Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Allora ecco il problemino.
Mia moglie vuole riciclare un armadio vecchio di trent'anni e, oggettivamente, brutto assai.
Consigliata da un'amica , e documentatasi sulle mai abbastanza maledette riviste hobbistiche femminili, mi ha proposto di trasformarlo secondo lo stile shabby (che manco sapevo cosa fosse prima di una settimana fa).
Dopo essermi un po' documntato su un libercolo raccatato in un Brico ho deciso che tratterò l'oggetto con vernice acrilica applicata a rullo.
Il problema resta nell'anticare la laccatura.
Al di la delle tecniche shabby relative alle applicazioni di paraffina sugli angoli, e le doppie passate di vernici poi rimosse, il mio prolblema è che il fondo delle ante (color panna) devo ......antichizzarlo.
In prima battuta avrei pensato alla cera patinante della Colorlegno, applicata magari ben diluita e poi tirata con uno strofinaccio (anche perchè è un prodotto che conosco ).
Però non ho nessuna esperienza per questo tipo di finiture e chiedo quindi aiuto al forum.
Spero di non essere dileggiato se per una volta non parlo di mobili antichi, ma anticabili (che brutta parola).
si la cera che vuoi usare va benissimo, c è chi lo shabby lo fa con la pittura da muro e senza una incerata con un po di carnauba in piu la vernice da muro si sporcherebbe e si consumerebbe molto in fretta. Io preferisco l'acrilico per queste cose, che ci piaccia o no è un decoro che va molto ultimamente si fa bene a parlarne.
Grazie Pomacciolo, le tue parole mi confortano un po'.
A proposito sembra che in questa benendetta stanza dovrò infilare anche un tavolo similprovenzale o qualche cosa di simile.
Hai idea dove potrei trovare un tavolo grezzo da verniciare e antichizzare con calma.
Ma forse dovrei fare un altro post. Beh intanto vediamo
nei mercatini Fulvio, io non so di dove sei ma forse anche su ebay se giri un po trovi delle cose a poco prezzo magari un tavolo fine 800 con le gambe tornite in larice, che si vendono sempre a poco.
Grazie Pomacciolo
In effetti ho iniziato a cercare su eBay da stamane, ma è ancora presto.
Ho trovato anche un paio di siti dove affermano di vendere mobili nuovi finiti, ma anche al grezzo dietro richista esplicita del cliente (ma in questo caso il prezzo non viene indicato, ma sarà comunicato solo via e-mail). Confesso che per quello che appaiono credo si possa trovare più a buon mercato, comunque allego il link dei siti, magari può servire a qualcun'altro.
www.mobiliacolori.it/
www.soleecolore.it/index.html
...antichizzare, come dice te, è un pò "sporcare"...allora, un'altro metodo è: prendi delle terre colorate, in base al tipo di invecchiamento o patinatura che vuoi dare, poi prendi uno strofinaccio...ci metti un pò di olio di lino cotto e strofini bene , soprattutto in prossimità degli angoli! considera che col panno oliato puoi spostare le terre come vuoi sul piano, dando l'effetto che cerchi! l'olio di lino seccherà con esso l'effetto anticato..!!
FAI PRIMA DELLE PROVE .... oppure c'è il classico bitume!! ;D
Grazie Marco75
confesso che la tecnica delle terre sciolte in olio di lino non la conoscevo proprio. Una volta ho fatto una "rastrelliera" utilizzata per appendere cianfrusaglie e utilizzai la cera anticante A/210 della colorlegno diluita in essenza di trementina.
Anche quella asciuga in fretta ed ha il pregio di lasciare ...incerato il prodotto, magari è un po' scura e non si può cambiarne la tonalità come immagino sia possibile fare utilizzando le terre.
Farò una prova per vedere come funziona la tua proposta
Se vuoi divertirti ti do un'altro sistema: catramina: stesso metodo descritto per l'olio.
Catramina???
Mai usata. La trovo in mesticheria immagino?
E' catrame. Io lo trovo in mesticheria col nome di catramina.
Da risultati ottimi perchè è di un nerastro che da sul marrone ed imita molto bene i depositi del tempo.
scusa Pierpaolo...io l'ho sentita nominare come quel prodotto che danno sulle coperture degli edifici...intendi questa????? è tipo il bitume di giudea quella che usi te?? grazie
Sì.
la catramina l'ho passata col pennello sul fondo della vecchia caravan a pancia in su: una vera pacchia!!!!!!!!!!!!!!!!
lo sverniciatore a acqua di cui parlavo e della max mayer, da tempi di azione da 1 a 12 ore e costa ¤ 10.80 al kilo.
ciao
Scusate, ma da quello che ho potuto capire lo stile Shabby è quello che noi abbiamo importato anni fa dalla Francia col nome di decapato, almeno nella mia Regione er chiamato così. Andava molto in voga fra gli architetti che ci facevano impazzire per ottenere quell'effetto. In Italia si tentava di imitarlo con le tecniche di laccatura invecchiata artificialmente con bitume, terre, etc, ma quando lo vidi dal vivo in Francia per la prima volta capii che era tutta un'altra cosa e me ne innamorai. So che in Francia è una tecnica velocissima per recuperare mobili e oggetti a basso costo, so che ha una base nera o scura (la vecchia vernice) e so che sopra vi stendono una laccatura spessa, irregolare e consumata.Come fanno? Non lo so ma ho ottenuto buoni risultati con una base scura (mordente o smalto) e poi una passata di colore a olio molto spesso. Gli effetti si ottengono mentre lo si passa con stracci spazzole e pennelli irregolari. Non vi sono ombreggiature date dall'invecchiamento artificiale che si usa in Italia e l'aspetto finale è molto più leggero.
ottimo...da provare! grazie Aporia