Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao amici stamattina sono andato a ritirare un comodino da restaurare,e da compiere anche lavori di ebanisteria che vedremo in seguito.Ormai penso di iniziare dopo le feste e durante il mio lavoro di restauro se avro' qualche dubbio vi faro' sapere.Il comodino se non sbaglio e stile liberty primi 900 di essenza noce satine'.Vi mostro alcune foto e se qualcuno gia' vuole dire la sua fatevi avanti.
Uploaded with ImageShack.us
Come potete notare, specialmente nel cassetto,e' stato/a passata qualcosa che ha fatto raggrinzare e penso sciogliere la vernice sottostante tipo effetto marmellata.
Queste altre due foto riguardano le due piccole mensole interne
Uploaded with ImageShack.us
Probabilmente non è noce ma ciliegio, lo vedremo meglio quando avrai sverniciato.
Concordo con Filippo, almeno io non sarei certissimo dell'essenza anche perchè ho l'impressione che ci abbiano ...impistricciato sopra.
Per quanto riguarda l'oggetto mi sembra in buono stato e dovresti fare abbastanza velocemente; sicuramente è databile '900.
Sull'essenza anch'io ho dei dubbi, la vernice cosi cotta se vogliamo definirla così non ti permette di dire con sicurezza di che si tratta, lo stile concordo con voi liberty primi novecento anni 20, benchè il liberty puro a uno stile più mosso e con intagli floreali, comunque siamo la, probabile porti un marmo incassato sulla base non mi stupirei se fosse un bardiglio oppure un portoro o rosso verona marmi in auge in quel periodo, aspettiamo di vedere il comodino sverniciato 🙂
Ciao
Ehi Nereide stavolta siamo d'accordo. Anch'io penso che ci stesse sopra un marmo, e visto il target dell'oggetto, scommetterei sul bardiglio.
Ciao amici dopo questa notte di vigilia mi passo un po di tempo davanti al pc,ho trovato i vostri messaggi da te cassiopea e fulvio,allora riguardo il marmo devo andare a prenderlo martedi'dal cliente(lo stesso mi ha detto che quanto compro' questo comodino nel mercatino di mobili usati il marmo era gia rotto quasi in due ho insistito io a darmelo ugualmente) Faro' una foto ugualmente al marmo anche se rotto,malgrato la moglie mi diceva che non piace il vecchio marmo che c'e perche somiglia al bianco di carrara,in ogni caso cassiopea e fulvio poi in secondo tempo parleremo su quale marmo ci indirizziamo per il momento curero' il restauro.Ciao a presto
Io non sostituirei il marmo con uno nuovo, ti assicuro che restaurarlo è più facile di quanto tu possa pensare!
Vicari il paragone con un marmo di Carrara non è dispregiativo forse la moglie del tuo cliente non sa quante sculture sono fatte col marmo di Carrara, il più diffuso materiale utilizzato nel rinascimento basta citare Michelangelo e la sua pietà.....da questo paragone dobbiamo pensare forse al bardiglio, però quello è grigio, anch'io non lo cambierei con uno nuovo non è la stessa cosa.
Ciao
il legno è quasi certamente ciliegio... sulla databilità andrei piano a dire primi novecento... potrebbe essere degli anni 20 ma bisogna dire che anche intorno al 45/ 50 almeno al sud si usava costruire comodini su quello stile
Concordo con Filippo, se il marmo non è in frantumi cercherei di recuperare l'originale fuor di ogni dubbio.
Ma postaci una foto di questo marmo così si capice cos'è e in che stato si trova.
Ciao amici come vi dicevo ho iniziato il restauro del comodino,per le foto ho fatto del mio meglio per capire l'essenza del tipo di legno con cui e' stato costruito il mobile.A prima vista il lavoro sembrava piu semplice e veloce,ma lavorandoci in questi giorni ho visto che il comodino necessita di diversi interventi di ebanisteria.Inoltre ho notato che sul comodino sono stati eseguiti lavori penso casalinghi e non affidati ad un professionista.
Uploaded with ImageShack.us
In questa fase sto completando la sverniciatura del cassetto
Rifinisco con paglietta d'acciaio
Uploaded with ImageShack.us
il cassetto finito manca solo di lavarlo con solvente per rimuovere eventuali residui di sverniciatore.
Uploaded with ImageShack.us
Stesso lavoro per lo sportello,qui sto carteggiando.
Uploaded with ImageShack.us
Sportello finito.
Inizio il fianco del comodino,con due passate di sverniciatore,paglietta,e lavaggio.
Uploaded with ImageShack.us
URL= /][/URL]
fianco finito
Un particolare della parte superiore sverniciata.
Uploaded with ImageShack.us
Il comodino tutto sverniciato
URL= /][/URL]
Uploaded with ImageShack.us
Qualche foto su lavori di ebanisteria che dovro' attuare.
Tenone e mortasa dx e sx scollati completamente.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Come possiamo notare all'interno le guide che sorreggono le mensole sono scollate e la cosa piu grave e' che avevano piantato i chiodi dalla parte del fianco verniciato,ecco perche dicevo lavori casalinghi.Inoltre anche lo spessore non e uguale,infatti quella di dx e' 2,5cm di spessore contro 1 cm di quella di sn.
URL= /][/URL]
URL= /][/URL]
Per cassiopea,fulvio e filippo prompergher ecco le foto del marmo.
URL= /][/URL]
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Scusate se mi sono molto prolungato con le foto,ma cosi' se vi chiedo un consiglio viene piu facile darlo grazie alle foto.Iniziero' i lavori di ebanisteria dopo capodanno e vi chiedero' alcuni consigli ciao a presto.
Ciao Vicari bravo per la dettagliata documentazione, l'essenza la vedo noce, scusami ma il comodino è per caso di una persona di origini pugliesi, ti chiedo questo per il tipo di noce è per la costruzione, il telaio della porticina è lastronato di un certo spessore, mezzo centimetro ad esempio se è così e possibile che provenga dalla Puglia, il marmo è un bardiglio....si può riparare. Lascio la parola agli altri colleghi.
Ciao cassiopea grazie per la documentazione dettagliata,no la mia cliente e' siciliana(siracusa)per l'essenza anche per me e' noce aspetto come te la parola di altri nostri colleghi.Per il marmo la signora e' testa dura non vuole riparare il vecchio marmo(molto particolare questa cliente)
Che stupida la tua cliente l'ha acquistato ad un mercatino, molto probabilmente arriva dalla Puglia è un genere di cui i rigattieri fanno incetta, controlla la costruzione del mobile, e poi mi fai sapere 🙂
Peccato che non voglia recuperare l'originale, io rimarrei in tema se proprio vuole cambiarlo, in tema con l'epoca....