Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Innanzi tutto ciao!
Vorrei restaurare una vecchia sedia a dondolo, che allo stato attuale risulta un po' malconcia. Sono completamente inesperta e vorrei qualche consiglio su come procedere.
La sedia è in legno chiaro, in alcuni punti è macchiata di colori ad olio (veniva usata da un pittore), la vernice si sta scrostando.
Se qualcuno è disposto a darmi una mano sarei molto grata!
Roberta
Roberta
Prima di tutto occorre verificare se vi sono problemi strutturali: giunzioni lente, parti incrinate ed eventualmente procedere alla sistemazione di queste.
Se strutturalmente non sembrano esserci problemi, io inizierei quindi a procedere con la sverniciatura al fine di rimuovere le macchie di colore e la vecchia finitura che mi dici essere messa male. Dopo aver sverniciato, procederei con la lucidatura. Forse la più adatta sarebbe a sola cera, ma dipende anche quanto è vecchia e che in stile è la tua sedia.
Conviene che mano a mano che procedi, richiedi nello specifico i procedimenti di cui hai necessità. Prima da però un'occhiata all'interno del sito dove moòte fasi di cui ti ho parlato sono descritte con sufficiente chiarezza.
SE tu avessi una o più foto da linkare qui nel forum sarebbe una cosa utile.
Ciao