei una parte più dura dell'originale e con modalità di invecchiamento differenti.
...hai ragione,ma alcune fessure sono abbastanza profonde e devo in un qualche modo fissarle...almeno per evitare che lo strato di gesso finale si crepi... ???
grazie per la tua disponibilità!