Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, stamattina una mia amica mi ha chiamato disperata! Premetto che ha un rustico in pietra a casa con soffitto a travi di legno ; tornata dopo il we è entrata e ha trovato un tappeto di insetti piccoli e neri (tipo pulci, pidocchi) ovunque...in terra e sugli oggetti!!! piovevano dalle travi! Mi ha chiesto di farle un trattamento antitarlo...io ho pensato a un antitarlo a base di permetrine+un trattamento con olioresine!!! Da que poi mi sono fatto domande:
1 Saranno tarli? li ho visti...sono centinaia di insettini neri...
2 Il trattamento che ho ipotizzato sarà quello giusto??? e poi...potrei diluire l'olioresina con il perxil invece che con acquaragia??
3 cme mai all'improvviso, d'inverno?? mi ha detto che da pochi giornio ha acceso i termosifini...!!!
Ah...il soffitto è stato rifatto 3 anni fa, ovviamente con travi nuove...essiccate al forno immagino!!!
Grazie a tutti coloro che mi daranno un buon consiglio...
Allora Marco, comincia a dare un'occhiata a questa foto dove trovi ripresi individui adulti.
Però un sospetto mi viene pensando al discorso del termosifone, potenziale ( ma non accertabile con questi pochi elementi) causa di una schiusura tardiva. Comunque, prima di diventare adulti i nostri amici passano dallo stato larvale; fosse solo l'accensione dei termosifoni avrebbero fatto in fretta a crescere.
Piuttosto, hai visto svolazzare nulla' (insetti neri con alucce piccole, semi-trasparenti oblunghe)
Niente di svolazzante...sti micro insetti cadono dal soffitto!! il problema è che sono piccolissimi....possibile microtarli??? io ho sempre visto i coleotteri...di dimensioni di almeno un paio di cm...questi saranno meno di un chicco di riso e belli formati!Se posso posto foto...grazie intanto ;D
eccoli:
A me sembrano proprio tarletti!
Si potrebbe ipotizzare che dallo stadio larvale ci siano passati durante l'estate e con il massiccio calore dei termosifoni degli ultimi giorni siano stati ingannati a credere di essere nuovamente in un periodo proficuo per uscire a "sfarfallare" un po' ovunque; la cosa strana però è che non volano in giro.
Per quanto riguarda la dimensione, potrebbe derivare da una razza non autoctona già presente nelle travi al momento della possibile importazione ad esempio... ben inteso che si va per ipotesi non conoscendo altri particolari.
Per veicolare la permetrina io userei un solvente di quelli consigliati dal produttore, di certo miglioreranno la penetrazione nella fibra, certo vista la quantità sarà difficile debellarli tutti... piuttosto fai un'attenta analisi delle travi e cerca di individuare se ci sono zone più colpite per intervenire più efficacemente e poi dopo tratterei con olio, sempre diluito, che comunque non piace ai piccoli coinquilini
Non sono un entomologo, ma la foto del tuo "ospite" assomiglia abbastanza a quella che ti ho postato.
Sono d'accordo con Tullio però, è strano che tu non veda svolazzare nulla.
Oltre agli insetti, che sono tanti a quanto dici, hai potuto vedere gallerie o fori di sfarfallamento? Ci sono residui evidenti di cascole? E inoltre, li senti mangiare? ( Con un semplice fonendoscopio si sente bene quando mangiano, basta auscultare la sera, dopo un perido di silenzio e buio; provare per credere).
Se poi decidi di intervenire, beh allora ti ha gia detto tutto Tullio, certo è che irrorare con quantità importanti di permetrina una casa dove poi si andrà ad abitare, non è il massimo della salubrità (anche perchè questa non arriverà mai all'interno o nella parte inaccessibile sul retro del trave).
E' un bel problema.
In futuro ricorda al proprietario della casa di renderla vissuta, i tarli stanno proprio malvolentieri dove c'è vita, luce, rumore. Ricordo uno storico post di Perpaolo Masoni dove anni fa citava l'esempio del museo del Louvre, dove in alcune sale hanno inserito rumorosi metronomi azionati la notte. Ricordo che consigliai un simile trattamento ad un conoscente, che se la cavò con un paio di rumorose sveglie cinesi e funzionò.
si si, la procedura è quella che avevo ipotizzato io!, credo sia la migliore...ovviamente senza considerare microonde o camera a gas! Io ci sono stato poco in quell'ambiente, quaindi non ho visto svolazzare, ma probabilmente ci saranno... 🙂 grazie!!
Vi è anche un'altra soluzione: far causa al fornitore dei travi.
...anche, in effetti!! incredibile quanti ce ne fossero! cmq ho sigillato tutto e per ora ho dato antitarlo della cts a spruzzo!! tra qualche giorno faccio trattamento con olioresine! Grazie...
P.S: quanto dura la garanzia sui travi?
Fatta la disinfestazione! Ho sigillato l'ambiente e protetto pareti e pavimento con telo trasprente poi ho utilizzato perxil e due giorni dopo olioresine ...tutto dato a spruzzo!!! una pioggia.... 🙂 Adesso il bello... premetto che è la prima volta che mi capita un lavoro del genere, devo emettere fattura e ho speso circa 170 euro di materiali!! 16 metri quadri di soffitto (più travi portanti)!! Quanto potrei chiedere??? es. 35 euro/metroquadro compresi materiali spostamenti...e tutto...che ne pensate???grazie
Mi sembra più che corretto, iva inclusa?
io ho PI con regime dei minimi quindi pago solo il 20% di tasse...niente iva! anche a me sembra un buon prezzo...considerato che un idraulico o un elettricista lavora quasi al doppio ..! 😉