Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi quando si fa il restauro conservativo ? io sono abituato a svernicciare sempre, pero' sento che molti non lo fanno ripristinano la lucidatura
Nell’ambito del restauro si usa la distinzione “conservativo” “reintegrativo” a seconda se si voglia conservare tutto ciò che il tempo ha lasciato sull’Oggetto, o se si voglia cancellarlo. Parlando di vernici, capita spesso che le si possano recuperare. Se si pensa che erano per lo più costituite da olio di lino e resina, e che col tempo è l’olio che si è deteriorato, spesso basta reintegrare l’olio che si amalgamerà con la resina residua. Sarebbe bene prima di procedere alla sverniciatura fare una prova con olio o con olioresina: spesso i risultati sono sorprendenti.
ok grazie mille Pierpaolo... 😉 comunque per fare un restauro conservativo si parla di mobili molto antichi che so del 700? ti faccio questa domanda perche' diciamo quelli del 900 sono quasi tutti da sverniacciare secondo me( e' una constatazione da ignorante ovviamente)
Non è detto. Va a seconda della vernice.
mmm okk ??? ???
Forse può interessare la direttiva NORMAL 20/85 che definisce il concetto di pulitura nel restauro conservativo. È rivolta al lapideo, ma può essere applicata concettualmente anche al legno.
Vi si dice che per pulitura di un Oggetto si intende l’eliminazione di tutto e solo di ciò che può essere dannoso all’Oggetto stesso. Sottolineo tutto e solo. Ovviamente non è sempre praticabile, ma mi pare una norma da tener sempre presente.
grazie mille Pierpaolo l ho intravisto, 😉 stasera come rientro a casa me lo leggo bene