Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

restauro scrivania ...
 
Notifiche
Cancella tutti

restauro scrivania lastronata

63 Post
5 Utenti
0 Reactions
50.1 K Visualizzazioni
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

questa mattina come primo passo ho acquistato della lastronatura  di noce e ciliegio  poi ho fatto anche questo schizzo 

troppo ricco di fronzoli richiamano però il disegno dei cassetti e in decoro sul lato opposto ?
lo so che mi è stato detto di farlo semplice e lineare ma forse l'entusiasmo di questa nuova esperienza muove la fantasia .

avevo anche pensato questo:
fermo restando la forma lastonare il cubo alto della zampa in ciliegio e il tronco di piramide in noce con vene verticali giusto per dare un po di contrasto alla parte bassa.

il disegno con il tronco di piramide e la parte superiore tornita per il momento l'ho accantonato.

 
Pubblicato : 27/11/2013 8:07 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Capisco il tuo entusiasmo ma...se posso dire....eventuali decori, aggiunte e abbellimenti dovrebbero essere fatti solo per replicare un originale o se proprio sei preda di una smania decoratrice almeno seguire un filo logico. Qual è il filo logico?
Per come ragiono io sarebbe logico pensare che se c'è un decoro sui montanti lo stesso decoro posso proporlo sulle zampe opportunamente risimensionato. Ma l'abbinamento con il decoro dei cassetti mi lascia un po  perplesso vista l'assenza di riserve o cartelle in essenza diverse su fianchi e montanti.
Perdonami, non è che voglio smontarti a tutti i costi ma rischi di far peggio e di perdere tempo su una cosa che non solo è poco opportuna ma, anzi, lascia adito anche a cattivi pensieri (che il mobile sia magari un po troppo rimaneggiato). Invece se fai un intervento pulito senza aggiunte arbitrarie secondo me fai un bel lavoro, pulito, giusto e rispettoso senza dare adito a dubbi o perplessità.
In poche parole si capirebbe che le zampe non sono le sue.
La zampa a tronco di piramide con la tornitura in alto lasciala perdere, sarà anche bellina ma è una zampa fragile e anche li ci puo stare ma anche no. La foto della prima scrivania che hai postato secondo me è perfetta per il tuo caso!
Ultima considerazione di carattere generale è che bisognerebbe evitare come la peste qualsiasi tentativo di abbellire, impreziosire e qualsiasi aggiunta arbitraria )))
Almeno io la penso così poi ognuno è libero di fare come crede per carità...

 
Pubblicato : 28/11/2013 1:34 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

A malincuore ti devo dare ragione 🙂 ero già pronto a diventar matto nel tagliare i quarti di cerchio:-) ma oggettivamente parlando se dovessi commentare il lavoro di un'altra persona probabilmente gli darei lo stesso consiglio.
Ho fatto le foto della scrivania capovolta domani spero di riuscire a caricarle sul sito in quanto oggi qualche problema tecnologico mi impedisce i farlo.
ho inquadrato l'attacco dei piedi mancanti dove si vede l'incastro.
ho inquadrato bene la costruzione dei cassetti, il marchio presumo di fabbricazione dietro uno di questi ed anche un disegno a matita eseguito nel posteriore di un altro cassetto che schematizza a mio parere come doveva essere incollata la lastronatura , una sorta di progettino.

mentre ora vi posto il disegno in scala che mi ha portato a pensare a una zampa di 13cm porterà l'altezza della scrivania a 80cm da terra.

 
Pubblicato : 28/11/2013 4:43 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

ecco risolto problema nel caricare foto.

in primo luogo le foto dei 2 montanti visti da sotto dove mancano le zampe, sembra che in uno abbiano fatto il foro per montare la cipolla poi ci abbiano ripensato perché nell'altro pare non c'è , sicuramente non aveva 7 zampe :-).
Cosa ne dite le zampe erano prosecuzione dei montanti dall'irregolarità del taglio azzarderei a dir di sima non so pare che l'abbiano tagliato prima da una parte poi dall'altra se fosse stato tagliato prima di essere assemblato avrebbero fatto il taglio senza ruotare l'asta.

 
Pubblicato : 28/11/2013 7:57 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

.

 
Pubblicato : 28/11/2013 7:58 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

.inquadratura del piano di scrittura visto da sotto.
e il retro dei cassetti chiusi in maniere differenti in uno dei due si ved lo schizzo che dicevo simil progetto per montar la lastronatura

 
Pubblicato : 28/11/2013 7:59 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

.

 
Pubblicato : 28/11/2013 7:59 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

.il marchio sul retro di un cassetto

 
Pubblicato : 28/11/2013 8:00 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Mhà....ci potrebbero esser stati anche i piedi a mensola

Ma bisognerebbe vedere anche le altre zampe

 
Pubblicato : 29/11/2013 2:27 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

ora faccio considerazioni che potrebbero essere sbagliate per ignoranza.
avevo escluso il piede a mensola perché ho sempre pensato che la zampa a mensola appunto, fosse unita alla cornicetta la quale a sua volta unita al mobile (come è in una cassapanca del 700 che ho girato), in questo caso la cornicetta è troppo piccola per sostenere tutto il peso essendo di 1cm di lato.
Per montare il piede a mensola il montante verticale sarebbe dovuto arrivare a terra facendo da zampa portante e la mensola solo da zampa estetica, a questa tecnica fosse plausibile per l'epoca allora mi spiegherei meglio il perché di quella cornicetta così piccola nella parte bassa, in quanto la mensola sarebbe montata sporgente 1,2 cm dal filo  verticale del mobile la cornice come riempitivo e potrebbe avere un senso logico, ma andrebbe rivista la proporzione del disegno con i zampe a mensola,  forse non si alzerebbe più   di tanto devo studiarla questa sera dopo cena con matita e squadra 🙂 .

Purtroppo essendo in casa non riesco a fare grossi lavori ma appena mi è possibile magari la prossima settimana provo a staccare uno dei 6 piedi che presumo di dover segare in quanto sono stati in infilati chiodi orizzontali per fissare la zampa.

 
Pubblicato : 29/11/2013 5:49 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

vengo al punto: le foto aggiunte secondo il mio punto di vista portano ad alcune conclusioni. 1) la datazione della scrivania direi proprio che sia ampiamente novecentesca 2) ha già subito un primo restauro lo si nota dai residui di colla vinilica (o vedo male?) e dai gattelli messi a rinforzo ( tra l'altro malissimo) ed addirittura inchiodati (mi sembra di vedere la punta di un chiodo spuntare. per quanto riguarda i piedi ho l'impressione ma non la certezza che siano stati tagliati e che andrebbero fatti come il primo esempio riportato. a forma troncopiramidale ma molto minimal senza tanti fronzoli. ulteriori informazioni sui piedi si potrebbero avere se riesci a togliere almeno una cipolla senza segare.

 
Pubblicato : 29/11/2013 8:00 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

dove la vedi la colla vinilica?
se fai riferimento ai residui di colla nella parte sotto dove ci sono le cornicette quello è un esubero di colla d'ossa che ho lasciato io quando go ricreato la cornice che era stata tagliata a metà per il lato lungo e gli ho incollato una striscia di noce che poi ho scolpito.
Io tutto questo 900 non lo vedo

 
Pubblicato : 01/12/2013 11:42 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

probabilmente la foto mi inganna ma, mi sembrava d'intravvedere nella foto dove si intravvede anche il chiodo, la tipica trasparenza dei residui della vinilica un effetto ottico che mi fatto fare una valutazione sbagliata.
dove non mi sbaglio invece è nella datazione. ora a fini strettamente commerciali non cambia di tanto che sia ancora dell'800  (fine) o no. ma la collocazione temporale di questo mobile è 900 avanzato.

 
Pubblicato : 01/12/2013 12:56 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Mhà...vabe fine 8 o primi 9 cambia poco, se la restauri bene è carina. Pero riguardo alle zampe anche se forse ci possono anche stare altre soluzioni (mensola o plinto) ma il tronco di piramide è la soluzione giusta....come dice boris senza abbellimenti superflui.
Poi lucidala bene eh! I pori mi sembrano belli chiusi, le bocchette prendile a filo, se avrà bisogno di un poco di coloritura su alcune parti forse (nn so nn capisco bene dalle foto) mi raccomando falla con la gomma nelle prime fasi di tampone e per carità evita qualsiasi olio sul legno a nudo. Peccato anche per le serrature eh...pero secondo me ti darà soddisfazione )))

 
Pubblicato : 02/12/2013 12:35 am
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
Topic starter
 

ok, si anche a mio parere alcuni punti vanno ripresi nel colore. farò molta attenzione per la lucidatura che avverrà questa primavera quando la temperatura in garage sarà meno prossima allo zero.

per quanto riguarda la valutazione economica non mi interessa più di tanto, in quanto per mia fortuna non l'ho pagata ma mi è stata regalata da un amico che l'ha ereditata e all'indomani l'avrebbe portata in discarica, mi piace e non ho intenzione di venderla mi piacerebbe però saperne di più.
La proprietaria era una insegnante di scuola venuta a mancare l'anno scorso a circa 90 anni, i nipoti e figli ormai 70enni hanno detto che la scrivania la ricordano da quando erano bambini , a lato di un cassetto a matita c'è scritto Per il sig. Onofri  Come se fosse un appunto di un falegname che fa la riparazione (ma in famiglia non risultano parenti con quel cognome) potrebbe essere un precedente proprietario .

a parte questo breve racconto mi interesserebbe capire per mia cultura da cosa intuite l'epoca tarda

a parte questo il piede concordate che dovrebbe essere stato sostituito e quindi procedo con tronco di piramide  in abete lastronato semplice in noce con venatura verticale ?

 
Pubblicato : 03/12/2013 4:36 pm
Pagina 4 / 5
Condividi:
Translate »