Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao, sono un nuovo utente che prova a dilettarsi con qualche esperimento di restauro; in passato ho già fatto un pò di cose ma non ho mai affrontato il problema del restauro di una cornice. Ho alcune domande che mirano più all’esercizio di restauro che all’opportunità di recuperare l’oggetto in relazione al suo valore:
1)Il rivestimento dorato non è vernice ma è stata applicata una foglia, come si fa a capire se è d’oro o orone?
2)La parte dorata è principalmente costituita da fregi in gesso che però sono molto fragili, si staccano con facilità, e alcuni mancano. Come si fa a riattaccare o rinforzare l’adesione dei pezzi ancora esistenti? Per ricostruire i mancanti ha senso farlo modellandoli con gesso di Bologna + colla di coniglio, diciamo a mano libera, o si dovrebbe fare in altro modo?
Allego 2 foto.
direi che la doratura sia di orone "anticato" con bitume di giudea.
le parti che si staccano dovresti staccarle e ricollarle con la colla di coniglio, mentre quelle mancanti io ti consiglio di rifarle a mano con stucco ( gesso di bologna + colla di coniglio a caldo). se vi sono parti sporgenti o molto in rilievo prima mettici dei chiodini come armatura, e poi ricostruisici sopra il pezzetto.
alcune parti potresti ricostruirle preparandoti uno stampino , ma è un procedimento piuttosto incasinato, quindi tutto sommato fai prima con un po di pazienza , raschietto e carta vetrata.
una volta riprestinate le stuccature, pulisci bene con un pò di acquaragia l'orone e sgrassalo con alcol o nitro.
dopo prepara del bolo giallo con colletta calda e passa le parti stuccate un paio di volte (aspettando un giorno che si asciughi bene).
applica le missione (io uso quella all'acqua ) aspetta un paio d'ore e appicicaci la nuova foglia di orone.
una passata di vernicetta protettiva
quando è asciutta con un pennello imbratta la foglia nuova con il bitume, spargili sopra senza timore un bel po di borotalco e subito dopo con uno staccetto togli l'impiastricciata pulendo a piacere i punti in rilevo.
poi con un pennello morbido spolvera via il tutto
vedrai che bell'effetto.
ciao e buon lavoro
Grazie mille, mi metterò subito al lavoro