Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

restauro e lucidatu...
 
Notifiche
Cancella tutti

restauro e lucidatura comodini noce

6 Post
4 Utenti
0 Reactions
2,929 Visualizzazioni
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

ciao a tutti, vorrei girarvi un "problema" che mi è capitato:
mi chiama una cliente, mi fà vedere dei comodini degli anni '50, impiallacciati in noce che qualche anno prima un dilettante aveva carteggiato e finito con vernice trasparente sintetica....il colore d'insieme era noce biondo...quasi al naturale, giallino!!!
Prendo i comodini....li svernicio con gran fatica....leggera carteggiata con abrasivo finissimo perchè chi ci aveva messo le mani prima aveva carteggiato malamente lasciando mille righe...antitarlo, olioresine geal e lucidatura a tampone!!! Perfetti...bellissimi secondo me!
Li porto alla signora e mi fà....si belli, ma sono troppo scuri...preferivo il colore di prima...!!! Ma cavolo....come potevo fare diversamente??? ovviamente io, lucidandoli a tampone ho ottenuto una velatura "aranciata", tipica della gommalacca....
Poi, mi fà un confronto con una consolle, fine '800...secondo me "restaurata" di recente perchè ha una finitura perfetta, biancastra... e lei insisteva cghe fosse la lucidatura originale!! Ma scusate...sono stupido io o dopo circa 20 anni la gommalacca inizia a deteriorarsi visibilmente??
Ecco i comodini...all'inizio e a lucidatura quasi ultimanta...
Grazie

 
Pubblicato : 02/08/2011 2:57 pm
(@tullio)
Post: 174
Estimable Member
 

Purtroppo queste sono cose che possono accadere... anche secondo me sono venuti molto bene, ma i clienti, spesso, non hanno conoscenza delle varie finiture per cui sarebbe sempre meglio chiederlo prima (spero vivamente che non ti chieda di rifare il lavoro)o fargli vedere dei campioni. Ad ogni modo per ottenere una finitura che sia la più neutra possibile io, dopo aver chiesto esplicitamente se il cliente gradisce o meno una finitura a gommalacca classica, opterei per una gommalacca decerata, che costa di più ma non incide sul colore e salterei l'oliatura. Premetto che così facendo aumentano un po' sia i costi che la difficoltà.
Tullio

 
Pubblicato : 03/08/2011 3:44 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

Ha ragine la cliente, troppo scuri colpa dell'oil...

 
Pubblicato : 03/08/2011 5:46 pm
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

colpa dell'olioresina<??????????? ma cavolo però...è stata sempre usata...almeno cosi mi sembra che dica Pierpaolo Masoni cmq più che il colore...la signora non gradisce l'aspetto "aranciato" come lo chiama lei...! ma cavolo...è il colore della gommalacca...esplicitamente richiesta da lei! cmq...tutto serve per imparare... :-

 
Pubblicato : 03/08/2011 5:59 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Voce ferma e cortese: chi non vuol capire forse un giorno capirà. Siamo restauratori e non psicanalisti! Non te ne preoccupare più di tanto e raccontale che col tempo l'aranciato sparirà. Basta non dire che ci vogliono un po' di anni. Ho quindi risposto anche all'altra domanda: sì, la gommalacca ingiallisce, ma quando la finitura è biancastra è probabile l'uso di sintetici.

 
Pubblicato : 11/08/2011 12:51 am
(@marco75)
Post: 416
Reputable Member
Topic starter
 

Grazie Aporia, sempre molto puntuale e cortese!  🙂

 
Pubblicato : 08/09/2011 12:52 am
Condividi:
Translate »