Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Buona sera atutti, mi trovo con un altro punto interrogativo. Su dei pannelli di abete (Spessore circa 7 mm) posti come schiena ad un vecchio armadio, che sto restaurando, ci sono due fori dovuti a due nodi la cui parte scura interna e saltata via ed ormi persa. Tali fori dalla circonferenza irregolare hanno un diametro medio di circa 3 cm. Come posso riempire tale lacuna? Grazie per ogni vostro eventuale aiuto.
il manufatto è di tua proprietà o di un cliente?
le due risposte alla domanda dipendono dalla proprietà o meno del manufatto, comunque..
La soluzione principe è ricavare un tassello della stessa essenza e incollarlo, se non hai pratica di falegnameria e vuoi "bloccare "la situazione in attesa di acquisirla per risolverlo definitivamente come sopra, basta inserire nel foro un tappo di sughero che avrai precedentemente formato grossolanamente, per poi livellarlo sino a filo di piano, potrai tingerlo, stuccarlo, colorarlo ecc. ecc. questo ti darà la possibilità di uno step intermedio in attesa di una soluzione definitiva
buon divertimento
L' armadio è di un cliente e con la falegnameria non ho alcun problema. Tu dici che il metodo migliore e di creare un tassello di abete?
Tassello di abete, da incollare con colla a caldo. Puoi aiutarti con un filo di polvere di legno e colla a caldo, lo stucco così ottenuto ti consentirà di rasare perfettamente la superficie e stuccare eventuali imperfezioni o fessure tra tassello e schienale.
Io a volte incollo sul retro della schiena, dietro al tassello, un quadrotto di cotone leggero, sempre con colla a caldo, per supportare il tassello e fare corpo unico con lo schienale.
carlo
impeccabile.
buon lavoro
Così ho fatto. Lavoro attimo. Grazie per le info. Come al solito.