Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e neofita del restauro.
Vi mostro in foto il problema; qualche consiglio per eliminare quelle bruttissime bolle?
Grazie a chiunque leggerà questo post.
Supponendo che il mobile sia impiallacciato con utilizzo di colla garavella, queste sono tipiche bolle di stacco parziale dell'impiallacciatura. In questo articolo ci sono alcuni suggerimenti su come procedere. Se hai bisogno di ulteriori info siamo pronti a risponderti.
Devi considerare che le operazioni che andrai ad eseguire agiranno anche sull'attuale finitura che non mi sembra comunque in uno stato ottimale. Per cui dovresti mettere in conto di sverniciare e riveniciare a gommalacca tutto il mobile. Dalla foto sembra che la vernice sia di una tonalità marrone, sotto si intravvedono delle venature che ora sono coperte. Dopo verranno messe in risalto da una buona verniciatura.
Grazie della risposta, leggerò con attenzione l'articolo che mi hai indicato.
Il mobile è lastronato in noce nazionale, un po' più del piallaccio, ed é già lucidato in gomma lacca, spero si veda meglio nella nuovo foto allegata dove però non si vedono i difetti.
Si ora si vede meglio. Sembra essere una bella lastronatura. Purtroppo per intervenire su quelle bolle, inevitabilmente si andrà a rovinare la lucidatura. Quindi devi valutare se procedere, mettendo nei conti di rilucidare almeno la ribalta, oppure lasciare le cose come stanno. Ed infine, ultima opzione, rivolgerti ad un professionista.