Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Restauro madia - se...
 
Notifiche
Cancella tutti

Restauro madia - segni colatura trementina

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
2,389 Visualizzazioni
(@giorgiosp)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

Buona sera,

sono nuovo qui e sto cercando aiuto per a rimediare ad un errore che ho commesso provando a restaurare una vecchia madia rustica.
Ne tentativo di pulirla con paglietta e trementina, ho lasciato colare inavvertitamente del liquido senza asciugarlo e così si sono formate delle sbavature nerastre che non vanno più via, nemmeno ripetendo l'operazione, nemmeno con l'acetone...
Cosa posso fare per ridare uniformità al colore dei fianchi del mobile che ora sono segnati da queste fitte colature nerastre che sembrano quasi un "codice a barre"?
Grazie per i vostri consigli.

 
Pubblicato : 19/10/2009 3:53 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Quanto tempo è passato? A volte con la luce (se è possibile il sole) si eliminano da sole, ma se la trementina ha trascinato cera o altro con se è più difficile. Hai eliminato tutta la finitura vecchia? Se sì, puoi provare con solvente nitro, ma all'aperto ed indossando guanti per solventi.

 
Pubblicato : 20/10/2009 4:45 pm
(@giorgiosp)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

Grazie per la tua risposta, aporia,

allora non mi resta che aspettare con pazienza la bella stagione, mettere la madia al sole e poi eventualmente usare la nitro...
E che mi dici degli sbiancanti, tipo acqua ossigenata o acido ossalico?
Saluti

 
Pubblicato : 21/10/2009 4:00 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Sono rimedi estremi da usare solo quando non se può fare a meno. L'ossalico l'ho usato poco e solo per macchie d'inchiostro ma, mi sembra, che in qualche post lo consigliassero per altro (non ricordo bene..). Se non sono andate via dopo una settimana mi sa che ti conviene provare con il solvente nitro.

 
Pubblicato : 21/10/2009 4:39 pm
Condividi:
Translate »