Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

restauro vecchio ta...
 
Notifiche
Cancella tutti

restauro vecchio tavolo FOTO help me....

40 Post
5 Utenti
0 Reactions
19.4 K Visualizzazioni
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

foto tavolo    /

 
Pubblicato : 22/05/2011 12:14 am
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

altre foto:






 
Pubblicato : 22/05/2011 12:25 am
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

nessuno che mi dia una mano....... :-

 
Pubblicato : 23/05/2011 8:09 pm
(@stefan)
Post: 213
Estimable Member
 

Caro Anthony,

abbi un po' di pazienza... mica tutti stanno connessi al forum H24!

Sembra dunque che tu sia andato parecchio avanti con la pulizia e la sverniciatura. Forse avresti potuto avere meno fretta con il piano del tavolo, i cui listelli magari supportavano in origine un'impiallacciatura o una lastronatura.

Prendi in considerazione eventualmente l'idea di ripristinarli, magari sostituendo solo quelli fortemente compromessi.

Se invece opti per un piano nuovo, per poterlo patinare correttamente devi prima avere come riferimento il colore del resto del tavolo. Per fare ciò hai due possibilità: 1) ne inumidisci una parte con un panno bagnato di essenza di trementina; 2) dai una passata di gommalacca alla struttura che hai pulito.
Con mordenti molto diluiti cerca poi gradualmente (cioé con mani successive) di arrivare alla giusta tonalità per il piano del tavolo.

buon lavoro

 
Pubblicato : 24/05/2011 8:39 am
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

infatti, come mai hai tolto i listelli ? pensi di rimetterli? io direi di si...  poi vediamo!!

 
Pubblicato : 24/05/2011 12:37 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

Innanzitutto Grazie per le risposte... 🙂 i listelli erano solo compensato tutto rovinato e una volta sopra vi era un rivestivemto verde orribile che poi col tempo si è sfatto anch'esso.... il tavolo deve diventare da cucina quindi il compensato è inpensabile ragazzi.... il problema è che l'altezza tra la cornice ed i legni che ci sono sotto che sostenevano i listelli è minima e (dato che non voglio smontare tutto il tavolo)  le uniche alternative che ho valutato sono:1) multistrato da 0,6 che è la misura minima
2) rifare il piano con piastrelle creando ovviamente una base solida sotto di esse
3) comprare un legno che vada oltre la cornice (poggiandolo sopra)  lavorarlo e utilizzarlo esso come base

io vorrei rifinirlo con linfoil e linfoluce... il tavolo con l'essenza  di trementina assume tonalità molto belle simile al ciliegio anche se non ho capito che legno è.... sembra ontano.... non so....

 
Pubblicato : 24/05/2011 2:53 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

hai gia in mente addirittura come rifinirlo... non hai bisogno piu di aiuto... i prodotti che citi fanno miracoli. buon lavoro

 
Pubblicato : 24/05/2011 8:22 pm
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

come no.... >:(  potreste dirmi che legno usare per la base ad esempio.....  se non avessi avuto bisogno di aiuto non avrei postato le foto.....  🙂 per farvi vedere...  in più la mia idea è il linfoil ma al sud è difficile da reperire quindi dovrei farmelo arrivare... in alternativa voi cosa consigliate?

 
Pubblicato : 24/05/2011 9:31 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Olio di lino cotto. Bella l'idea delle piastrelle ma ti serve comunque un supporto consistente sotto. Lo 0,6 penso rimanga molto ondulato perchè troppo sottile. Non ho visto bene le foto ma se ci sono dei listelli di finitura potresti sotituirli con altri più alti. Non è un gran danno!

 
Pubblicato : 25/05/2011 1:08 am
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

grazie per i consigli comunque non erano listelle quello delle foto è solo compensato flaldato perchè era un tavolo da ufficio e c'era compensato sopra.... comunque sull olio di lino cotto si può passare il linfoluce successivamente? perchè qui riesco a trovare solo quello come prodotto geal... come dovrei applicarlo l'olio di lino? e se opto per una base che esca fuori dalla cornice che legno mi consigliate?

 
Pubblicato : 25/05/2011 3:48 am
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Per listelli di supporto intendo quelli che si vedono nella foto . Non ho mai usato il linfoluce quindi dovrai aspettare il consiglio di PPmasoni o di qualcun'altro. Io mi trovo bene con olio di lino cotto e poi gommalacca a stoppino. L'unica accortezza da usare e dare l'olio in modo abbondante, lasciarlo assorbire per un'oretta e poi eliminare tutta l'eccedenza. Se il piano fuoriesce pochi mm puoi anche pensare al multistrato al limite scurendo leggermente la parte che sporge. Non è un mobile di alto livello quindi eviterei un piano in massello sia per i costi sia perchè potrebbe imbarcarsi. Escluderei opzioni troppo moderne come il listellare. Tieni conto che in questo tipo di tavoli il piano era a filo.

 
Pubblicato : 25/05/2011 9:36 am
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

ah capito non pensavo ti riferissi a questi  listelli... ma in che senso dici di sostituirli con altri più alti? intendi dire di fare la base del tavolo tutta a listelli? il tuo metodo: lino e gl e quello migliore.... ma il mio obiettivo era di usare il linfoluce o qualcosa di simile perchè dicono si crei una patina protettiva e siccome il tavolo andrà in una cucina non vorrei dopo il lavoro a gm rovinare tutto.... per piano a filo intendi racchiuso dentro la cornice?

 
Pubblicato : 25/05/2011 11:51 am
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Scusa sono io che non ho capito e mi sono spiegata peggio usando la parola listelli sia per i "travetti" di sostegno interni al piano sia per i bordini. Sono quest'ultimi che chiedevo se sono solo applicati. Sì, il piano era a filo col bordino superiore del listello. Gl e olio di lino sono un po' delicate per una cucina. Il linfoluce non lo conosco.

 
Pubblicato : 27/05/2011 10:40 am
(@antony)
Post: 295
Reputable Member
Topic starter
 

sono incollati darò un' occhiata appena sono a casa.... comunque sarebbe inpensabile a toglierli....  🙁  per quanto riguarda la verniciatura allora tu che consigli? impregnante trasparente o cosa?

 
Pubblicato : 27/05/2011 2:29 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Se sono listelli solo incollati non dovrebbe essere un problema rimuoverli in modo da avere un piano meglio inserito. Se il tavolo andrà in una cucina puoi provare i prodotti della Geal, molto amati su questo forum, o il classico flatting per imbarcazioni, spagliettare e incerare.

 
Pubblicato : 29/05/2011 1:22 pm
Pagina 2 / 3
Condividi:
Translate »