Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve ragazzi ho un problemino... incautamente prima di carteggiare ho passato dell'olio paglierino su un pezzettino della cornice del tavolo ora dopo aver carteggiato e spagliettato mi accorgo che in quel punto l olio ha fatto alzare le fibbre del legno e quindi non so come riequilibrare dato che ho paura he questo possa creare problemi nella verniciatura...??????? ??? a breve posterò una foto....
nessuno ha in mente qualche soluzione....
l'olio ha solo macchiato il legno, non si alza il pelo con l'olio. che soluzione cerchi? lascia stare avrai un pezzo unpo piu scuro.
Ciao rispolvero questo topic perchè ho un dubbio: vorrei rifinire il tavolo con linfoil ma mi chiedovo (dato che la base manca e ne dovrò far fare una) se Riuscirò poi a creare lo stesso colore tra tavolo e base del tavolo? di solito questo problema si risolve mordenzando e poi finendo a piacere... gommalacca ecc. e in tal modo si uniforma tutto vero? ma nel caso di verniciatura con queste resine come funziona? avendo 2 legni diversi tra base e tavolo la resina scurirà il legno sicuramente in modo diverso... come fare?
Funziona esattamente come con la gommalacca: puoi colorare il legno con del mordente, oppure colorare la vernice sciogliendovi delle terre o degli ossidi. il secondo sistema mi pare più semplice. Devi solo fare delle prove.
grazie... ho trovato dei tavoloni in noce per la base.... sono larghi circa 40 cm quindi dovrei impiegarne 3 per la base... ma come fare per unirli tra loro nel miglior modo possibile?????
nessuno??? >:(
mi spiego meglio i tavoloni per congiungerli li devo incollare con colla vinilica e poi all atto della verniciatura stuccare gli spazi che si creano tra essi? o ci sono altri procedimenti?
devi maschiarle se vuoi che gli incollaggi tengano.
grazie pierpaolo