Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Si ma biologico!!
Stiamo trovando una strada che unisce tutti!!
Mi suggerivano colla di pesce per incollare?
sommariamente sono d'accordo su tante cose con te.ci sono solo alcuni criteri di restauro che li interpretiamo in modo diverso in quanto abbiamo punti di vista differenti, ma nulla che non mi faccia dormire la notte quindi ........sempre pronto per i due bicchierozzi.
kingdom vai in una buona mesticheria che abbia prodotti per il restauro e compra 10¤ di colla animale in perle. digli così e loro sapranno cosa darti. altrimenti te la spedisco io paghi solo la spedizione.
Ringrazio Pierpaolo per la "difesa d'ufficio" haha...e mi scuso con kingdoms se in qualche modo l'ho turbato. In ogni caso ho detto e ripeto che l'unico motivo per cui secondo me andrebbe frullato in discarica è perché porterebbe quei simpatici animaletti in un ambiente dove magari non ci sono e il gioco non vale la candela almeno secondo me o meglio in casa mia.. Tutto qui. Sono anche io convinto che ogni oggetto recuperato è una buona cosa in generale ma non a discapito di manufatti magari piu preziosi. Inoltre non parlavo di buttarlo cosi com'è ma di salvare il salvabile e buttare il marciume. Per cui i piallacci, la ferramenta le parti sane come legno di recupero ecc...però siccome il mondo è bello perché vario vada per il restauro e in questo caso quoto i suggerimenti che ti hanno dato....se posso mi unirei anche io ai bicchierozzi di vino. Propongo un Lagrein scuro
Intanto grazie a tutti per la comprensione,
scusate se faccio dei passi indietro ma per me ogni fase è tabù e incontro sul percorso cose che non conosco.
Allora io adesso ho quasi finito di sverniciarlo però se calco con la lana di acciaio sotto trovo un colore più chiaro, devo arrivare fino al legno vivo?? sicuri? non è che si rovina? calco?
Seconda cosa, la colla animale ho sentito che di pesce è meglio, però al di la di quello com'è che va usata?
la spalmo dove deve incollare come se fosse colla? nei piedi c'erano dei chiodi li devo togliere?
mi sembra strano che un po di colla seppur forte mi sostenga tutto il comodino
Vai giù lungo, King, senza paura, arriva al legno pulito senza paura.
In quanto alla colla, forse ti conviene usare il vinavil. Per farti capire il motivo ti racconto un piccolo episodio al quale ho assistito una ventina d’anni fa sulla piazza di Todi. Due vecchi restauratori si incontrano e, in mio onore, si mettono a raccontare del loro lontano passato, di quando a 5 anni hanno incominciato ad andare a bottega: la prima mansione che veniva loro affidata consisteva nello sciogliere la colla a bagnomaria. Ad un certo punto passava il padrone, tirava su dal pentolino il pennello, guardava come colava la colla, e se non colava con la densità giusta lo sbatteva in faccia al povero apprendista. Non dico che occorra un simile apprendistato, ma mi sentirei in imbarazzo nello spiegare solo con parole. La colla per incollare deve colare in modo fluido, né troppo lenta, né troppo liquida. Per consolidare deve essere più diluita, perché deve impregnare il legno. La colla animale è migliore del vinavil, ma quest’ultimo è molto più semplice da usare, anche perché essica più lentamente.
C'e' qualcosa nell'aria per laseconda volta. quoto Masoni al100%.Si su questo mobile andrei di vinilica .NO chiodi se incolli bene non c'e' bisogno di nulla al massimo una spina di legno dal sotto. Sara' per il vino che dobbiamo bere
o forse per quello che abbiamo già bevuto....
Ahahah. puo' essere
Se è come lo stucco che non deve essere troppo denso ne troppo fluido potrei provare.. l'importante è trovare il collante più forte di cui magari i tarli non sono golosi.. a me fa piacere leggere i tuoi commenti Masoni, mi sembra di leggere un libro o immaginare qualche film epico dove un mago racconta storie incantando gli astanti al calore del fuoco di un caminetto, però a me serve avere informazioni pratiche, devo usare morsetti?
Per me sono le prime esperienze, arriverò al legno vivo senza riguardo.. dovrebbero prestarmi un compressore, non vedo l'ora di vedere la sporcizia di quei tarli uscire dal comodino >:(
Ma tappali dentro con tutta la loro robaccia...che ie fai pure le pulizie de casa? I morsetti certo che servono se devi incollare le zampe!
Concordo sulle pulizie di casa, ma se King usasse la colla animale potrebbe anche non usare i morsetti, che per bloccare delle zampe…nemmeno un ingeniere! La soluzione più semplice forse sarebbe di inserire un’anima di legno, oppure (e questa è una soluzione che piace molto agli architetti fighetti e grazie alla quale, confesso, in passato mi sono fatto una barca di soldi ): usare resina epossidica con un’anima di vetroresina. Ma non vorrei a questo punto dare l’idea a King di essere un marziano: mi basta, e mi va bene, quella del vecchio saggio un po’ rimbambito che si scalda le ossa davanti al caminetto. (beninteso acceso!)
Tutto sommato, anche se non ha fatto il “ragazzo di bottega”, forse la soluzione più semplice è ancora la colla animale. Per consolidare il legno deve essere molto diluita, tanto da poter impregnarlo. Per incollarlo deve avere una fluidità per cui cola dal pennello che vi si è intinto, fluidamente, un po’ più densa che se fosse olio. Non riesco a trovare una similitudine che renda l’idea. In linea di massima: prendi un barattolo di latta; vi metti la colla perlinata; metti acqua sino a coprirla; aspetti un giorno; la scaldi a bagnomaria: teoricamente dovresti avere la diluizione giusta o quasi. La colla a caldo ha il vantaggio che raffreddandosi si rapprende, così da poter spesso evitare la morsettatura. Inoltre ha una durata parecchio superiore al vinavil, ed è pure quasi reversibile!
La resina epossidica è irreversibile e (penso alla diatriba che ho avuto con Boris) è quasi paragonabile al paraloid. La differenza è che questa resina non è facile da usare (per fortuna); quindi gli interventi sono costosi (per fortuna) e quindi si usa in casi disperati, quando non vi sono altre alternative. Il paraloid costa poco, e trent’anni fa è stato usato da bestie che hanno plastificato intere collezioni che ora si fa di tutto per nascondere.
Preparare la colla animale in realtà è piuttosto semplice, deve avere la consistenza di certi yogurt a metà tra il liquido e il solido, sollevando il pennello deve colare in modo lento e fluido (tipo miele d'acacia piu o meno). Se sbagli aggiungi un po di colla o di acqua a seconda dei casi. I morsetti se vuoi degli incollaggi buoni servono. Che possa essere complicato morsettare le zampe ci puo anche stare..... bisogna vedere com'è la frattura ma in casi estremi ti fai prestare dei morsetti grandi li punti sul piano e sotto la zampa. Le spine personalmente le eviterei come la peste su una zampa tarlata.
Non dovrei avere problemi con la colla, userò quella di pesce e metterò dei piccoli morsetti per evenienza.
Il problema che sto riscontrando è nella sverniciatura, uso lana di roccia ma per arrivare al legno vivo è lunga la strada, non potevo usare carta vetro finissima? Devo per forza rispettare il senso della vena?
Voi grattate anche dove non c'è vernice?
Tra gli intarsi del mobile è davvero difficile togliere la vernice.
Inoltre ho riscontrato un problema sulla parte inferiore dove scorre l'antina del comodino c'è una rigonfiatura, temo che sia un piallaccio, domani metterò delle fotografie.
A me non importa se questi mobili sono da qualcuno considerati scarti, li voglio tirare fuori bene, con ragionevolezza ovviamente, ma con soluzioni che seppur non immediate danno buoni risultati 🙂
grazie molte a tutti per la guida
io in un caso similare ho usato ( malgrado non mi piaccia per nulla usarlo perchè puzza) uno sverniciatore ad acqua della Max Maier.
dato in modo abbondante, lasciato a riposare una notte, tolta con spatola la porcheria; ridato nello stesso modo e tempi una seconda passata e ritolto il tutto con una spatola.
poi pulito il tutto ( fregando bene ) con una paglietta media sciacquata e risciacquata in continuazione in acqua tiepida.
è importante non avere fretta e farlo agire a lungo.
sparito tutto senza problemi
non usare carta vetrata ma paglietta di ferro OO
guarda che la colla è quella forte da falegname o garella ( in perle ) da fare macerare nell'acqua e poi scaldare.
quella di pesce serve per applicare la foglia d'oro.
ciao
è dall'inizio del post che glielo dico ma insiste con la colla di pesce perchè qualcuno glielo ha consigliato,ma così si troverà il piede scollato dopo poco tempo. (garavella non garella oppure colla in perle a base animale)