Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Restauro radio Mine...
 
Notifiche
Cancella tutti

Restauro radio Minerva a valvole

12 Post
3 Utenti
0 Reactions
6,125 Visualizzazioni
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Dopo essermi presentato, vi vorrei proporre questo nuovo restauretto, si tratta di una vecchia radio che mi ha regalato mio padre, al momento ho solamente ripulito tutte le parti esterne con la triplice e messo in funzione la radio a livello valvole.
La finitura mi sembra a Gommalacca in quanto per effetto dell'alcool contenuto nella triplice ha lievemente perso di brillantezza, ma guadagnato in pulizia, tra l'altro i segni che si vedono nel coperchio superiore sono adesso attenuati compreso il segnale del bicchiere.
queste sono le foto della radio https://imageshack.com/i/ey1FwU4pj https://imageshack.com/i/exmbt92Vj https://imageshack.com/i/paXx23y8j
il mio piano di restauro prevede per il coperchio superiore
1° seppiatura come dice Aporia con carta 600 o 1000 e olio fino a fare sparire il segno del bicchiere e qualche gradino
2° in alcuni punti del coperchio alle estremità il legno è scoperto come se la gommalacca si sia usurata. Quindi passata di tampone con concentrazione da brillantatura sia nel coperchio che nei laterali, anche se mi sembra duro saperlo fare bene in queste superfici curve, per me è la prima volta su una radio.
Non vorrei assolutamente sverniciare il coperchio perchè nella finitura mi sembra che ci sia buona parte della patina di questo mobile.
Potete con la vostra esperienza guidarmi gentilmente .
Buon Natale a tutti!

 
Pubblicato : 17/12/2014 8:39 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

per concentrazione da brillantatura cosa si intende?
il concetto di patina su questo tipo di oggetti lascia un pò il tempo che trova.
non conosco perfettamente il mercato dei collezionisti di radio d'epoca ma,so che o sono tenute in perfette condizioni o vanno riverniciate molto brillanti,e per farlo bisogna sverniciare perchè nella maggioranza dei casi (direi anche questo) la vernice è sintetica e rischia (non è detto) che non sia compatibile con la gommalacca (ma il gioco non vale la candela).
se vai di seppiatura stai attento perchè siamo in presenza di una impiallicciatura e rischi visto l'esiguo spessore di eliminarla e trovare il legno sotto.
in più aggiungo che quando si parla di patina è compreso anche l'usura e i difetti che l'oggetto ha assimilato nel tempo.
per finire io credo che sia meglio sverniciare e riverniciare tutto.

 
Pubblicato : 17/12/2014 11:41 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

puoi anche dare una bella pulita un'oliata e la tieni così.

 
Pubblicato : 17/12/2014 11:43 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Innanzi tutto ti ringrazio Boris per essere intervenuto, per risponderti io volevo dire che avrei usato una gommalacca diluita tipo 50gr litro e anche meno , come si usa nelle fasi finali della lucidatura a tampone.
Per quanto riguarda la verniciatura originale io avrei sperato che non fosse sintetica, e dal segno di bicchiere pensavo fosse gommalacca, certamente se fosse sintetica, sarebbe sbagliato rifarla a gommalacca, magari provero' solo sul coperchio per vedere se ha reazioni....
per quanto riguarda la seppiatura ci andrei veramente di fino quindi con carta oliata solo per levigare i gradini dei graffi, resto pero' sempre aperto ad altre soluzioni, naturalmente se il coperchio si rovina lo svernicio completamente.
Per quanto riguarda il discorso patina, caro Boris non vorrei completamente contraddirti, in quanto so che l'approccio a questi oggetti considerati moderni e piu' aggressivo rispetto all'antiquariato, pero' vorrei lanciare una pietra e vedere cosa mi rispondete:
se un artigiano dei primi del 900 non considerava antichi dei mobili del 1800 e se ne fragava della patina adesso noi che riteniamo il mobile di quel periodo interessante cosa avremmo? fra 100 anni la radio in questione inizierà a essere presa in considerazione? e fra 150? e se nel frattempo uno scarsone come me ne elimina la patina o come fanno alcuni vanno giu' di carta vetrata? io penso che quello che per noi ancora è solo vecchio diverrà di interesse antiquariale quindi lo rispetto come se lo fosse.
Aspetto con piacere le vostre opinioni
Ah dimenticavo continuate ad aiutarmi con questo restauro perchè vorrei iniziare a breve grazie.

 
Pubblicato : 18/12/2014 9:52 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

io personalmente non mi addentrerei in discussioni filosofiche o filologiche che molte volte non portano a delle conclusioni certe.
mi concentrerei di più sull'oggetto e valuterei come meglio agire in funzione di una analisi che tiene conto del suo mercato,del suo stato di conservazione ed anche del tuo modo di concepire questo mondo.
il valore di queste radio viene dato (fonte di un antiquario molto famoso in emilia che  colleziona quelle degli anni 30) dal suo stato di conservazione generale che deve essere ottimo ma, se deve scegliere tra un cattivo funzionamento dell'impianto ed un'ottima finitura ed una finitura scadente  ma eccellente funzionamento,sceglie tutta la vita il secondo caso.
ora la tua finitura secondo me potrebbe essere anche una "mista" bisogna fare delle prove.
rimango dell'idea che se sei molto vincolato al discorso patina io la terrei così darei una bella oliatura con olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia a più riprese a distanza di giorni.
diverso il discorso se vuoi ricostruire la patina eliminando i segni per me devi sverniciare e rilucidare dal mio punto di vista puoi usare benissimo la gommalacca (non è un crimine),ma bisogna saperlo fare ed anche il concetto dei 50 gr. per litro per le fasi finali di lucidatura è abbastanza opinabile io ormai dopo tanti anni vado ad occhio ma penso che la mia fase finale di lucidatura siano 5 gr.per litro

 
Pubblicato : 18/12/2014 11:01 am
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

In effetti hai ragione Boris, era solo per renderti noto il mio pensiero, andando al dunque, ormai la radio ha un valore affettivo per me che supera quello in euro, la radio è perfettamente funzionante solo che volevo ridare brillantezza ai fianchi.
Al contempo quel coperechio è un pugno in un occhio ,non riesco a guardarlo devo fare qualcosa per migliorarlo...in più trovandosi nel mio salone mi salta sempre all'occhio.
Boris che ne pensi se trattassi tutta la struttura con 50% linfoil 50% acqua ragia (qualcuno aveva suggerito acquaragia tiepido) e solo il coperchio sverniciato e passato a gommalacca? si noterebbe troppo lo stacco? oppure meglio olio di lino cotto al 50% con acquaragia ? pero' per il coperchio l'olio potrebbe macchiare le parti non coperte dalla gommalacca? si trovano solo nel coperchio.
Ma quando si deve riprendere una gommalacca esistente si procede con alta diluizione ? ed anche se si tratta di vernice sintetica?
grazie in anticipo a tutti....ma dove sono? di più a Boris!

 
Pubblicato : 18/12/2014 8:23 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

il valore è affettivo ed il tuo problema è il coperchio quindi....sì la soluzione di lavorare solo il coperchio mi sembra un buon compromesso.
svernicia solo il coperchio proteggendo tutto il resto.
ridai gommalacca cercando di tonalizzare tutto l'insieme (quindi possono volerci dei correttivi) gommalacca diluita in modo che non faccia spessore ma, che "scaldi"il legno.
infine tra le opzioni che hai detto sceglierei il linfoil diluito con ragia dato su tutto l'oggetto  in modo di armonizzare tutto.
forse sul coperchio ne occorre una passata in più.
spero che tu ce la faccia.
buon lavoro.

ps:per riprendere una gommalacca esistente bisogna vedere se esistono le condizioni in tal caso sì è meglio gommalacca molto diluita e procedere per gradi (e tanto olio di gomito)

la vernice sintetica bisogna sapere cos'è e se è compatibile con la gommalacca (difficile) se è a base nitro si può usare la cosidetta mista.
 

 
Pubblicato : 21/12/2014 5:38 pm
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Quindi Boris , ricapitolando mi suggerisci di sverniciare il coperchio, rifinirlo a gommalacca , mentre per il corpo della radio solo linfoil diluito al 50% con acqua ragia? oppure gommalacca diluita? scusami ma mi sono un pò confuso.

 
Pubblicato : 11/01/2015 11:17 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

io non so esattamente cosa consigliarti per 2 motivi:
1 io ho bisogno di vedere e toccare dal vivo e valutarne i pro e contro di eventuali interventi.In sostanza cosa è meglio fare.
2 non so quelle che sono realmente le tue capacità d'intervento.
se devo darti un consiglio immaginandomi la situazione direi di fare così:
1 svernicia il coperchio e lavora solo sul coperchio tonalizzandolo con tutto il resto e finiscilo a gommalacca.
2 fatta questa operazione pulisci tutto il resto dell'oggetto e fai una finitura completa su tutta la superficie coperchio compreso con olioresina.La diluizione mettila a punto tu. io la darei diluita ed a più riprese se usi il linfoil poco diluito a mio modo e per i miei gusti "plastifica" troppo il che non è un delitto su questa radio ma, meglio non esagerare.

 
Pubblicato : 12/01/2015 10:43 am
(@speedyrazor)
Post: 27
Eminent Member
Topic starter
 

Grazie Boris , adesso sei stato chiarissimo, procedero' cosi' , anche perchè ho notato che il coperchio , forse nemmno necessita di tonalizzazione, in quanto se vado a bagnare le parti sverniciate, da un colore praticamente identico al corpo ed al resto del coperchio che dovro' sverniciare, penso di usare anzi una decerata per non riscaldarlo troppo se no differirebbe dal corpo.
Poi vado di linfoil al 50%...
Ti ringrazio sempre , ma posso chiederti una cosa? questo forum era un tempo, a giudicare dai post, molto frequentato, adesso sembriamo gli ultimi superstiti, ma che fine hanno fatto gli altri utenti?
grazie sempre Boris ... vado a risponderti all'altro post sul comò

 
Pubblicato : 12/01/2015 7:00 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

il deficit di questo forum è che ....non si parla in maniera approfondita di mobili della loro provenienza ,dell'epoca che tipo di restauro fare ecc. si finisce di parlare solo di tarli...anzi mi meraviglio che non sia arrivato ancora nessuno a chiedere come può sconfiggere il tarlo.
per il resto buon lavoro.

 
Pubblicato : 12/01/2015 8:46 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Il forum era parecchio attivo quando mi sono iscritto in effetti...però c'è anche da dire che c'erano dei personaggi di dubbia utilità. Questa almeno la mia sensazione. Ben venga la discussione e lo scambio di opinioni magari anche accesi perché no...se motivati però. Altrimenti non è utile a nessuno e alimenta solo l'ignoranza di un argomento.
Poi c'è anche un altro fatto...su un forum di restauro se viene aperto un post dal titolo "comò del '700 consigli di intervento" con tanto di foto ecc...attira l'attenzione maggiormente di un "cassapanca primi 900 problema tarli"
Sui forum di bricolage magari il contrario...
Non so eh dico così magari mi sbaglio...

 
Pubblicato : 21/01/2015 12:47 am
Condividi:
Translate »