Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
per quanto riguarda la scrivania su ebay, concordo sul fatto che non sia primi 800 ma verso anni settanta/ottanta dello stesso secolo
finalmente sono riuscito a ri prendere con il restauro della scrivania.
Ho attaccato tutti i lastroni staccati, ricostruito quelli mancanti e ri fatto le cornici cella parte bassa (ancora da incollare) che mi son reso conto essere state sostituite con altre di sezione e forma diversa probabilmente in un restauro precedente.
ho iniziato a pulire il mobile con la classica soluzione alcol trementina olio per quanto riguarda alcune parti del mobile si pulisce/svernicia abbastanza bene in altre tipo i fianchi come quello della foto ho usato sverniciatore in geal in quanto non capisco perché ma con la prima tecnica non si scioglieva la vernice che gli anno applicato quasi che avessero verniciato i lati del mobile con prodotti differenti .
Finita la fase di incollaggio prima di quella di pulitura /sverniciatura ho fatto alcune considerazioni riguardanti le parti a oggi ebanizzate.
io mi trovo ad avere oggi il fascione del piano ebanizzato inizialmente ho pensato che fosse originale ma poi mi son reso conto che è composto da un giro di "lastronatura" con venatura verticale allora mi son chiesto se avena senso montare una fascia con venatura verticale per poi ebanizzarla .... sarebbe stato più semplice montarla con la venatura orizzontale tanto le venature non si sarebbero viste.(quindi ho pensato che in origine non fosse ebanizzata.)
altra cosa sotto questa fascia c'è una cornicetta che non presenta tracce di ebanizzatura mentre le cornicette che sono sulla parte bassa del mobile accanto ai piedi sono ebanizzate (di quest'ultime come dicevo prima mi son reso conto una volta smontate che non sono in noce come quella sopra ma in abete in più sono lisce non concave con solo un dentello e una di queste è in noce, molto rovinata dal tarlo e presenta le gallerie per la loro lunghezza questo perché probabilmente è stata tagliata longitudinalmente per farla assomigliare alle altre che sono state create piatte ex novo) .
DI CONSEGUENZA IL MIO DUBBIO E':
POTREBBE ESSERE CHE IN QUESTA SCRIVANIA NON CI FOSSERO PARTI EBANIZZATE?
Il tuo dubbio è più che lecito...anzi io direi che potrebbe diventare una certezza. Anche secondo me le ebanizzazioni sono posticce.
altro dubbio....
Ho dovuto portare la scrivania non terminata in casa, in quanto nel garage/laboratorio che utilizzo c'è troppo freddo e troppa umidità in questo periodo per poter proseguire il restauro senza aver problemi con la colla, e gommalacca etc quindi si riparte questa primavera con i lavori .
tutto il male non viene per nuocere poiché portandola in casa ho avuto modo di constatare che sedendosi su una sedia dell'800 (quindi bassa)non è possibile infilare le gambe sotto la scrivania, ma non perché io sono quasi 1,90 di altezza non sarebbe possibile nemmeno per un bambino.
Detto ciò ho iniziato a guardarla meglio è mi sto convincendo che i piedi siano stati sostituiti nel tempo per questi motivo:
-da una piccola ricerca su libri ed enciclopedia antiquariato ho iniziato a notare che tutte le scrivanie in cui era riportata la misura dell'altezza erano minimo 78 cm ma la media era attorno agli 80cm questo indifferentemente dall'epoca prendendo campioni dell700 , dell800 e del 900 la mia è alta 76cm.
-guardando attentamente mi sono reso conto che quasi sicuramente esistevano anche i due piedi centrali per un totale di 8 e non 6 come sono oggi (MA QUESTO NON FA TESTO IN MERITO ALL'ALTEZA)
-poi magari in quest' ultima considerazione potrei sbagliare, guardando bene la scrivania in casa anche se non terminata mi da l'impressione che ci sia una sproporzione nelle dimensioni e stilistica dell'attuale piede con il resto della struttura.
GUARDANDO E RIGUARDANDO mi convinco sempre di più che stilisticamente parlando il piede dovrebbe essere diverso pensavo a un tronco i cono o di piramide in questo secondo caso con la lastronatura che richiama il disegno dei cassetti.
COSA DITE SONO IO TROPPO FANTASIOSO O MAGARI IL DUBBIO PUO' VENIRE?
foto
non vorrei apparire presuntuoso e mi rendo conto che le foto che sto per inviare ritraggono ben altra cosa ma nella mia testa immagino avesse avuto piedi più simili a questi che a quelli che monta a doppia cipolla
cosa dite mi faccio castelli in aria....
In effetti 76 è bassina ma anche fosse 78 come dovrebbe non c'entreresti cmq con quella sedia.
Esistono anche sedie piu basse per cui potrebbe essere plausibile anche un'altezza di 76/78 se abbinata alla sedia giusta (non quella li evidentmente)
Senza vedere il sotto è difficile poterti dare un parere sulle zampe pero cosi a pelle a me non sembrano le sue visto l'impianto squadrato del mobile non vedo attinenza co ste doppie cipolle per cui proprendo decisamente per 8 zampe a tronco di piramide o al limite a plinto per un sapore leggermente piu "biedermeier" che ci potrebbe anche stare.
Secondo me fai molto bene ad approfondire e cercare con sana curiosità e non ci trovo nulla di presuntuoso anzi è un atteggiamento sano e che ti farà progredire. Cercare somiglianze, attinenze ecc..ti aiuta a capire.
In conclusione io le zampe le sostituirei con 8 a tronco di piramide in abete e poi lastronate noce, di belle proporzioni (parti da un allineamento coi montanti per deciderne la larghezza della parte superiore ovviamente). Leggermente piu alte ma non tanto da distorcere le proporzioni.
Il problema delle gambe che non passano sotto al piano lo risolvi principlamente con la sedia adatta secondo me non mettendo la scrivania sui trampoli...
grazie mahalo per il tuo tempo appena possibile farò le foto della scrivani rovesciata per veder attacco zampe.
provo a fare qualche progetto in scala di zampe diverse con giuste proporzioni per capire come sostituirle poi scannerizzo e prima di procedere con la realizzazione ti/vi faccio vedere se le mie idee possono andare.
sostanzialmente condivido il pensiero di mahalo.
ECCO ALTRI ESEMPI io pensavo a una zampa tipo quella del comò a seguire senza la "sfera finale in basso per il seguente motivo:
ho notato che in quei pochi mobili che riportano una cornicetta sagomata (come nella mia scrivania) anche nella parte bassa del mobile hanno le zampe tornite o comunque se tronco piramidali la parte alta è tornita per poi diventare squadrata. mentre i mobili che hanno cornici basse dritte non sagomate hanno piedi spesso squadrati.
per motivi di proporzioni in altezza la sfera bassa non credo ci stia sto ancora studiando/disegnando le proporzioni .
di certo non avendo il tornio poi dovrò trovare l'artigiano che mi esegua il grezzo che poi lastronerò io nel caso vada in porto questa ipotesi.
cosa dite?
particolare del piede
particolare
Dico che sono contorsioni inutili.
Vanno benissimo le zampe della prima foto che hai messo! Davvero sono perfette. Solide, appropriate e semplici da realizzare. Con una bella lastronatura e una bella vena verranno perfette non ti preoccupare!
sì concordo. sarebbe interessante capire (capovolgendola si dovrebbe vedere) se i vecchi piedi erano una prosecuzione del montante è la prova certa dei troncopiramidali in caso di piedi applicati si possono fare altre ipotesi ma, la più realistica rimane quella consigliata.
presto farò le foto sotto