Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Di nuovo ciao a tutti.
Tempo fa recuperai in soffitta una sedia a dondolo stile Thonet con seduta e schienale in paglia di Vienna.
Nel pulirlo ho controllato in ogni dove e purtroppo non ho visto marchi Thonet originali, ma ciò non toglie che l'oggetto sia (a mio parere) davvero molto bello e molto ben tenuto, considerato che è stato per almeno 50 anni in una soffitta a prendere caldo e freddo (ma per fortuna protetto da vecchi panni e lunzuola). Ad ogni modo il dondolo (considerando anche la casa di provenienza) è sicuramente della fine '800 o primi del '900. Il legno presenta qualche segno del tempo, ma davvero minima cosa; proprio quei segni che danno carattere. Per questo ho pensato, dopo averlo pulito bene, di lucidarlo semplicemente con un po' di cera d'api per mobili, di quella che si da una volta all'anno.
Ora il problema è la paglia di Vienna. Data l'età è conservata meravigliosamente bene. è tutta intera, non presenta strappi se non due piccolissimi cedimenti, ma roba che si vede solo quando vai a ispezionare. Tra l'altro è anche ben tesa.
Insomma, mi direte: e dove sta il problema?
Però mi chiedo: c'è da fidarsi? Senza giri di parole, se mi ci siedo col mio "dolce" peso (che se non mi decido a mettermi a dieta prima o poi toccherà le 3 cifre... 😛 ) mi regge o è probabile che crolli completamente?
Io finora per paura non ho mai provato e anche con gli ospiti ho chiesto di non sedersi, facendo anche figure non bellissime.
Secondo voi? Nel caso, c'è qualcosa che si può fare per "rinforzare" la paglia di Vienna? Mi spiacerebbe infatti doverla rifare, considerato che è ancora quella originale.
Grazie!
I mobili vanno usati vai tranquillo se è solida è solida mica costruivano le cose per i magri eh...magari non saltarci sopra e siediti con delicatezza ma insomma...