Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti sono nuovo del forum... vi chiedo un aiuto su un lavoro che vorrei fare su un tavolo... si tratta non di un tavolo antico ma di un vecchio tavolo anni 60 che vorrei sfruttare per una cucina rustica. Il tavolo si ptresenta abbastanza mal ridotto: la parte superiore che era in varie listelle di compensato e saltata tutta e quindi dovrò far fare un legno su misura magari lo comprerò al brico. Il mio problema è come lavorare il tavolo ovvero come fare per verniciarlo bene... io avevo pensato di carteggiare un pochino dato che già esso si presenta privo di vernici.. "non so se era così già dall acquisto o è stato carteggiato precedentemente" poi volevo passare l'impregnante e finire con il colore.. ma spulciando su internet mi sono accorto che forse non è questo il giusto metodo... ??? come devo procedere??
Attendo il vostro aiuto
Antonio
da un giorno che ho postato e non risponde nessuno... mi iscriverò in un altro forum.... :-[
Ciao Antonio, non ti arrabbiare!
Questo è un buon forum, anche se è vero che da un po' di tempo il dibattito non è più vivace come prima.
Intanto, sarebbe utile se tu postassi una foto del tavolo. Poi dovresti pensare bene a come vorresti lavorarlo. Vuoi lasciare il legno al naturale? O preferisci usare per il tavolo una vernice coprente?
Di che tipo di essenza stiamo parlando? E come intendi rifare il piano? (che mi sembra di aver capito debba essere completamente sostituito).
ciao, stefano
posterò le foto... comunque il ripiano deve essere sostituito completamente. non vorrei lasciare il legno grezzo perchè troppo chiaro vorrei scurirlo.... anche se penso si possa fare anche con un processo senza vernice... quindi non so... di norma come si usa fare?si procede con la gommalacca? forse per un tavolo non è indicata però....
portalo da un falegname 😉
Grazie dello splendido consiglio paghi tu???????
il legno grezzo ha bisogno di un turapori. primo. prima di tutto pero' passa un mordente all'acqua del colore che vuoi ottenere giallo, noce, rovere, paonazzo e poi ci fai vedere. il mordente puoi passarlo con una spugnetta o a pennello e sciuga con la carta assorbente.
meglio una cosa alla volta. Ma poi su questo forum sono tutti cosi gentili ma di scarso senso dell' umorismo.
grazie del consiglio.. dato che dovrei un pò scartavetrarlo e poi pulirlo anche se non è verniciato, cè solo una gamba verniciata con impregnante..con che carta devo farlo? che numero? poi; quindi tu suggerisci di passare il mordente (io vorrei farlo noce medio) poi il turapori e la vernice successivamente? un'altra domanda il tavolo ha numerosi buchini tipo tarli però minuscoli.. come devo intervenire? con stucco colorato?
grazie anticipatamente
Caro anthony,
mi sembri un po' confuso circa il tavolo. Quindi il mio consiglio è: tira un bel respiro, fai delle foto e postale e aspetta un attimo prima di fare qualcosa.
Il piano abbiamo capito che va rifatto. Difficilmente sceglierai il massello (che è sempre molto dispendioso). Probabilmente la falegnameria dove ti servirai ti proporrà un listellare impiallacciato della stessa essenza del resto del tavolo. Potrebbe essere un buon compromesso.
Per il piano di una scrivania ministeriale in rovere, completo di cornice in rovere leggermente smussata - non molto tempo fa - ho speso circa 200 euro. Ma puoi sicuramente andare più basso con altre soluzioni.
Per il momento pulisci bene tutto con paglietta e sverniciatore chimico. Aspetta a mordenzare. Prova prima a passare uno straccio bagnato di acquaragia o trementina per vedere la vera tonalità del legno. Poi potrai decidere se, quanto e come scurire il tavolo. Anche perché devi tener conto di dover armonizzare il piano nuovo con il resto del tavolo.
Per scurire oltre al mordente puoi usare la gommalacca colorata con le aniline, oppure la cera colorata, o ancora le aniline sciolte in alcool.
Insomma se vuoi una mano ci devi dare più indizi. Ciao
è meglio postare delle foto, riusciremo a vedere cosa vuoi ottenere.
qualcuno ti dira' di usare degli oli strani, altri ti diranno che ci sono anche delle ottime vernici all'acqua e qualcun altro qualche vernice sintetica.
hanno tutti ragione mischia in un cappello le varie soluzioni e pesca, poi ci farai sapere. ::)
devo usare lo sverniciatore anche se non ha vernice dato che è stato già carteggiato anni fa penso? comunque il legno è sporco provo a pulirlo così vedo se vi sono o no strati di vernice... ma per il piede del tavolo dove cè passato l'impregnante come devo fare? lo sverniciatore penso non riesca a levarlo...
qualcuno ha sentito parlare dello Xilatop???????
devo usare lo sverniciatore anche se non ha vernice
sei un po confuso...
se sono confuso mi sono rivolto a voi del forum per avere chiarimenti.............. ;D