Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

restauro sedie Thon...
 
Notifiche
Cancella tutti

restauro sedie Thonet

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
3,038 Visualizzazioni
(@karenin)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto, e vorrei avere qualche consiglio in materia di restauro, premettendo di non essere – ahimé - un esperto.
Ho acquistato da un privato quattro sedie Thonet originali, ad un prezzo vantaggioso e in discrete condizioni, fatta eccezione per una di queste che era conservata in un sottoscala e che presenta evidenti tarlature, ma che appare strutturalmente stabile.
Ho proceduto a carteggiare con grana fine, per eliminare una patina di vernice scura e scrostata che vi era stata applicata, scoprendo con piacere un colore caldo e ambrato del legno.
Cercando di schematizzare, le mie perplessità sono:
1) Come posso tentare di eliminare i graffi scuri – e piuttosto profondi – emersi sotto la vernice rimossa? L’olio di gomito sta dando scarsi risultati.
2) Come posso riparare l’area circolare, al centro della seduta, che si è parzialmente aperta? Sarà sufficiente ammorbidire la regione con acqua calda, riavvicinando i lembi per poi incollare, come ho letto in giro per il web? Preferirei lasciarla così com’è, piuttosto che colmare con stucco la lacuna, tecnica che ho visto essere stata applicata su una delle altre sedie.
3) E’ necessario applicare un mordente, o posso passare direttamente alla fase di finitura? Pensavo di passare gommalacca a pennello e finire con la cera.
Grazie mille a quanti vorranno dare i loro suggerimenti.

 
Pubblicato : 18/03/2015 9:03 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

sarebbe sempre buona cosa chiedere consigli prima di cominciare.
1- se i graffi scuri hanno al loro interno ancora vernice con lo sverniciatore dovresti togliere almeno lo scuro. Rimane pero la profondità se invece è un qualcosa che fa parte di un vecchio restauro dovrai tenerli e li attenuerai con un filo di mordente prima della lucidatura finale.
2- il cerchio si ripara bagnando con acqua bollente e riportando con morsettature nella posizione giusta,incollare con colla animale e fare poi una specie di "cucitura" con piccole spine  del 4 metterne almeno 4/5
3-il discorso del mordente è molto legato ai graffi,se rimangono scuri io lo farei in caso contrario farei subito la finitura.
4- la gommalacca a pennello è un insulto a queste belle thonet.....gommalacca a tampone (stoppino) molto molto diluita 3/4 mani.
5- bisognava partire subito con lo sverniciatore e forse e dico forse quei graffi non c'erano e se c'erano è proprio perchè un inesperto un pò di tempo fa ha pensato di usare cartavetrata.

 
Pubblicato : 19/03/2015 7:48 pm
(@karenin)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

Ti ringrazio della risposta.
In effetti, quei solchi -più che graffi- erano visibili ed apprezzabili al tatto già prima di rimuovere la vernice.
Avevo pensato alla gommalacca a pennello perché mi era sembrato di capire che la tecnica a tampone fosse questione di professionisti, proverò a seguire il tuo consiglio.
Che diluizione useresti?

 
Pubblicato : 20/03/2015 7:19 pm
 ale
(@ale)
Post: 219
Estimable Member
 

ciao, se non hai ancora lucidato a gommalacca un consiglio prima di passare la gommalacca prendi un panno di lana un po di polvere di pomice , un po di olio di vaselina e strofina bene le sedie in ogni loro parte (cosa impostantissima se hai passato il mordente all'acqua fai quello che ti ho appena scritto solamente quando le sedie saranno perfettamente asciutte altrimenti se la pomice si inumidisce poi creerà aloni biancastri) finita questa procedura se hai strofinato bene vedrai che  il legno risplenderà allora hai due possibilità di finitura : la prima di di fire le sedie a cera mescolata con un po di olio di vaselina oppure lucidarle a tampone con gommalacca (meglio se decerata) molto diluita (personalmente ritengo che le sedie thonet fossero finite a cera i origine ma non sbagli nemmeno se passi la gommalacca.

 
Pubblicato : 20/04/2016 11:47 pm
Condividi:
Translate »