Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Scatola musicale po...
 
Notifiche
Cancella tutti

Scatola musicale portagioie giapponese laccato nero.

6 Post
3 Utenti
0 Reactions
5,768 Visualizzazioni
(@Luisaf)
Post: 0
New Member
 

Salve a tutti, son nuova e vorrei chiedere un consiglio.
Ho un portagioie ereditato da mio nonno che era un capitano di una nave petroliera e quando era giovane andava in giro per il mondo, infatti portò ai miei genitori diverse cose soprattutto dall'asia, tra cui un bellissimo carillon portagioie laccato.
Il portagioie in questione è degli anni 50, dove pare che ne venivano prodotti tantissimi, con laccatura giapponese presa dagli alberi.
Purtroppo non è stato mai considerato troppo in famiglia, soprattutto da mia madre che lo ha sempre trattato abbastanza male, ma da qualche giorno è venuto in mio possesso e avevo piacere a restaurarlo perchè è davvero in pessime condizioni, solo che non so a chi portarlo, e soprattutto non so come agire in prima persona senza rovinarlo, non ho mai restaurato nulla, però me la cavo con il fai da te e con i consigli giusti potrei sistemarlo.
Il portagioie è molto particolare, purtroppo in parecchi punti è andata via la vernice nera e la laccatura, l'interno dei cassettini è di velluto, ovviamente sporco che non so come pulire, manca la chiave del cassettino che si può sigillare per le gioie più importanti, e le cerniere sono quasi del tutto arrugginite.
Poi esiste uno scomparto segreto dove una volta c'era il posto per le batterie, anche se ora lo sistemassi non troverei mai batterie che vadano bene, quindi ho pensato di eliminare tutti i fili e i pezzi di metallo di questo scomparto, anche perchè le batterie servivano ad alimentare delle lucine per la ballerina che gira nel portagioie, dove fortunatamente per alimentare il carillon c'è ancora la chiavetta originale.
insomma di lavoro da fare ce n'è molto, e vorrei una speranza o un consiglio su come poterlo riportare al suo antico splendore.
Guardando su internet ho scoperto che questi portagioie venivano fatti sia in giappone e poi in seguito in cina.. ma il mio è giapponese.
E' totalmente dipinto a mano e rappresenta il fuji e la natura giapponese,cercando informazioni storiche su tali oggetti sempre su internet ho notato che nel mercato internazionale vintage hanno un discreto valore che si aggira dai 30 dollari per i più piccoli ad un massimo di 200 dollari per quelli grossi come il mio, purtroppo non si trova nulla per quanto riguarda la loro storia e da chi effettivamente venivano prodotti, e mi piacerebbe molto scoprirne un pò di più.
E' davvero un bellissimo oggetto... vi vorrei far vedere delle foto per farvi vedere gli effettivi danni del tempo, se qualcuno mi consiglia come si possono mettere e intanto un video su come funziona e su come è fatto.. da condiderare che il mio è quasi identico.
https://www.youtube.com/watch/?v=0J9z52ivKok questo è il video.
https://www.youtube.com/watch?v=5mrl_ltYWqQ

 
Pubblicato : 08/04/2014 4:37 pm
(@Luisaf)
Post: 0
New Member
 


portagioie aperto, si vede bene lo specchio rotto e il sudicio sul velluto rosa.

Laccatura da sopra con il disegno dipinto a mano.

cassetto dove è andata via la vernice e la laccatura e dove vorrei eliminare quella ferraglia che una volta teneva le battiere per le lucine.

particolare dello specchio rotto da sostituire.

Il davanti con la ballerina, vorrei aprire il vano e sostituire il pizzo che è ingiallito, pulire il vano della ballerina anche se non so come fare.

Particolare di un cassettino

particolare cerniera arrugginita.

Particolare del davanti senza vernice e della serratura senza chiave per le gioie.

 
Pubblicato : 08/04/2014 5:50 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Fossi in te non gli farei niente: qualunque intervento ne diminuirebbe il valore, sia storico che economico. Al massimo puoi intervenire con un po’ di lucido da scarpe nero per attenuare le mancanze di quella che hai definito laccatura. Puoi anche sostituire lo specchio, ma ne devi trovare uno dello stesso spessore.

 
Pubblicato : 10/04/2014 12:33 pm
(@Luisaf)
Post: 0
New Member
 

veramente volevo riusarlo per il suo scopo, e quindi riadattarlo.. almeno tentare di pulire il velluto.
Il suo valore per me è affettivo e non lo voglio sistemare per rivendermelo, ma come ho detto prima per riusarlo.
Sostituire lo specchio è la cosa più facile, le cerniere con la ruggine son quasi tutte malandate.
Grazie lo stesso per la risposta, farò da sola 🙂

 
Pubblicato : 11/04/2014 2:45 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

personalmente la penso + o - come Masoni farei qualche piccolo intervento conservativo magari invece del lucido da scarpe userei una anilina nera fissata poi con gommalacca.per le cerniere dopo aver pulito con acqua e qualche goccia di acido muriatico  fisserei il tutto con gommalacca decerata. il tessuto lo lascerei così una buona aspirata ed una disinfettata con alcol.

 
Pubblicato : 11/04/2014 10:54 am
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

Le cerniere si pulire con un po d olio di lino e paglietta fine' , con l acido si ma dovresti rimuoverle e non è il  caso.Il pizzo e il tessuto è bello così, fidati
Per reintegrare il colore devi fare una vernice con pigmento nero e gommalacca, diventa molto coprente e devi stare attenta alle sbavature aiutandoti con lo scoth di carta coprendo i punti da non sporcare...

 
Pubblicato : 11/04/2014 11:14 am
Condividi:
Translate »