Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ok grazie mille questa mattina provo a vedere se riesco a trovarlo poi ti faro' sapere 😉
ciao marco non sono riuscito a trovare il prodotto che mi hai consigliato e per di piu nessuno lo conosce mi sa che dovro' tentare con la soda >:(
No Gufo, la soda no! hai provato l'acido ossalico? non so dove abiti, ma se abiti in capo al mondo, dove non ci sono distributori di prodotti chimici, molte cose le puoi trovare in farmacia, un po più care, ma le trovi.
Gufo il consiglio di Boris di utilizzare uno sverniciatore specifico può aiutarti a sciogliere il residuo di laccatura oppure cementite presente sulle sedie, bisogna chiarire di che natura era la vernice oppure lacca che ricopriva le sedie, andando avanti solo con acidi e ammoniaca non risolvi rovini solo il legno, in particolare la soda caustica è micidiale....è uno sverniciatore che trovi anche online oppure un ferramenta fornito devi specificare che ti serve per sciogliere una lacca o cementite.
Scusate ma dove li trovate gli sverniciatori specifici???? IO conosco lo sverniciatore universale per legno, di 100 ditte diverse, e poi conosco i singoli prodotti che possono essere usati per una "pulitura" mirata, specifica!! NOn ho mai avuto la fortuna di trovare uno sverniciatore per le lacche, uno per i poliesteri etc...
Il carbonato lo trovi anche in farmacia! Se cerchi in rete poi, troverai nomerosi venditori on line di ogni cosa che cerchi...seri e affidabili, tipo "antichitabelsito" !
Marco anch'io come te alcuni prodotti li acquisto online perchè introvabili da me, lo sverniciatore di cui si parlava è questo, non volevo postare il link per non essere accusata di publicità a determinati prodotti, ma non voglio neanche passare per quella che le spara e poi non da una completa informazione, anche antichità belsito vende ottimi prodotti tra cui quelli della ditta sinopia.
http://artedelrestauro.it/prodotti-restauro/sverniciatore-cementite.html
grazie!
leggo comunque che è uno sverniciatore alcalino a base di soda tamponata ... non così
"diverso" dal carbonato , in quanto ad alcalinita'! sarei curioso di leggere la scheda tecnica!!
Tanto vale usare la soda caustica. E poi non devi togliere delle cementite (sarebbe venuta via carteggiando) ma dei pigmenti. Prova piuttosto con l'acido ossalico.
grazie tante per i vostri consigli provero' con l acido ossalico ,e il carbonato d ammonio speriamo bene ....che voi sappiate il carbonato d ammonio lo posso trovare in farmacia?
Marco scheda tecnica bisogna chiedere al rivenditore online non ho controllato se ci sia, Masoni non sappiamo di che natura è quello che c'era sulla sedia l'acido ossalico e blando per questo lavoro, potrebbbe essere qualsiasi cosa quello che vediamo gesso, cementite oppure altro, non lo sappiamo, dalle foto si tira solo ad indovinare, gufo su una cornice laccata su base in gesso ho agito meccanicamente con un comune sverniciatore per sciogliere, con acqua calda e sapone di Marsiglia per pulire il legno dal gesso strofinando, nel mio caso il risultato fu ottimo, il prodotto in questione è ottimo.