Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti. Svuotando casa dei miei nonni ho trovato questo comodino che sembra "disidratato", secco, suppongo dovuto al fatto che è stato esposto al sole per tanti anni. Premettendo che non so quasi nulla di restauro, ho provato a dargli semplicemente dell'olio di lino ma sembra continuare a "seccarsi". Cosa potrei fargli?
Grazie!
Ciao, dalla foto si vede che oltre al problema sulla finitura, il comodino presenta sia problemi di distacco dell'impiallacciatura e presenza di fessurazioni sullo sportello.
Il lato sx sembra non presentare particolari problemi, mentre il lato dx non si vede.
Comunque sia, se non ci sono ulteriori problemi, dovresti, a mio avviso proseguire nel seguente modo:
1 - incollaggio dell'impiallacciatura che andrebbe fatta con colla da falegname.
2 - chiusura delle crepe. Mi sembrano piuttosto sottili, forse sarà sufficiente stuccarle con stucco fatto con gesso di bologna e colla da falegname con aggiunta di terre per colorarlo.
3 - sverniciatura: qui non si ripristina la lucidatura con un passaggio di olio paglierino, occorre rifarla. Devi prima asportare la verniciatura a gommalacca usando alcool e poi carteggiare finemente con una carta abrasiva con grana 200.
4 - lucidatura. infine occorre rilucidare a gommalacca. verrà un bel comodino che potrà ancora fare la sua bella figura.
Ti auguro buon lavoro e se hai bisogno di delucidazioni sulle varie fasi, siamo qui per questo.
Ciao.