Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Restauro credenza i...

Notifiche
Cancella tutti

Restauro credenza inizio 900

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
2,345 Visualizzazioni
(@fabiob)
Active Member
Topic starter

Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto perchè cerco dei consigli su come "restaurare" questa credenza. Premetto che non voglio MIGLIORARE le condizioni di questa credenza, ma vorrei semplicemente fermare il degrado mantenendo i segni del tempo.
Per ora ho solo le foto dell'annuncio dove ho trovato il mobile.
Gli interventi che vorrei fare sono i seguenti:
1) Rimuovere un alone scuro (non visibile in foto) dovuto ad un acquario che è stato appoggiato per alcuni anni
2) Sistemare una piccola parte di una gamba perchè un po' marcia (circa 6 cm in altezza)
3) Non so se vale la pena di stuccare una fessura sul piano superiore di circa 8 mm tra la giunzione delle 2 assi.

Il mobile se non erro, è in noce del fine 800 (accetto opinioni) e non è laccato.

1) Pensavo di procedere nel seguente modo:
2) levigatura generale (grana 80 e 120 a seguire)
3) Stucco nella fessura con levigatura (opzione)
4) Turapori (1 o 2 mani con relativa levigatura)
5) Ceralacca

Domande:
La sequenza può andare?
Serve mettere l'impregnante ad acqua?
Che stucco devo prendere?
Se faccio così sarà protetta contro i tarli o serve trattamento specifico?

Pubblicato : 01/12/2014 8:54 pm
(@boris97)
Reputable Member

vedo che hai le idee abbastanza chiare nella tua testa quindi darti consigli che stravolgono completamente la tua idea di restauro nemmeno se ne parla.
pongo l'attenzione solo su tre punti.
1 direi che la credenza sia un esempio eclettico molto avanzato del 900
2 nelle tue intenzioni non c'è il "miglioramento" delle condizioni poi parli di carteggiare tutto...è una contraddizione
3 una fessura di 8 mm su tutta la lunghezza del piano (ma anche non su tutta) la si sverza non si stucca.
ne aggiungo un quarto.
4 turapori e levigatura cosa intendi?

i tuoi propositi legittimi di conservare (si dice così) lo stato dell'oggetto sono esattamente all'opposto delle tue intenzioni di operare sull'oggetto stesso.

Pubblicato : 02/12/2014 10:49 am
(@mahalo)
Honorable Member

Come entrare in chiesa e bestemmiare...quoto boris in tutto, non c' una cosa che va bene eh...

Pubblicato : 02/12/2014 10:59 am
(@fabiob)
Active Member
Topic starter

Hehe.. Evviva le contraddizioni dei principianti!
Pensavo di carteggiare per rimuovere lo stato superficiale. So che è una contraddizione, ma almeno la macchia vorrei attenuarla/eliminarla.
Il turapori pensavo di usarlo x dare maggior "robustezza" al legno..non serve?
Per i tarli cosa consigliate?

Pubblicato : 03/12/2014 8:46 pm
Condividi:
Translate »