Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao a tutti avrei un nuovo problema... 🙁 ho ripulito una sedia liberty in palissandro ma ho paura di passare olio perche e' gia scurissima , solo quando ho passato alcool e diventata praticamente nera , volevo passare l olio soprattutto per togliere quei puntini biancastri che ci sono dentro il poro, secondo voi mi conviene darle una passata di acqua ossigenata e poi secondo l effetto l olio? ???
Mhà...secondo me dipende molto dal "cosa" c'è nei pori...l'olio non è risolutivo di solito, li per li sembra che faccia qualcosa ma poi ritorna fuori il bianco mentre il legno rimane scurito...quindi fai pure peggio.
Se i bianchi sono li anche dopo la pulitura è un brutto segno...mi fa pensare al famoso pappone che usavano gli inglesi nella prima metà del 900 per chiudere i pori (un mix di sostanze tra cui coppale) e che molto difficile da eliminare. Spesso si nota nei mobili inglesi quella fioritura perenne e ineliminabile a meno di non agire con sistemi assai drastici e tossici.
L'acqua ossigenata da sola non è che serva, con ammoniaca la eviterei specie su una sedia per via dei numerosi e delicati incastri...inoltre schiarirebbe il palissandro ed è peccato mortale! Meglio i bianchi...
Quello che potresti fare è tentare di pulire un po piu a fondo e vedere se insistendo con la paglietta riesci a tirare fuori qlla robaccia, se no riesci puoi mascherare un poco utilizzando nelle prime mani di lucidatura una gomma colorata come il palissandro per proseguire con gomma normale...ma è solo un'illusione ottica perché i bianchi restano là sotto pero spesso accanirsi non dà buoni risultati..
grazie del consiglio 😉 io volevo passare l acqua ossigenata perche e' molto scura volevo schiarirla un pochino ,comunque continuo a insistere con la lana d acciaio speriamo bene 😉
Puoi tentare così:
Riapri leggermente i pori pagliettando...dai un'ovattata leggera e superficiale di gomma in modo da isolare il legno ma non coprire i pori e tingi all'acqua color noce scuro. In tal modo il colore lo dovrebbero prendere solo i pori aperti (bianchi) mentre il legno è isolato dalla gommalcca. Se no dovesse funzionare secondo me è meglio lavorare sulla finitura in tal modo hai diversi vantaggi:
1 E' un intervento totalmente reversibile dato che basta eliminare la finitura per ritornare al colore originale.
2 Puoi ottenere una maggior precisione nella scelta del colore e delle sfumature...puoi colorare di piu dove serve ed essere parecchio piu preciso anche sul quando fermarti.
3 Non hai sorprese dopo perché è già la finitura
4 Copri anche eventuali altri difettucci compresi i porellini bianchi 😉
Io procederei con gommalacca colorata (giallo/arancione) nelle prime mani di lucidatura (tampone apposito). Occhio a non esagerare perché mentre lo fai potresti non renderti conto che stai caricando troppo eh...
Poi finisci normalmente...con gomma normale e tampone normale.
grazie mahalo gentilissimo e disponibilissimo come sempre 😉 provero' a procedere come mi hai consigliato e poi ti diro' 🙂
ora che l ho allisciata bene noto che ha il poro molto aperto , considerando che e' una sedia ed e' intagliata mi consigli di usare pomice ?
Se ha il poro molto aperto intuisco che hai tolto i bianchi?
In ogni caso se la pomice l'hai già usata e hai una certa pratica puoi senz'altro usarla, anzi devi (sempre a mio modesto avviso eh).
Se non hai già una bella pratica ti sconsiglio la pomice...meglio far pratica su dei piani piccolini...l'ideale sono i frontali dei cassetti senza cornici o rilievi...dove puoi far uscire il tampone e arrivare in ogni parte senza problemi.
QUindi in caso tu non sia "pratico" vai solo con la gomma ...solamente magari...lavora sempre con gomma lenta e no aver fretta di riempire, fai 2/3 ricariche di tampone e lascia riposare...poco olio eh...e ricarica il tampone solo quando è quasi esaurito...è importante...
Famme sapè... ;D
diciamo che ci sono sia i punti bianchi che punti dove c e il poro aperto ,comunque faro' mi sa , per ora la ripulisco e basta e provo come hai detto tu a fare un po di pratica e se vedo che pronto provo a farla 😉