Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, mi chiamo Pier Paolo e ho un problema da porvi. Devo sistemare un tavolo del primo novecento che veniva utilizzato per la salatura dei prosciutti. Con il passare del tempo il sale è penetrato nelle venature del legno, ed ancora oggi, anche se non è stato utilizzato da parecchi anni, rilascia una patina salina che con l'umidità dell'aria si cristallizza. Cosa posso fare per evitare che il sale continui a fuoriuscire? grazie.
Penso che il tavolo di cui parli sia in legno massello, partendo da questo presupposto visto l'uso al quale era adibito pur non sapendo quale sara' l'uso futuro, io comincierei con una bella sverniciata (sverniciatore in gel + lana d'acciao grossa) magari ripeti il trattamento 2 volte, puoi provare anche una robusta sciacquata con spugna abrasiva, ricordati di ascigare bene la superficie e di lasciar asciugare il tavolo in ambiente arieggiato ma non soleggiato.
Piu di questo non so cosa dirti... fammi sapere
In effetti il tavolo è in legno massello. Proverò a fare come mi hai detto. Se riesco a togliere il sale definitivamente hai una birra pagata. CIAO..........