Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
E nel caso che si volesse intervenire su un mobile "...moderno", nel senso della finitura superficiale.
Ad esempio un volgarissimo mobile in truciolato nobilitato con quel tipico rivestimento melaminico (brico style) che imita le venature di un legno nobile, sarebbe il caso di applicare una mano di aggrappante prima di procedere alla vernciatura o no?
Qualcuno ha idea di che tipo di prodotto dovrei acquistare nel caso?
Accetto volentieri indicazioni di nomi commerciali; giuro solennemente che non accuserò mai nessuno di fare pubblicità! ;D ;D ;D
cementite.
Si, ci avevo pensato subito.
Il dubbio sta nel fatto che sino ad oggi ho utilizzato la cementite come fondo di preparazione sul legno grezzo. In questo caso invece non c'è legno, ma una pellicola "...plasticheggiante" che immagino sia una resina melaminica.
Tu dici che funziona lo stesso da aggrappante garantendomi la tenuta nel tempo?
Se è così ho risolto il problema facilmente.
Chiudo con un aneddoto: ieri ero a Firenze Al Salone del Mobile 2012, e in uno stand che vendeva prodotti per le tecniche shabby mi è stato proposto un aggrappante al costo di ¤ 12,50 per 250 grammi (naturalmente griffato dal negozio che lo forniva); ecco, come dire, mi è sembrato un po' caruccio, ma il dubbio mi è sorto.
la cemetite aggrappa comunque anche sulle formiche, ma magari se ha un po di lucido togli con una scartavetrata, tipo 400 bagnata. Non dovrebbero esserci problemi.
Grazie.
Ciao Pomacciolo
ho fatto il test con la cementite ed il risultato è stato decisamente insoddisfacente.
Non sto dicendo che mi hai dato un consiglio sbagliato, ci mancherebbe, volevo solo dire che forse quel materiale è ...particolare.
La ferramenta dove mi servo abitualmente mi ha consigliato un primer all'acqua monocomponente (anche perchè parte del lavoro verrà fatto direttamente in casa); ho chiesto informazioni alla ditta produttrice ma ancora nessuna risposta, ammesso che rispondano.
Adesso cerco di documentarmi meglio su questi prodotti, se viene furi qualche cosa di interessante mi rifaccio vivo. Per ora resto in ascolto.
Perchè non provi con olio di lino cotto molto diluito? oppure con un acrilico: si usa come aggrappante.
Fulvio ci sono delle cementiti all'acqua, per l'odore giustamente, ma se non basta una prima mano nel senso che rimane velato e si vede l fondo si danno piu mani, carteggiando tra una e l'altra.
Io la cementite l'ho data a volte sui vetri e aggrappa.... magari una mano in piu.
No, Pomacciolo, mi sono spiegato male io.
La cementite attacca, ma se provi a grattare un pochino con l'unghia viene via con facilità, questo mi lascia mal sperare per un uso quotidiano in una casa...vissuta.
La cementite che ho usato per la prova non è ad acqua, ma a solvente (perchè avevo quella già disponibile) ma non credo che quella all'acqua sia migliore, ma se lo è fammi sapere, la compro subito e faccio una nuova prova.
Io direi di fare le 3 classiche mani di cementite con quello che hai, asciughera' e si indurirà bene vedrai.
OK farò questa prova, grazie.
OK Pomacciolo pare che funzioni.
Già con la seconda mano (previo carteggio leggero della precedente) la durezza e l'ancoraggio sono notevolemente migliorati. Certo che dare due o tre mani di fondo e poi un paio a finire è un lavoraccio.
Quello che però non riesco a spiegarmi è come mai dopo la seconda mano ho ottenuto un risultato di maggiore ancoraggio.
Non riesco a capire come il prodotto applicato in questa (seconda) riesce ad interagire con il materiale sottostante.
bene Fulvio, una volta applicato sara' molto difficile sverniciare la cementite, non sono un chimico ma credo che sia un composto ferroso addirittura. magari se vuoi approfondire su Wikipedia.