Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, da poco ho restaurato delle finestre smaltate, ho avuto dei problemi con le parti in metallo che erano smaltate, le ho ripulite prima con la soda e poi con la mola , fino a qua tutto ok sono uscite benissimo, pero' poi ho notato che sta uscendo la ruggine , avrei dovuto mettere qualche protettivo, magari una finitura??
ciao non c e nessuno ::)
Ciao Gufo. Certamente i metalli a contatto dell’aria si ossidano! In passato l’antiruggine era fatto di olio di lino con minio, ed è il migliore antiruggine mai realizzato. Oggi in commercio trovi antiruggini realizzati con vari polimeri, meno duraturi, ma facili da usare. Devi chiedere in colorificio.
buongiorno Pierpaolo ,io ho pensato che il problema sia la soda ,perche una volta pulita con la spazzola ottonata la ruggine si forma dopo un paio di giorni
Penso che la soda aceleri l'ossidazione, ma anche senza soda....
Il problema è l'ossidazione per cui dovresti semplicemente proteggerle passandoci sopra una vernice trasparente opaca (anche del comunissimo flatting opaco). Sui mobili si utilizza la gommalacca sbiancata ma è piu delicata.
grazie mille mahalo seguiro' il tuo consiglio 😉