Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

restauro comodino

37 Post
8 Utenti
0 Reactions
16.9 K Visualizzazioni
(@vicari)
Post: 49
Eminent Member
Topic starter
 

Infatti cassiopea quello che gli  ho detto io,non possiamo mettere un qualsiasi marmo mica stiamo restaurando un bagno e sciegliamo quello che vogliamo,se fossi tu tra il ROSSO DI VERONA
        VERDE ALPI
        PORTORO quale metteresti?

 
Pubblicato : 30/12/2011 8:15 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
 

avete ragione vedendolo sverniciato pare proprio noce.... scusa ma se la tipa non vuole il suo marmo a sto punto che scelga lei tra i due... non vorrei ti facesse altri problemi

 
Pubblicato : 30/12/2011 10:27 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Escluderei il verde alpi, fai scegliere giustamente alla cliente, tra il Portoro e il Rosso Verona, ciao.

 
Pubblicato : 30/12/2011 11:30 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Vicari mi auguro che come finitura tu non usi il LINFOIL sul comodino....

 
Pubblicato : 01/01/2012 9:17 pm
(@vicari)
Post: 49
Eminent Member
Topic starter
 

Ciao cassiopea no tranquilla non usero' il LINFOIL, se non ricordo male e' una miscela di resine,cere e olii vegetali prodotto dalla GEAL,ma seguiro' il restauro come si dice da noi in Sicilia  "All'antica" cioe':

Stuccatura Classica(gesso bologna,colla caravella,terre colorate e acqua)
Colorazione del legno(mordente ad acqua+qualche goccia di ammoniaca per fissare meglio il colore)
Verniciatura a tampone(alcool 94°+gommalacca)

 
Pubblicato : 01/01/2012 9:35 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Bravo vicari non necessita di olio di lino come base rischi di fare il comodino troppo scuro conosco bene questo tipo di noce, anche la mordenzatura falla tenue, lucidata è una bella noce...

 
Pubblicato : 02/01/2012 6:13 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Alcool a 99° altrimenti rischia di fiorire per le tracce d'acqua.

 
Pubblicato : 02/01/2012 6:51 pm
(@vicari)
Post: 49
Eminent Member
Topic starter
 

Ciao cassiopea,no infatti io non uso olio di lino come base,ciao aporia ti volevo domandare una cosa riguardo l'alcool.Io generalmente per sciogliere la gommalacca uso alcool a 94° e di conseguenza uso questa gradazione anche per lucidare a tampone,non ho mai provato l'alcool a 99° in quanto mi hanno fatto sempre spaventare e cioe"ATTENTO NON USARE ALCOOL A 99° PERCHE' PUOI BRUCIARE QUANDO LUCIDI" mi dai delle delucidazioni se cio' e' cosi' o bisogna attenersi ad alcune regole per usare l'alcool a 99°?Ciao.

 
Pubblicato : 02/01/2012 8:34 pm
(@fulvio)
Post: 354
Reputable Member
 

E perchè no l'olio?
Date un'occhiata al post di Barca66lovere "2012".
Olio, sempre olio prima di tutto, o LInfoil se preferite, non entro nel merito della dotta disputa, ma la base per me è sempre olio, poi viene il resto.
E se scurisce, un po' va bene lo stesso, anzi è meglio.
Per quanto riguarda il marmo, se proprio il bardiglio non lo vuole, forse il portoro è il meno...distante dall'originale.
Dimenticavo, per la GL l'alcool è sempre a 99, l'altro, quello a 94, che si compra al supermercato, serve per pulire i pennelli e sverniciare.

 
Pubblicato : 02/01/2012 8:57 pm
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Fulvio non c'è un perchè il mondo è vario le metodologie sono diverse, questo è il bello di quest'arte se tutto fosse certo sai che noia.......perchè qualche volta non vai contro le tue idee è provi a non utilizzare l'olio, noterai che il risultato è migliore in alcuni casi non serve, io le ho provate tutte non ho questi condizionamenti mentali.....quindi non mi pongo questi problemi.....Vicari non è vero che bruci con l'alcol a 99 gradi è una sciocchezza, anzi le lucidature come ti ha fatto capire Aporia sono di migliore qualità...ciao.

 
Pubblicato : 02/01/2012 11:15 pm
(@fulvio)
Post: 354
Reputable Member
 

OK Cassipea
La prossima volta faccio una prova senza olio, anche se sono convinto che questo dia più risalto al legno ed inoltre consenta poi di ....passare meglio con la GL.
Comunque ci proverò lo prometto.

 
Pubblicato : 02/01/2012 11:37 pm
(@homo-faber)
Post: 72
Trusted Member
 

OK Cassipea
La prossima volta faccio una prova senza olio, anche se sono convinto che questo dia più risalto al legno ed inoltre consenta poi di ....passare meglio con la GL.
Comunque ci proverò lo prometto.

io non ho una grande esperienza, ma devo dire che soprattutto per legni vecchi e "stressati", disidratati e sfibrati, l'olio (paglierino o di lino o "olio restauro", mix di oli delle Veleca) ridona una nuova luce che poi viene valorizzata dalla GL. Non è necessario sempre, bisogna nalizzare caso per caso, tipo di legno, età, condizioni, stato di usura, microclima e condizioni generali dell'ambiente dove il mobile è stato collocato.

 
Pubblicato : 03/01/2012 11:22 am
(@cassiopea)
Post: 0
New Member
 

Ciao i prodotti della Veleca non sono indicati per il restauro anche se vengono spacciati come tali, li conosco bene li ho utilizzati, non sto demonizzando l'olio di lino, è un prodotto che non si usa su tutto in questo caso conoscendo il tipo di noce ho semplicemente espresso un parere, guardate che l'olio di lino l'ho utilizzato molte volte non parlo per sentito dire so l'effetto che ha sul legno, scusate se qualcuno esprime un parere per esperienza, e non per sentito dire.

 
Pubblicato : 03/01/2012 12:18 pm
(@fulvio)
Post: 354
Reputable Member
 

Appunto esperienza.
E ed perciò che dopo varie "esperienze" con olio di lino crudo, cotto, Linfoil, ecc, mi sono convinto che un legno vecchio ha bisogno di olio.
Naturalmente non tutti sono uguali, ad esempio il crudo non e polimerizzato, questo processo quindi si può compiere, in loco, in modo molto lento, anche grazie all'ausilio della luce, solare o con lampada di Wood.
Ma l'olio consolida, rigenera, prepara il fondo per la GL potenziando quell'effetto profondità che esalta il mobile.
Però voglio provare ugualmente, magari su un oggetto piccolo e adatto all'esperimento quello che suggerisce Cassiopea, anche perchè è nella mia forma mentis; provare per conoscere. Naturalmente se ci sono amici del forum che hanno già fatto questa prova e, cosa fondamentale,  il relativo confronto oggettivo su manufatti comparabili per epoca, essenza ecc, pendo dalle loro labbra per conoscere i risultati.

 
Pubblicato : 03/01/2012 1:54 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

L'alcool 99 è quasi anidro. L'umidità è sempre nemica della stoppinatura! Non brucia la lucidatura perchè per bruciare è necessaria una sola cosa: la pessima mano del lucidatore! Se lucidi con buoni risultati con l'alcool 95° non avrai problemi.

 
Pubblicato : 03/01/2012 2:06 pm
Pagina 2 / 3
Condividi:
Translate »